Insonorizzazione Chiller - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insonorizzazione Chiller

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Insonorizzazione Chiller

    Buonasera,
    possiedo una PDC MAXA SHWAK V4 12, sicuramente sovradimensionata, che produce da etichetta 65db.

    D'inverno il problema quasi non si pone in quanto, con le finestre chiuse, il rumore è percettibile dentro la mia abitazione ma nessuno dei vicini si è fin ora lamentato ma ho paura che d'estate, con le finestre aperte, la cosa possa peggiorare.

    Siccome vorrei davvero utilizzarla anche in estate (è stato uno dei motivi principali per cui ho deciso di mettere una PDC + fancoil) mi intesserebbe sapere se fosse possibile silenziarla costruendoci intorno un box insonorizzato.

    Qualcuno di voi ha mai fatto questo? Ci sono "progetti" sul forum da cui prendere spunto?
    Avete un idea, anche a grandi linee, di quanto si possa abbattere l'emissione sonora?

    Questa insonorizzazione potrebbe creare guasti o una riduzione del COP?

    Ho visto che le soluzioni commerciali sono molto costose, vorrei provare qualcosa di fatto in casa.

    Grazie.

  • #2
    UP !

    Commenta


    • #3
      come già hai potuto verificare insonorizzare è molto complicato e costoso
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        è all'aperto o a ridosso di qualche parete/tettoia o altro ?
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Ciao e grazie mille per l’interessamento.
          Ti allego una foto della macchina.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   02DAE647-70AF-4DBE-9B6B-12B65A3C8696.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 338.7 KB 
ID: 1974859
          Ultima modifica di Nembo_; 19-05-2020, 11:47.

          Commenta


          • #6
            ogni parete 'vicina' aumenta di 3dB il rumore e tu ne hai già due, il pavimento e la parete posteriore (sorvoliamo sull'armadio a fianco che mi sembra irrilevante)
            dovresti spostarla dalla parete posteriore un po' se i tubi lo permettono, (mi sembra troppo vicina anche per il buon flusso dell'aria), più la sposti e meglio è.anche se la alzi un po' ottieni doppio effetto.
            Il materiale a basso prezzo migliore per le insonorizzazioni è la lana di roccia...
            puoi metterla attorno alla pdc ma devi sempre considerare che:
            il rumore è omnidirezionale, quindi davanti uscirà sempre visto che devi lasciare aperto per far passare aria, però diminuisce lo sesso il rumore se riesci a assorbire quello che va in tutte le altre direzioni
            devi lasciare i passaggi d'aria e considerare l'aspetto estetico...
            gli spessori a mettere sono importanti, almeno 20 o 30 cm, se ne metti 3 o 4 non fanno nulla

            dovresti anche verificare e/o migliorare l'isolamento che c'è sui supporti dove è appoggiata
            il suono si propaga molto di più nei solidi che nell'aria

            forse la soluzione migliore è verificare se c'è la possibilità di limitare di molto la frequenza max del compressore in raffreddamento, in estate non credo che serva molta potenza, cosi da far produrre meno rumore alla fonte.
            Ultima modifica di subitomauro; 19-05-2020, 15:44.
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Ciao e ancora grazie per le dritte,
              Dalla foto magari non sembra, ma la macchina è a 40CM dal muro posteriore che da quanto letto in giro dovrebbe essere una buona distanza per il ricambio d'aria.
              Il gabbiotto laterale è il locale tecnico al cui interno è installato il boiler del ACS, è costruito in materiale termo isolante e immagino possa avere anche una qualche funzione "fonoassorbente" (è un materiale composto all'interno da una schiuma molto compatta) ed è distanziato di 40 CM dalla macchina.

              Per cercare di ridurne la rumorosità, avevo pensato di costruire una cosa molto simile a questa:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   b_prodotti-61971-relcfebd48fb1c846c2b39afb0bc80583a4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.5 KB 
ID: 1974862

              La mia idea era utilizzare 3 materiali, partendo dall'esterno verso l'interno:

              -Legno
              -Fonoriflettente
              -Fonoassorbente

              Pensi che possa funzionare?
              A grandissime linee, hai idea di quale potrebbe essere l'abbattimento ottenibile?

              Ridurrà il COP o creerà problemi di funzionamento?

              Grazie mille per il supporto!


              ------------- EDIT --------------

              Mi accorgo solo ora della modifica al tuo messaggio precedente.
              Effettivamente controllando la scheda tecnica noto che ci sono 3 potenze "selezionabili" 5.4, 12 e 13 KW
              Magari utilizzando la macchina a 5.4KW il rumore sarà minore, sentirò l'assistenza.

              Intanto, per completezza, ti allego dettaglio della scheda tecnica.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200519_170956.png 
Visite: 1 
Dimensione: 65.5 KB 
ID: 1974863
              Ultima modifica di Nembo_; 19-05-2020, 16:10.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Nembo_ Visualizza il messaggio
                ...

