annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serbatoio inerziale e separazione idraulica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Serbatoio inerziale e separazione idraulica

Ciao a tutti,
    mi trovo a dover progettare un impianto ibrido con pannelli radianti. L'unità esterna è condensata ad aria mentre l'unità interna contiene la caldaia a condensazione e lo scambiatore a piastre gas-acqua, ci sono 2 pompe sull'unità interna una per il circuito caldaia e una per il circuito pompa di calore. Il problema che ho è legato al funzionamento in pompa di calore.
    Come succede spesso infatti il produttore richiede, ai fini dello sbrinamento, un serbatoio di accumulo sul ritorno da circa 75 l ( p.d.c. da 8Kw nominali). Tuttavia la il circolatore della p.d.c. contenuto nell'unità interna non ce la fa per la portata e prevalenza che mi serve e quindi devo mettere un separatore idraulico. Inizialmente ho pensato alla possibilità di mettere entrambi i componenti insieme, ovvero il serbatoio inerziale in serie sul ritorno del circuito primario a monte del separatore idraulico, ma poi ho pensato che tra separatore e serbatoio si potrebbe creare una zona dove la circolazione è molto difficile ( è tipo una circolazione naturale tra 2 serbatoi..?) per cui volevo chiedervi come risolvereste!

La soluzione di usare il serbatoio in parallelo anzichè in serie ( in pratica usarlo come separatore e accumulo contemporaneamente) ho paura che non sia corretta per un accumulo di 75 litri perchè rischio di mandare in cortocircuito il primario e il secondario e nell'impianto circola acqua fredda ( e nella pompa di calore torna alla stessa temperatura alla quale esce).

Insomma non saprei come risolvere..pensavo che la soluzione può essere nel mezzo ovvero un accumulatore pensile di piccole dimensioni ( es 25 litri) da usare in parallelo che funzioni sia come serbatoio che come separatore?

Grazie, ho anche messo l'immagine sotto per chiarire la situazione. Il ramo rosso è quello che vedo come errato.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 29.1 KB 
ID: 1986540
Attendi un attimo...
X