Mitsubishi Msz hr25 o Daikin Ftxf-a? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mitsubishi Msz hr25 o Daikin Ftxf-a?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mitsubishi Msz hr25 o Daikin Ftxf-a?

    Buongiorno.
    Mi appresto a climatizzare due stanze della mia casa. Una con 9000 btu, l'altra con una 12000btu.
    Per esigenze di spazio, le unità esterne non devono superare i 70cm. di larghezza (lo spazio disponibile è 81 cm.)

    La mia scelta è caduta su Daikin FTXF A 25 e 35 e su Mitsubishi MSZ HR 25/35 VF.
    Prezzo installazione inclusa pressoché equivalente. 1750€ vs 1800€.
    Macchine simili con una sola sostanziale differenza: il consumo annuo in riscaldamento.

    Daikin dichiara:
    9000 btu 827 kW
    12000 btu 965 kW
    Mitsubishi dichiara:
    9000 btu 614 kW
    12000 btu 781 kW

    Una corposa differenza.
    Qualcuno degli utenti, ha questo tipo di climatizzatore, può darmi qualche indicazione o qualche personale sensazione.

    Grazie

  • #2
    Verifica o riporta in un post le condizioni ambientali con cui vengono dichiarati i consumi.
    Per i climatizzatori normalmente è impossibile ricondurre precise considerazioni proprio per effetto di condizioni di prova a catalogo non confrontabili.
    Se sono macchine simili.... R32... dimensioni della macchina esterna simile non aspettarti comunque differenze sensibili.
    Sono ottimi prodotti entrambi.
    F.


    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Buongiorno.
      Anzitutto grazie per aver risposto.

      Ho ricontrollato i dati e mi sembrano macchine molto simili.
      Entrambe R32, le unità esterne 550x658x275 Daikin e 538x699x249 Mitsubishi.

      Potenza assorbita raffrescamento
      0,76/1,00 Daikin 25/35
      0,8/1,21 Mitsubishi 25/35

      Potenza assorbita riscaldamento
      0,7/0,94 Daikin 25/35
      0,85/0,975 Mitsubishi 25/35

      SEER 6,22 / 6,21 Daikin 25/35
      SEER 6,2 Mitsubishi 25/35
      SCOP 4,06 Daikin
      SCOP 4,3 Mitsubishi
      Efficienza nominale raffrescamento
      EER 3,30 Daikin
      EER 3,1/2,8 Mitsubishi 25/35
      Efficienza nominale riscaldamento
      COP 4,01/3,71 Daikin 25/35
      COP 3,71/3,6 Mitsubishi 25/35.

      Quel valore del consumo annuo così distante, mi lascia perplesso.

      Grazie ancora.

      Commenta


      • #4
        Come ti han gia' detto, sono buoni entrambi. Scegli per estetica o vicinanza Cat. Ma come vai vai tranquillo
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Grazie anche a te Fedonis.

          È chiaro che chiedere "è meglio questo o quest'altro" è sempre molto aleatorio.
          Inoltre parliamo di aziende sicure come Daikin e Mitsubishi (sia pure con modelli che non sono il top), e sappiamo anche che un CAT più vicino è un dato ancora più importante di qualche kW di differenza.
          Ma la mia curiosità nasceva da un dato così distante tra le due marche che proprio non capivo.

          Buona giornata

          Commenta


          • #6
            Come ho già detto in tempi non sospetti, per i clima tengo in considerazione tre brand di prima scelta. Daikin, Mitsu e Pana. Come cadi cadi bene. Tu hai focalizzato Mitsu e Daikin, per cui... Chiaro che le schede tecniche servono, però dipende anche e sopratutto dalla tua zona climatica e dall'uso che ne farai. Andrà a finire che probabilmente le differenze saranno davvero minime. Dalla scheda le prestazioni sono un filino meglio a favore di Daikin. Ma come detto, sono differenze minime che lasciano il tempo che trovano. Fabry ha sintetizzato benissimo
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              E infatti avevo già letto le tue preziose considerazioni su altre "room".
              Alla fine marchio, assistenza ed estetica possono valere più di tante considerazioni personali.

              Sulla gestione del climatizzatore, una volta scelto e installato, chiederò nuovi pareri.

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Aggiungo che con la precedente serie in R410 ho utilizzato un Daikin Ftxf dual split con unità esterna da 42.
                Il dual in R410 aveva una modulazione veramente alta che molto probabilmente anche la nuova serie in R32 ha.... e che ti permette di scendere a circa 120-150w di consumo istantaneo in raffrescamento.
                L'unica mia raccomandazione è di utilizzarli sia per raffrescare che per integrare il riscaldamento.... ormai tutte le pdc in R32 riscaldano alla grande.... alla minima velocità possibile aumentando le ore di funzionamento anche ad h24.
                F.


                Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X