Radiante a soffitto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiante a soffitto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Radiante a soffitto

    Volevo capire quali sono i vantaggi e svantaggi del radiante a soffitto anche in termini di confort.
    si può fare anche raffreddamento?
    avendo una PDC sui termosifoni a bassa temperatura, si avrebbe qualche vantaggio sensibile?
    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

  • #2
    Alla fine come funzionamento è come quello a pavimento del tipo senza massetto. Non ha inerzia, quindi scalda o raffredda subito, scalda per irraggiamento quindi non cambia molto da pavimento a soffitto, per raffreddare dovrebbe essere meglio perchè poi il freddo andrà verso il basso, sopra si può mettere uno strato isolante cosi da non avere dispersioni verso l'alto. L'unico punto a sfavore è che costa molto (130-150€ mq). Se mandi gia i termo a temperatura bassa il risparmio non sarà molto ma dovrebbe migliorare il confort.

    Commenta


    • #3
      Ciao avendolo te lo consiglio per confort, in estate eccellente, deve essere installato bene e con buoni accorgimenti per evitare condensa. Occhio alle perdite di carico elevate
      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

      Commenta


      • #4
        a livello di praticita' ci sono delle grosse limitazioni?
        alla fine hai il soffitto tutto occupato dai tubi anche se una volta definito dove sono i punti luce non c'e' altro da fare, o sbaglio?
        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

        Commenta


        • #5
          A livello di progettualita’ e’ semplice, ma la posa deve essere a regola d’arte, veramente, quindi l’installatore fa la differenza. I pannelli sono preformati con sezioni non attraversate da tubi dove puoi mettere le luci. Fai un controsoffitto di 10cm dove fai passare di tutto, anche corrugati, tubi vmc piatti, estrazioni aria, sensori, impianto allarme e pure tubi acqua, basta che predisponi zone ispezionabili. E occhio alla posa per la condensa.
          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
            A livello di progettualita’ e’ semplice, ma la posa deve essere a regola d’arte, veramente, quindi l’installatore fa la differenza. I pannelli sono preformati con sezioni non attraversate da tubi dove puoi mettere le luci. Fai un controsoffitto di 10cm dove fai passare di tutto, anche corrugati, tubi vmc piatti, estrazioni aria, sensori, impianto allarme e pure tubi acqua, basta che predisponi zone ispezionabili. E occhio alla posa per la condensa.
            Io avevo visto la ditta eurotherm; tu Mo che impianto hai?
            costo mq?

            Commenta


            • #7
              Ma in inverno non c’è il rischio di avere tutto il caldo in alto? In bagno ho un termoarredo scaldasalviette, si può integrare?
              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

              Commenta


              • #8
                Certo che 150€/mq (con iva? Finito?) è davvero tanto, mi sembra davvero spropositato rispetto a quello a pavimento
                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                Commenta


                • #9
                  Io ho loex b-life, ma sono tutti simili, hanno tubi da 8x2 6mm di passaggio, quindi la progettazione e posa sono importanti, e cio’ influisce credo sul prezzo finale. Poi devi valutare quanto costa rompere il massetto, rifarlo e nuova pavimentazione, a me alla fine mettendo il parquet, veniva di piu’. A me e’ venuto 175e/mq iva esclusa
                  il caldo non rimne in alto anche se probabilmente in alto ci sara’ un po di differenza, considera che io tengo 24C in casa, e quest’inverno la mandata max e’ stata 33c con fuori -2. Appartamento ristrutturato, media isolazione
                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                  Commenta


                  • #10
                    Lo hai messo anche in bagno? E cosa usi per deumidificare in estate?
                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                    Commenta


                    • #11
                      Un dubbio ma considerando di avere un sottotetto non abitabile è necessario isolare molto di più per evitare dispersioni?
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao anche io sto valutando il radiante a soffitto per una ristrutturazione, sul sito eurotherm scrivono che il costo è 90 euro al mq (ma non è chiaro se solo per il pannello o anche per l'installazione) cmq in generale non capisco perchè costino così tanto, di fatto si tratta di pannelli prefabbricati, mentre il riscaldamento a pavimento pare MOLTO più laborioso da realizzare... forse dipende dal fatto che sia ancora un prodotto di nicchia. In alcuni video sempre della eurotherm mi pare di aver visto che il prezzo finale installazione compresa su un impianto completo è più o meno simile a quello di un radiante a pavimento.

                        A chi l'ha montanto in una ristrutturazione vorrei chiedere se il tempo di montaggio è veramente di solo qualche giorno e consente quindi di fare una ristrutturazione senza dover trasformare casa in un cantiere per lungo tempo.

