Casa elettrica: contatore monofase o trifase, quale scegliere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa elettrica: contatore monofase o trifase, quale scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa elettrica: contatore monofase o trifase, quale scegliere?

    Buongiorno a tutti,

    da qualche giorno mi sto chiedendo se sia il caso di passare dal contatore monofare al trifase.
    Per quanto (poco) ne so, il trifase è molto più stabile. Vivendo in una casa completamente elettrica, che è l'ultima di una linea lunga, sono molto distante dalla cabina e subisco per prima e più pesantemente degli altri i cali di tensione. Abbiamo pensato di installare uno stabilizzatore di tensione, che ha costi non certo tascurabili.
    Mi è stato suggerito di passare ad un contatore trifase, che dovrebbe appunto migliorare la stabilità dell'elettricità della mia fornitura. Al momento abbiamo un contatore monofase da 3 kW e sono sufficienti, anche se siamo certamente al limite, pur non avendo mai visto saltare la corrente a causa di un sovraccarico.
    Consigli, delucidazioni?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
    Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500


  • #2
    Curiosità: Come fai a stare in un contatore da 3Kw in una casa completamente elettrica ? Già a casa mia (non "elettrica") in certi momenti non bastano..
    Forno e phon per capelli non sono mai accesi assieme ? Piano cottura ?

    Il trifase non è più stabile. Subisce gli stessi cali di tensione. Se sono cali importanti e frequenti devi aprire un guasto presso la società di distribuzione dell'energia elettrica.

    Commenta


    • #3
      Ho 6kw e vado bene prima con4.5 mi saltava. acs da solo 4kw di picco
      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

      Commenta


      • #4
        Noi con un contatore da 3 kW non abbiamo mai avuto un problema di carichi. Solo la tensione è qualche volta disastrosa.
        Ho gli elettrodomestici comuni: lavatrice, frigo, piccolo congelatore, forno e piastra a induzione, microonde, lavastoviglie e ovviamente asciugacapelli, computer, etc.
        Cerco di non azionare tutto assieme e di far lavorare lavastoviglie e lavatrice nelle ore serali o notturne.
        Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X