Dimensione tubi e capacitą raffrescamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensione tubi e capacitą raffrescamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensione tubi e capacitą raffrescamento

    E' stata fatta una predisposizione per un trial-split con tubazioni da 3/8 e 1/4.

    L'idraulico del costruttore mi dice che con questi tubi posso far andare al massimo un'unitą da 12.000 btu interna, 3.5 kw

    Un installatore (centro assistenza Mitsubishi e Panasonic) mi dice invece che con il gas R-32 posso arrivare fino alla 50 (18.000 btu)

    chi ha ragione dei due? non vorrei prendere la 18.000 e poi non poterla sfruttare o viceversa

    P.S. guardando le schede tecniche di MITSUBISHI - MITSUBISHI HEAVY INDUSTRIES - PANASONIC , l'unica che per le unitą interne da 50 (18.000 btu) prevede la stessa tubazione da 3/8 - 1/4 č Mitsubishi.
    MHI e Panasonic per le 50 (18.000 btu) prevedono invece tubazioni da 1/2 e 1/4.
    Moltro strano
    Ultima modifica di yatahaze; 21-04-2020, 10:42.

  • #2
    sei sicuro che ti servano davvero i 18.000btu?

    Commenta


    • #3
      devo climatizzare un intero piano terra di 45 mq

      Commenta


      • #4
        in che zona climatica sei?
        se hai delle stanze al piano primo (quindi non hai il tetto subito sopra il soggiorno), vai tranquillo con un 12000, che solitamente č pił silenzioso.
        a meno di avere enormi vetrate rivolte a sud senza nessuna schermatura solare, in quel caso richiesta per raffreddare č importante

        Commenta


        • #5
          sono in toscana, ma a parte quello volevo capire il discorso dei tubi, chi ha ragione

          Commenta


          • #6
            Io climatizzo 85 mq di open space con unica unitį a soffitto carrier da 12mila btu, capacitį in raffrescamento di 5,4 kw, sicuro che per quella metratura ti servano 18mila btu? Discorso tubi...seguire sempre le indicazioni del produttore, per quanto mi riguarda ovviamente

            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              le indicazioni del produttore va bene, in questo caso sono comunque contraddittorie (vedi primo post)

              come fai ad avere 5.4 kw con 12.000 btu? ti confondi. 12.000 = 3,5 kw sia per mitsubishi, che per panasonic, che mitsubishi HI. infatti il codice di tutte comprende 35 all'interno

              Commenta


              • #8
                Errore mio, chiedo venia, é un 18mila non 12, comincio la caduta verso la senilitį [emoji52]

                Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  non c'č un chi ha ragione. se per ogni produttore usi i diametri indicati sei ok.
                  in caso contrario a volte guardando il manuale d'installazione c'č scritto se č possibile usare delle riduzioni e eventuali cali di rendimento o potenza.
                  ribadisco che le unitą da 18.000 sono pił rumorose di quelle da 12.000 e di solito un piano terra non ha richieste energetiche eccessive.
                  poi se installi un trial devi vedere anche la potenza dell'unitą esterna, che non permette l'utilizzo contemporaneo di tutti gli split al massimo

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X