                        Inoltre cosa può andare storto se ti fanno un impianto fatto male? e se ha svantaggi rispetto ad un radiante a pavimento a bassa inerzia del tipo "a secco" (perchè sulla carta sembrerebbe avere solo vantaggi)

                        Ovviamente è fattibile solo da chi ha lo spazio in alto (io ce l'avrei avendo stanze di 3 metri), ovviamente è da abbinare ad una ventilazione meccanica / deumidificatore, per evitare condensa nella modalità raffrescamento

                        PS: per chi sopra ha parlato dello scadasalviette in quei casi ho letto che non conviene assolutamente integrarlo nel circuito dei radianti, perchè abbassa il rendimento complessivo di tutto l'impianto. piuttosto meglio prendere un radiante a infrarossi elettrico da accendere solo quando serve.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da wergio Visualizza il messaggio
                          Ciao anche io sto valutando il radiante a soffitto per una ristrutturazione, sul sito eurotherm scrivono che il costo è 90 euro al mq (ma non è chiaro se solo per il pannello o anche per l'installazione) cmq in generale non capisco perchè costino così tanto, di fatto si tratta di pannelli prefabbricati,
                          sopratutto perché parliamo di 4cm di eps e una lastra di cartongesso...
                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                          Commenta


                          • #14
                            Di per se i pannelli non sono così costosi (90-100 €/mq) il punto è che bisogna controsoffittare tutti gli ambienti casa. Quindi creare le strutture per tenere il cartongesso. Tutto il materiale per il controsoffitto, le connessioni idrauliche e la mandopera porta i costi a 150-170 €/mq + iva.
                            E' il motivo per cui si usa solo in ristrutturazioni di pregio.. o se ci vai a vivere e hai budget.

                            I produttori di pannelli radianti confrontano il costo dei pannelli all'intero pacchetto di pavimento radiante (dall'isolante al massetto).

                            Commenta


                            • #15
                              In bagno ho fatto mettere radiante a pavimento perché li rifatti, ma puoi abbinare il radiante a secco cheva bene sotto piastrella e non ha inerzia così è più facile da bilanciare.
                              lo svantaggio maggiore che vedo sono i tubi piccoli, spero non si intasino nel tempo, condensa non ne fa perché è a soffitto, ma se condesa sui raccordi si bagna il soffitto in alcuni punti,
                              il vantaggio è la sensazione piacevole di calore fresco, d’estate poi è il top e non hai il pavimento ghiacciato
                              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                              Commenta


                              • #16
                                Il montaggio è rapido e meno doloroso se non rifai i pavimenti. In una settimana era posato poi va testato in pressione per i raccordi per qualche giorno, quindi si chiude e si rifinisce.
                                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                  Di per se i pannelli non sono così costosi (90-100 €/mq) il punto è che bisogna controsoffittare tutti gli ambienti casa. Quindi creare le strutture per tenere il cartongesso. Tutto il materiale per il controsoffitto, le connessioni idrauliche e la mandopera porta i costi a 150-170 €/mq + iva.
                                  E' il motivo per cui si usa solo in ristrutturazioni di pregio.. o se ci vai a vivere e hai budget.

                                  I produttori di pannelli radianti confrontano il costo dei pannelli all'intero pacchetto di pavimento radiante (dall'isolante al massetto).


                                  Ho scoperto che c’è un thread apposito per i radianti a soffitto ma riporto anche qui alcune considerazioni sul costo della soluzione non a moduli:
                                  un controsoffitto standard posato costa circa 30€/mq + i tubi standard da 16mm con i raccordi (15€/mq) + pannelli eps da 4cm fresati per incastrare i tubi (20€/mq a voler essere estremamente generosi). Non venitemi a dire che la manodopera per la posa costa oltre 50€/mq
                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Quello sarebbe una sorta di pavimento radiante.. ma fatto a soffitto ? Prova a farlo e poi ci saprai riportare la tua esperienza.
                                    I pannelli radianti in cartongesso sono un prodotto diverso.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      qualcuno che ce l'ha può confermare la qualità del comfort del tutto simile al radiante a pavimento? se non ci sono compromessi al ribasso mi pare una buona soluzione per chi come me deve ristrutturare un'abitazione esistente senza sbancare tutto il pavimento, riducendo al minimo il cantiere.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Per avere confort (e te lo dirà chiunque lo installi) devi avere il pavimento isolato o in un materiale "caldo" come il parquet.
                                        Se hai il pavimento in piastrelle, non isolato, non avrai mai un buon confort.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                          Quello sarebbe una sorta di pavimento radiante.. ma fatto a soffitto ? Prova a farlo e poi ci saprai riportare la tua esperienza.
                                          I pannelli radianti in cartongesso sono un prodotto diverso.
                                          come prodotti ho sentito ad esempio Argillatherm che però credo che vada necessariamente incollato al soffitto, magari esiste qualcosa d'altro. Poi questo con EPS fresato ha un altro nome ma si parlava comunque di 120€/mq + iva