                Per cercare di ridurne la rumorosità, avevo pensato di costruire una cosa molto simile a questa:

                [ATTACH=CONFIG]77003[/ATTACH]

                La mia idea era utilizzare 3 materiali, partendo dall'esterno verso l'interno:

                -Legno
                -Fonoriflettente
                -Fonoassorbente
                non sono un esperto di PDC ma credo che impedisca TROPPO all'aria di circolare...Dangerous

                il riflettente non serve...
                Gli spessori sono più importanti dei materiali...
                che dimensioni avrebbe ?
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  Le dimensioni della macchina sono queste:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200519_191525.png 
Visite: 1 
Dimensione: 3.1 KB 
ID: 1974866

                  La dimensione finale della copertura sarà quanto necessario affinché funzioni, ma qui proprio non avrei idea ...pendo dalle tue labbra!

                  Commenta


                  • #10
                    nel tuo caso il rumore prodotto non va isolato ma assorbito e questo si fa con materiali Fonoassorbenti messi lato rumore e accoppiati a materiali di "massa elevata" (il piombo è il migliore). io proverei a costruite intorno (pure lato pavimento) una scatola con fonoassorbenti (spessore 3-5 cm) lato PDC e un rivestimento esterno che potrà essere per esempio lamina di piombo e legno. Il problema è che devi far entrare l'aria da dietro e farla uscire dal davanti e attraverso queste fessure/finestre uscirebbe anche il rumore. Per aumentare l'assorbimento del rumore che esce dalle aperture si potrebbero mettere pannelli fonoassorbenti con il loro piano parallelo al flusso dell'aria distanziati tra loro.
                    Senza un disegno forse non si capisce.
                    Ovviamente queste considerazioni sono puramente qualitative e non supportate da alcun calcolo.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Nembo_ Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      Le dimensioni della macchina sono queste:

                      [ATTACH=CONFIG]77007[/ATTACH]

                      La dimensione finale della copertura sarà quanto necessario affinché funzioni, ma qui proprio non avrei idea ...pendo dalle tue labbra!
                      Forse non mi sono spiegato bene. io sono contrario a quello che vuoi fare tu.
                      il gabbiotto non funziona perchè come già detto, non bisogna isolare ma assorbire.
                      secondo me si potrebbe provare, ma non è detto che funzioni in modo significativo, mettere sopra e ai fianchi, materiale isolante con spessore almeno di 20 o 30 cm a distanza di almeno 50cm da ogni lato della pcd e sentire come va...dietro e sotto non c'è abbastanza spazio, ma puoi provare con 10cm
                      I costi dei materiale sono considerevoli
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        ma provare ad aprire la parte destra della pdc e fare una foto per capire se si può isolare li dentro "zona compressore"?

                        Commenta


                        • #13
                          potrebbe invalidare la garanzia, o comunque il produttore potrebbe non essere contento...

                          @NemboDimenticavo, se provi con la lana di vetro devi ricoprirla di tessuto perchè le fibre sono irritanti per la pelle e non devono andare in giro
                          Winter is coming ...
                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                            ma provare ad aprire la parte destra della pdc e fare una foto per capire se si può isolare li dentro "zona compressore"?
                            Ciao Francy, purtroppo non se ne parla.
                            Se per qualsiasi motivo dovessero accorgersene ed invalidarmi la garanzia avrei buttato veramente una montagna di soldi.


                            Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                            Forse non mi sono spiegato bene. io sono contrario a quello che vuoi fare tu.
                            il gabbiotto non funziona perchè come già detto, non bisogna isolare ma assorbire.
                            secondo me si potrebbe provare, ma non è detto che funzioni in modo significativo, mettere sopra e ai fianchi, materiale isolante con spessore almeno di 20 o 30 cm a distanza di almeno 50cm da ogni lato della pcd e sentire come va...dietro e sotto non c'è abbastanza spazio, ma puoi provare con 10cm
                            I costi dei materiale sono considerevoli
                            Che storia, mi viene voglia di prenderla a picconate....
                            Proverò a vedere se riesco a fare qualcosa a basso costo per verificare se ci sia un guadagno apprezzabile ed in caso potrei procedere con qualcosa di più serio.
                            Aggiornerò il post se deciderò di intraprendere l'operazione, grazie a tutti per l'interessamento.

                            Commenta


                            • #15
                              ripeto che secondo me l'operazione più indolore è limitare la frequenza del compressore in raffreddamento via software...
                              le temperature si stanno alzando... potresti già provare
                              Winter is coming ...
                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Nembo_ Visualizza il messaggio
                                Ciao e grazie mille per linteressamento.
                                Ti allego una foto della macchina.

                                [ATTACH=CONFIG]77000[/ATTACH]
                                Ciao Nembo, come avevi risolto la questione? Come ti trovi con la Maxa in termini di efficienza?
                                Un saluto.
                                P.

                                PS: se quella copertura che vedo in fondo è in eternit il rumore è l'ultimo dei problemi.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X