Ottimizzazione PDC per autoconsumo fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ottimizzazione PDC per autoconsumo fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ottimizzazione PDC per autoconsumo fotovoltaico

    Buonasera a tutti,
    ho un impianto con pdc utilizzata per riscaldamento, raffreddamento (a pavimento) e ACS dimensionata a 8kW per un appartamento di circa 90mq.
    Come sistema alimentante l'allaccio ENEL collabora con un impianto fotovoltaico da 3kW.
    In questo periodo ho ripreso i dati dal sito di e-distribuzione per i contatori di produzione e scambio notando che una percentuale corposa viene reimmessa in rete
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Clipboard02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.6 KB 
ID: 1986533

    Vorrei trovare il modo di ottimizzare l'autoconsumo visto che non ho accumuli.
    Ad esempio mi era stato detto che nel mio impianto mettere una resistenza nell'accumulatore dell'acqua calda dava dei problemi però ad esempio, con le giornate calde dei giorni passati mi faceva strano guardare il contatore alle 21 e vedere che per produrre ACS stava consumando 3kW.

    Sono piuttosto base con le info sul sistema ma volevo sapere se qualcuno mi dava qualche spunto.

    Mille grazie
    File allegati
    Ultima modifica di aik00; 12-04-2020, 23:09.

  • #2
    Ottimizzazione PDC per autoconsumo fotovoltaico

    Ciao, io non metterei nessuna resistenza ma ottimizzerei l’utilizzo. Ti faccio alcune domande: perché alle 21 stava facendo il carico? hai possibilità di monitorare il fotovoltaico? puoi dire alla pompa di calore quando hai corrente in eccesso?
    Ultima modifica di warrior1985; 13-04-2020, 09:02.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da warrior1985 Visualizza il messaggio
      Ciao, io non metterei nessuna resistenza ma ottimizzerei l’utilizzo. Ti faccio alcune domande: perché alle 21 stava facendo il carico? hai possibilità di monitorare il fotovoltaico? puoi dire alla pompa di calore quando hai corrente in eccesso?
      Ciao, alle 21 stava facendo carico perché ho il set point dell'acqua calda a 48°, probabilmente era sceso (nessuna doccia o evento rilevante di consumo prima).
      Sulla PDC in prima istanza avevamo impostato dei calendari di accensione, questo però faceva si che alla necessità la PDC non si accendesse nemmeno se non rispettava gli orari preposti. Per monitorare il Fotovoltaico al momento non ho nulla se non letture settimanali che ho iniziato a fare a partire da 20 gg quindi idem anche per la PDC, in qualche modo credo dovrebbe sfruttare un sistema di monitoraggio e poi capire quando partire per fare accumulo. Come ti muoveresti?

      Commenta


      • #4
        Partiamo dal presupposto che non so le tue abitudini, i tuoi consumi e nemmeno che tipo di impianto hai. Io cercherei di inibire i carichi in determinati orari e poi farei delle forzature sulla temperatura in caso di surplus del fotovoltaico.

        Commenta


        • #5
          Per capire, dovrei quindi integrare tipo uno Shelly EM (e quello a dir la verità mi sembra comunque utile per le reportistiche in generale) e capire se la PDC la posso forzare in caso di surplus fotovoltaico. Quest'ultimo però in pratica dovrei farlo indicando alla PDC di lavorare fino a raggiungere una T stabilita in caso il surplus sia diciamo di 1kW, poi magari attacco un elettrodomestico e quindi alla fine ci andrei a perdere.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da aik00 Visualizza il messaggio
            Per capire, dovrei quindi integrare tipo uno Shelly EM (e quello a dir la verità mi sembra comunque utile per le reportistiche in generale) e capire se la PDC la posso forzare in caso di surplus fotovoltaico. Quest'ultimo però in pratica dovrei farlo indicando alla PDC di lavorare fino a raggiungere una T stabilita in caso il surplus sia diciamo di 1kW
            Esattamente. Devi vedere se la PDC ha un ingresso di quel tipo è capire come funziona


            Originariamente inviato da aik00 Visualizza il messaggio
            poi magari attacco un elettrodomestico e quindi alla fine ci andrei a perdere.
            Dipende. Devi controllare come reagisce la PDC quando gli togli l’input del fotovoltaico, se si ferma in poco tempo o ha un ciclo minimo da fare

            Commenta


            • #7
              Hai già esperienze di macchine sulle quali è stato fatto o magari invece non si possa fare (e se la mia richiesta è insolita )

              Commenta


              • #8
                In teoria tutte le macchine di ultima generazione hanno quell’ingresso

                Commenta


                • #9
                  Ha un nome specifico? Così provo a cercare direttamente sul manuale

                  Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Tipo questo è il manuale della Ariston Nimbus

                    Commenta


                    • #11
                      La funzione fotovoltaica è un bel giochino ma non ha grandi vantaggi reali. Come qualcuno ha già menzionato non monitorando la potenza immessa ma solo la prodotta è impossibile gestire correttamente la funzione.
                      In generale imposta la produzione negli orari più produttivi della giornata considerando un extra T che ti garantisca un carico unico al giorno.
                      Sul mio impianto a boiler in pdc ho escluso la funzione fotovoltaica e attivato l'ON solo negli orari di sole.... l'ACS serve sempre anche se fuori non c'è il sole [emoji57].
                      F.

                      Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Credo quindi di poter sintetizzare in questo modo:
                        - avendo un boiler da 300 litri per 4 persone non farei tantissimo accumulo;
                        - settare un calendario di produzione ACS in orari consoni al fotovoltaico (tipo 9-21.30)
                        - applicare comunque all'impianto un sistema di verifica autoconsumo (con quello mi regolerò maggiormente sull'uso degli elettrodomestici lasciando la PDC lavorare in orario solo per ACS e a regime fisso per riscaldamento/raffreddamento)

                        Commenta


                        • #13
                          Posso sapere che modello di PDC per ACS hai?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da warrior1985 Visualizza il messaggio
                            Posso sapere che modello di PDC per ACS hai?
                            Ciao, la PDC non fa solo ACS ma serve sia riscaldamento che raffreddamento; è una Immergas magis pro 8

                            Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X