Distanza macchine refrigeranti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Distanza macchine refrigeranti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Distanza macchine refrigeranti

    Buon giorno. Mi date cortesemente una informazione?
    La mia abitazione è adiacente a un supermercato, il quale ha montato le macchine refrigeranti a ridosso della parete che confina con la mia casa. Queste, con le loro ventole o perché vibrano, producono un ronzio avvertibile dall'interno della mia casa. Ora chiedo se esiste qualche regolamento che stabilisce la distanza dai confinanti alla quale bisogna attenersi in fase di posizionamento delle stesse.
    Ringrazio tanto chi vorrà darmi chiarimenti.

  • #2
    Non credo ci sia una distanza minima ma di sicuro non devono disturbare. Ho sentito di casi in cui hanno fatto montare dei deflettori.. altri in cui hanno corretto l'installazione maggiorando gli antivibranti o spostando le macchine.

    Ragionevolmente, invita il direttore del supermercato a venire a casa tua e fagli sentire le vibrazioni. Magari è un'errata installazione e può farla correggere o sa indicarti a che indirizzo inviare la prima lettera raccomandata in cui spieghi il problema. Conservane una copia.
    Poi se non c'è collaborazione, tocca passare alle vie legali.

    Commenta


    • #3
      https://www.diritto.it/quando-i-rumo...uiscono-reato/

      Se siete un numero indeterminato di persone (condominio? villette a schiera) a lamentarvi per il rumore, diventa piu' complesso per il direttore..... non ascoltarti!!!

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte. No, c'è solo la mia abitazione confinante. Ma, prima di adire le vie legali bisogna essere certi delle disposizioni di legge. So, ad esempio, che per gli impianti idrici (bagni, cucine ecc.) non si possono far passare le tubazioni sul muro confinante. E' così?

        Commenta


        • #5
          Ma perchè passare subito alle vie legali ? Hai provato altre vie ?

          Commenta


          • #6
            Si, Nanotek. Già l'anno scorso l'ho invitato a risolvere il problema e dice che ha fatto qualcosa (non so cosa, ma in effetti per un certo periodo non c'è stato più rumore). Ora però il problema si è ripresentato, ma il titolare non ne vuole più sapere. Dice che sono a norma e che non vuole spendere più soldi.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X