Ciao a tutti,
chiederei un consiglio a tutti voi che siete molto preparati.
il mio immobile di 150 mq attualmente è scaldato dia una caldaia a legna della herz ad alto rendimento affiancata ad una caldaia a condensazione a gas gpl che mi fa anche acqua sanitaria
puffer da 1500 lt su cui lavora la legna gruppo di rilancio 40/70 gradi che va a scambiare su un altro puffer con due serpentini e boiler acciaio inox da 120 lt x acs
praticamente in pieno inverno la legna scalda entrambi i puffer e quindi anche acs mentre nelle mezze stagioni e in estate ci pensa la caldaia a gpl
casa poco isolata termosifoni in acciaio temperatura di mandata impianto non + di 55 gradi riscaldamento continuo 16 ore al giorno serramenti doppio vetro ma non performanti
spesa 1300 euro x la legna(100Q) 800 euro gas gpl compreso quello x cucinare
fotovoltaico da 3kw con autoconsumo 35%
proposta ecobonus 110 %
isolare tramite insufflaggio le pareti perimetrali con lana di roccia (10 cm) sottotetto con 15 cm
sovradimensionare i termo in acciao se necessario con piastre tipo runtal Jet x a doppia aletta
eliminazione puffer con serpentine
nuova pompa di calore solo acs (tipo nuos 200) abbinata a nuova pompa di calore monoblocco tipo daikin/panasonic che lavori con la legna nelle mezze stagioni
naturalmente aumentare la classe energetica di due classi anche se l'ing mi ha già detto che con la biomassa sono già molto alto
aumento fotovoltaico con batteria fino a 6kw solo se rientra nel 110
spesa prevista 5000 insufflaggio + sottotetto
pompa calore acs 2000
pompa calore riscaldamento 6000 + 3000 idraulico
fotovoltaico 3kw 9000
progettista 2000
totale 27000
capienza fiscale presente o eventualmente sconto in fattura sulla maggior parte dei materiali(lavoro nel settore)
il restante finanziamento a tasso agevolato (finanziamenti ecoformula)
mi sapreste dire dove sbaglio o cosa modificare eventualmente grazie
chiederei un consiglio a tutti voi che siete molto preparati.
il mio immobile di 150 mq attualmente è scaldato dia una caldaia a legna della herz ad alto rendimento affiancata ad una caldaia a condensazione a gas gpl che mi fa anche acqua sanitaria
puffer da 1500 lt su cui lavora la legna gruppo di rilancio 40/70 gradi che va a scambiare su un altro puffer con due serpentini e boiler acciaio inox da 120 lt x acs
praticamente in pieno inverno la legna scalda entrambi i puffer e quindi anche acs mentre nelle mezze stagioni e in estate ci pensa la caldaia a gpl
casa poco isolata termosifoni in acciaio temperatura di mandata impianto non + di 55 gradi riscaldamento continuo 16 ore al giorno serramenti doppio vetro ma non performanti
spesa 1300 euro x la legna(100Q) 800 euro gas gpl compreso quello x cucinare
fotovoltaico da 3kw con autoconsumo 35%
proposta ecobonus 110 %
isolare tramite insufflaggio le pareti perimetrali con lana di roccia (10 cm) sottotetto con 15 cm
sovradimensionare i termo in acciao se necessario con piastre tipo runtal Jet x a doppia aletta
eliminazione puffer con serpentine
nuova pompa di calore solo acs (tipo nuos 200) abbinata a nuova pompa di calore monoblocco tipo daikin/panasonic che lavori con la legna nelle mezze stagioni
naturalmente aumentare la classe energetica di due classi anche se l'ing mi ha già detto che con la biomassa sono già molto alto
aumento fotovoltaico con batteria fino a 6kw solo se rientra nel 110
spesa prevista 5000 insufflaggio + sottotetto
pompa calore acs 2000
pompa calore riscaldamento 6000 + 3000 idraulico
fotovoltaico 3kw 9000
progettista 2000
totale 27000
capienza fiscale presente o eventualmente sconto in fattura sulla maggior parte dei materiali(lavoro nel settore)
il restante finanziamento a tasso agevolato (finanziamenti ecoformula)
mi sapreste dire dove sbaglio o cosa modificare eventualmente grazie
Commenta