                                          Per quanto riguarda i pannelli prefabbricati, sono fatti di cartongesso fresato con incollato sopra EPS quindi come costo del materiale siamo li, al netto dei numerosi raccordi da fare.
                                          Quindi o i produttori ci marciano con margini altissimi oppure lo fanno gli installatori. Viene voglia di comprarsi una fresa e costruirsi i pannelli da soli
                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da wergio Visualizza il messaggio
                                            qualcuno che ce l'ha può confermare la qualità del comfort del tutto simile al radiante a pavimento? se non ci sono compromessi al ribasso mi pare una buona soluzione per chi come me deve ristrutturare un'abitazione esistente senza sbancare tutto il pavimento, riducendo al minimo il cantiere.
                                            si infatti è la soluzione forse ideale per chi non vuole rifare i pavimenti. Il mio problema è che in alcune stanze ho le cassette di derivazione vicine al soffitto e scendere di 15cm significa "tagliare a metà", ma immagino ci siano soluzione efficaci già in commercio
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Non sono pannelli fresati. I tubi sono proprio annegati dentro il gesso. Mi sembra che ci sia qualche produttore che a richiesta li fornisce senza lastra di eps.

                                              Per le cassette di derivazione: taglia il muro e abbassale altrimenti diventano inutilizzabili.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Poi c'è chi ha intallato una serpentina in rame annegata su intonaco in argilla. Credo che questa sia la soluzione energerticamente più efficiente (il rame è un ottimo conduttore, mentre la plastica dei tubicini dei pannelli prefabbricati è un isolante...) e, sentendo i prezzi folli dei pannelli, forse non è neanche più costosa!
                                                Sto valutando anch'io questa soluzione per una ristrutturazione di appartamento dai soffitti molto alti.

                                                Chiedo a chi ha soffitto radiante come si trova in estate. Riuscite in queste giornate di caldo estremo e grande umidità ad avere un buon comfort? Che tipo di deumidificazione avete? VMC con deu integrata?

                                                Grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Piada Visualizza il messaggio
                                                  Poi c'è chi ha intallato una serpentina in rame annegata su intonaco in argilla. Credo che questa sia la soluzione energerticamente più efficiente (il rame è un ottimo conduttore, mentre la plastica dei tubicini dei pannelli prefabbricati è un isolante...) e, sentendo i prezzi folli dei pannelli, forse non è neanche più costosa!
                                                  Sto valutando anch'io questa soluzione per una ristrutturazione di appartamento dai soffitti molto alti.
                                                  Metà del costo (alto) non sono i pannelli ma altro (posa, strutture, accessori).

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                    Metà del costo (alto) non sono i pannelli ma altro (posa, strutture, accessori).
                                                    Strutture ed accessori sono identici ad un normale controsoffitto
                                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      La struttura si.
                                                      Gli accessori come la distribuzione dell'acqua, i collettori, gli sfiati aria, no.
                                                      La maggior complicazione contribuisce a far aumentare il costo di posa.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Penso, avendolo, che per il confort estivo non ci siano paragoni, ho Vmc senza deumidificazione, e, dalle mie parti, è sufficiente, in questi giorni di gran caldo ho 26 in casa e umidità 55/58% che è ben tollerabile, all’occorrenza nelle rare giornate di umidità folle attacco il clima.., quest’anno non l‘ho ancora fatto
                                                        Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                                          La struttura si.
                                                          Gli accessori come la distribuzione dell'acqua, i collettori, gli sfiati aria, no.
                                                          La maggior complicazione contribuisce a far aumentare il costo di posa.
                                                          Gli accessori sono uguali a quelli del radiante a pavimento, sbaglio?
                                                          Comunque il materiale costa poco, costa la posa, forse qualche ora in più di lavoro, costa il margine esagerato del posatore
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ragazzi, io sto valutando di installare un impianto a soffitto. Sono 160 mq su due piani.
                                                            Però vorrei tubazione grossa, non capillare. Purtroppo non riesco a trovare un fornitore di pannelli. Potete consigliarmi qualche marchio? oppure se potessi reperire i pannelli in eps fresati, magari con lamina di alluminio...sono in alto mare. Ogni consiglio che potete darmi è un grosso aiuto...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X