Cerco consigli per impiando pdc piu fv - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco consigli per impiando pdc piu fv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco consigli per impiando pdc piu fv

    Buona sera utilizzo per la prima volta questo forum ho bisogno dei vostri preziosi consigli,ma prima vorrei ringraziare tutti quelli che risponderanno alle mie domande mettendo a disposizione la loro conoscenza in materia e il loro tempo libero per aiutare quelli come me a fare la scelta migliore degli impianti per rendere l’abitazione più economica nei consumi e nella resa degli impianti.
    1)Devo ristrutturare completamente un appartamento di 80mq collocato in una palazzina di due appartamenti il mio è al piano terra la casa è in periferia di bologna in campagna in zona CLIMATICA (E) GRADI GIORNO 2,259
    2)L’appartamento viene coibentato internamente (non si può eseguire capotto esterno) con LASTRE DI FIBRA DI LEGNO GUTEX THERMOSAFE SPESSORE 4 CM CON CONDUCIBILITA TERMICA DI RIFERIMENTO ^D=0,037 W/mK e densità di 160 KG/m3 e lastre di cartongesso di 1 cm io vorrei isolare pareti del perimetro interno ma anche tutte le pareti interne che dividono le stanze e il soffitto,INSTALLATO RISCALDAMENTO A PAVIMENTO,FINESTRE IN PVC 5 CAMERE.
    3) Vorrei montare una pompa di calore ma non so su che marca orientarmi e che potenza deve avere ?
    4) sono indeciso se mantenere anche la caldaia a gas più pompa Pensavo di usare il gas per l’acqua dato che il consumo non è eccessivo essendo solo ma potrei prendere in considerazione l’istallazione di un boiler acs ho un locale non tanto grande di lunghezza 3,30 larghezza 90 altezza 1,80 con piccola finestra il mio dubbio è boiler con stoccaggio o boiler in pipe tank voi cosa ne pensate ?
    5) Non so se montare una pdc che riscaldi e rafffeschi ma leggo che non sono molto apprezzate possono creare umidità voi cosa ne pensate ? nell’appartamento è già esistente un impianto di aria condizionata canalizzata devo verificare i consumi mi sembra un modello del 2006 mitsubishi forse vale la pena tenere questo impianto?
    6) Vivo da solo ho 54 anni vorrei montare anche un fotovoltaico ho chiamato un professionista e mi è stato consigliato un impianto da3Kw o 4kw ma non avevo ancora deciso di prendere in considerazione la PDC secondo voi da quanti KW dovrei farlo ? ( cosa che chiederò anche al tecnico ma desidererei avere un vostro parere di utenti che anno FV più PDC più boiler per avere più informazioni quando parlerò con il tecnico ) altra indecisione non so se fare l’impianto con accumolo o contratto con GSE contratto scambio sul posto cosa ne pensate ?
    Attendo vostri consigli ed eventuali nuove idee per impianti
    Grazie

  • #2
    isolare i divisori interni e il soffitto che confina con ambiente riscaldato non serve a niente, soldi sprecati.
    per raffreddamento è sicuramente il caso di tenere quello che è già presente. potrebbe fare anche riscaldamento forse.
    il riscaldamento a pavimento c'è già?

    Commenta


    • #3
      Buona sera l'appartamento deve subire una ristrutturazione pesante pensavamo al riscaldamento a pavimento perchè la costruzione è anni 60 in campagna per evitare l'umidita.
      pensavo che isolando i muri interni evitavo il ponte termico muri che appoggiano al terreno.
      Grazie per risposta

      Commenta


      • #4

        Buona sera a tutti penso che riscaldare un appartamento con impianto di aria condizionata del 2006 sia dispendioso dato che devo ristrutturare desidero creare un impiantistica che mi riscaldi casa e acs nel risparmio massimo ho postato varie domande puoi darmi un suggerimento apprezzerei molto se anche altri partecipassero al confronto con loro idee grazie a tutti

        Commenta


        • #5
          ... il periodo è un po' quello che è, e c'è poca voglia di scrivere ..... almeno per me!

          In generale:

          1- migliorare l' isolamento dell' involucro della casa + nuovi infissi
          2- radiante a pavimento per riscaldamento + qualche termoconvettore in serie col pavimento per raffrescare
          3- fotovoltaico (se non conosci bene le esigenze termiche della casa post ristrutturazione... non hai un ingegnere per i calcoli?... ) meglio 1 kwp di fotovoltaico in piu' che in meno...

          sono tutte ottime scelte, e le puoi fare ad occhi chiusi.

          Leggi qualche esperienza a riguardo:

          Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. se ricordo utilizza termoconvettori per deumidificare + pavimento per raffrescare

          PDC LG THERMA V ( aria-acqua) secondo me un buon compromesso fra costi e prestazioni, soprattutto se sei in zona climatiche E o F

          Per il fotovoltaico, direi pannelli in monocristallino, ben esposti, installati sul tetto in modo professionale (fissaggio e tenuta perdite di acqua nel tempo) rivolti a sud o se hai tetto a 2 falde est/ovest metà su una e metà sull' altra. Con ombre o se hai voglio di avere il massimo, inverter SolarEdge!

          Commenta


          • #6
            Buona sera a tutti grazie per i vostri consigli no non ho un ingeniere adesso visto questo momento mi informero quando sara possibile organizzare un sopraluogo.
            Quindi se ho capito bene mi consigli di rimuovere l'impianto di condizionamento canalizzato e di sostituirlo con termoconvettori in serie col pavimento per raffrescare, i termoconvettori servirebbero anche come deumidificatori ?
            Pensavo anche di montare una VMC cosa ne pensate ?
            buona serata

            Commenta


            • #7
              Scusate mi dono dimenticato di esporre questo altro mio dubbio se montare un boiler ad accumulo o un pipe in tank visto che sono da solo consigli ?
              grazie

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X