Buongiorno ragazzi, devo passare il cavo per collegare due sdm120. La distanza è di circa 15 metri. Voi che cavo avete utilizzato? Io ho trovato una matassa da 100 metri di cavo twistato 2x0.22 a circa 15 euro piu spedizione. Va bene come sezione oppure è piccola? C'è anche 2x0.5 a 31 + spedizione. Piu' in là ne utilizzerò un'altra decina di metri per portare in casa il display della pdc (quando la installerò).
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Info cavo twistato
Comprimi
X
-
Non so gli sdm120 se richiedono robe particolari ma con un cat5 c'è gente che ha testato le ds dell'altro thread con una matassina da 300m... Serial Port Temperature Sensors - USB Hardware InterfaceMonti prenestini (RM) - 1885gg
LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
Fotovoltaico 4.76 kWp
-
Si ma connettete la coppia twistata al terminale della sonda oppure il singolo cavo? Sto facendo esperimenti con cavo da 25m e ho collegato la coppia twistata al terminale, quindi due coppie, ma mi chiedo se posso usare i due fili della coppia, e connettere così un’altra sondaZona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.
Commenta
-
Anche io io ho connesso due coppie twistate alla signola sonda, avevo collegato con un filo e funzionava comunque ma ho preferito la coppia, mi sembra più solida. Poi lato trasmissione non so cosa comporti il singolo rispetto al doppio... sono pure schermatiMonti prenestini (RM) - 1885gg
LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
Fotovoltaico 4.76 kWp
Commenta
-
Raddoppiare i fili connessi ad un sensore permette di raddoppiare anche la portata in corrente e dimezzare la resistenza (che è poi la stessa cosa). Nel caso di un cavo ethernet, la sua composizione a coppie twistate permette di annullare anche le interferenze di modo comune, a patto che lo si usi correttamente...
Personalmente, in caso di raddoppio (per usi non di rete ethernet, ovviamente) uso le coppie arancio e verde che sono quelle avvolte per la massima reiezione ai disturbi (sono le coppie RX e TX). Il collegamento va fatto unendo fra loro i "positivi" delle coppie (arancio e verde) e unendo fra loro i "negativi" (bianco/arancio e bianco/verde) in modo da ottenere i due fili da collegare ai sensori. Se necessita eventuale alimentazione, si fa lo stesso con le coppie blu e marrone .
Se è presente un terminale per lo schermo o la terra sull'apparecchio, consiglio di collegare lo schermo solo da quel lato. Dall'altra parte è consigliabile non collegare lo schermo, ma lasciarlo comunque disponibile senza tagliarlo via: in alcuni casi può capitare che eventuali disturbi siano filtrati meglio se si collega a terra lato sensore invece che lato apparecchio, e lasciarlo disponibile (anche se provvisoriamente isolato) serve a fare velocemente il cambio senza rifare tutto.<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
Commenta
Commenta