Aiutooo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiutooo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiutooo

    Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto/consiglio sulla pompa di calore.

    Vi spiego la mia situazione, ho una casa di 190 mq, di cui 140 mq con riscaldamento a pavimento e i restanti 50 mq(sarebbero 2 garage, taverna, bagno e stanza elettrica) con termosifoni che adesso non accendo mai, ma un domani quando le mie bimbe diventeranno più grandi vorrei trasformare la taverna in una stanza dei giochi, usufruendo anche del riscaldamento.

    La mia casa è del 2009 con classe energetica C.
    A dicembre 2019 ho montato un impianto fotovoltaico di 6.4 kw con Sunpower Maxeon 3 400watt, quest'anno sto ampliando l'impianto, arriverò a 8.8 kw.
    Ho una caldaia a condensazione della immergas.

    Avevo già preventivato l'anno scorso di mettere la pompa di calore, ma ho voluto aspettare e visto l ecobonus volevo approffitare di questa opportunità è farla adesso.

    Dato i miei consumi mi è stato consigliato di montare una pompa di calore da 8kw da un termotecnico l'anno scorso.

    Però ho un grosso dubbio, abito in provincia di Reggio Emilia, quindi con molta umidità e temperature medio/rigide in inverno, mi consigliate di mettere un ibrida, cioè pompa di calore con una caldaia di ultima generazione che andrebbe a sostituire la mia di adesso, in modo da farle comunicare tra loro o eliminare la caldaia e mettere solo la pompa di calore?
    Però a me serve il gas per i fornelli.

  • #2
    Ma con tutto l'ambaradan che hai su, perché ancora fornelli a gas e non a induzione?
    Domando per pura curiositá

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      ....

      Ciao.. Perché non credo che si riesca a montare, cioè ho letto che dovrei avere uno spazio di almeno 8 cm per montare l induzione, non penso di averlo. A giorni sentirò anche il fornitore della cucina, ma molto probabile per poter mettere l'induzione dovrei sostituire tutto il marmo fatto su misura.. Penso di non farlo.
      Ultima modifica di scresan; 29-05-2020, 07:35. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 6/D del forum

      Commenta


      • #4
        Diciamo che tutto é lavorabile, anche il marmo se proprio servisse.
        Poi per caritá, non sono così addentrato da sapere cosa serva per montare un piano a induzione, ma do per scontato che se entra quello a gas entra anche quello a induzione, sempre due piani cottura sono [emoji848]

        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Non sono esperto anch'io su questo, ma mi hanno detto chi il piano a induzione ha bisogno di circa 8/10 nella parte sottostante, non so il perché.. Io non credo di avere a disposizione quello spazio. ?????

          Commenta


          • #6
            Aiutoooooooooo??????

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Dario85 Visualizza il messaggio
              Non sono esperto anch'io su questo, ma mi hanno detto chi il piano a induzione ha bisogno di circa 8/10 nella parte sottostante, non so il perché.. Io non credo di avere a disposizione quello spazio. ???????[emoji3603]
              Lo spazio di 8-10 cm serve per garantire la ventilazione visto che il piano a induzione si scalda parecchio anche nella parte sottostante e non solo sulle piastre.

              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                ....

                Grazie mille per le info.. Non sapevo servisse a quello.. Io sotto al piano cottura ho un cassetto abbastanza grande dove ripongo tutte le pentole.. Forse allora si può adattare. Mi devo informare.
                Più che altro come fanno ad arrivare fin lì ad alimentare poi il tutto.

                Grazie
                Ultima modifica di scresan; 29-05-2020, 07:34. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 6/D del forum

                Commenta


                • #9
                  ....

                  Chiaramente è necessaria un'alimentazione con 1 metro circa di scorta di cavo dietro al modulo cucina dove vuoi installare il piano a induzione.
                  Se hai contratto Enel da 3 kW potrai chiedere l'aumento a 4,5 kW se vorrai sfruttare a pieno le varie piastre di cottura. Quasi tutti i piani hanno comunque un limitatore di potenza per tarare la potenza massima assorbita durante l'utilizzo.

                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica di scresan; 29-05-2020, 07:34. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 6/D del forum

                  Commenta


                  • #10
                    ....

                    Adesso ho 6 kw di correntetramite enel.. In più sto ampliando l'impianto fotovoltaico a 8.8 kw, adesso è 6.4.
                    Quimdi spero di utilizzare più possibile la luce che producono i pannelli fotovoltaici per far andare anche l'induzione.
                    Ultima modifica di scresan; 29-05-2020, 07:34. Motivo: Citazione integrale rimossa. Regola 6/D del forum

                    Commenta


                    • #11
                      Ora, tornando al fulcro del tuo problema, se fai fare i calcoli esatti da un termotecnico puoi mettere tranquillamente la pdc, ma devi prevedere per forza la doppia zona perché difficilmente con i soli termosifoni otterresti risultati con le mandate del radiante a pavimento, purtroppo.
                      Il fatto che tu viva in zona umida e fredda conta relativamente poco, visto che comunque se venisse confermato l'ecobonus potrai fare anche un bel cappotto alla casa e isolare quanto più possibile anche la zona a termosifoni

                      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • #12
                        Pompe di calore sottozero... ghiaccioli o ancora pompe di calore?

                        Questa è la mia paura nel montare solo la pompa di calore elettrica..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                          Ora, tornando al fulcro del tuo problema, se fai fare i calcoli esatti da un termotecnico puoi mettere tranquillamente la pdc, ma devi prevedere per forza la doppia zona perché difficilmente con i soli termosifoni otterresti risultati con le mandate del radiante a pavimento, purtroppo.
                          Il fatto che tu viva in zona umida e fredda conta relativamente poco, visto che comunque se venisse confermato l'ecobonus potrai fare anche un bel cappotto alla casa e isolare quanto più possibile anche la zona a termosifoni

                          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                          La casa ha già l'isolamento a cappotto di 8/10 cm tra i due muri. La taverna visto è un garage doppio trasformato in taverna penso di no, map otrei a questo punto se passa l ecobonus, farlo fare interno.

                          Avevo pensato di mettere, se si può uno split ionico per la taverna collegato alla pompa di calore,la taverna è di circa 35/38 mq.

                          La mia paura che montando solo la pompa di calore, valutavo la daikin altherma 3 con accumulo di 300 o 500 litri, non riesca a scaldare la casa, la parte di 140 mq come dovrebbe. Avendo due bimbi piccoli non vorrei fare dei giorni al freddo nel pieno inverno.
                          Altrimenti ci sono pompe di calore ancora più performanti da non rischiare di rimanere al freddo?

                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            ma quanto gas consumi ora?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                              ma quanto gas consumi ora?
                              Ciao, te lo so dire mercoledì quando torni dal mare. Secondo me intorno ai 200mc all'anno. Credo

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Dario85 Visualizza il messaggio
                                ....

                                Forse allora si può adattare. Mi devo informare.

                                Grazie
                                Togli il forse.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                  Togli il forse.

                                  Grazie mi informo.. Ho una cucina della snaidero, speriamo si possa fare senza rovinare il marmo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                    ma quanto gas consumi ora?
                                    Rettifico la mia risposta.. 401 mc annui

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X