Pompa di calore quale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore quale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore quale?

    Buona sera a tutti mi sono appena iscritto volevo fare i complimenti per il forum e poi volevo chiedere informazioni in generale.
    Il prossimo inverno ristruttureró totale il mio appartamento che è un attico di 90mq con altrettanto di terrazzo. La casa è in un condominio degli anni 60 con cortina e intercapedine ,ovviamente farò il cappotto termico tramite insufflaggio e cambiare infissi di ultima generazione, vorrei mettere il riscaldamento a pavimento (chi di voi lo usa e come si trova ) mettere una vmc controllata e acqua sanitaria ovviamente tutto con pompa di calore invece per il raffrescamento sono indeciso se usare il pavimento o fare uno centralizzato e anche un un'impianto fotovoltaico con batteria di accumulo tesla .mi trovo a Roma aspetto vostri consigli grazie

  • #2
    Metti fancoils e fai sia caldo che fresco. Il radiante a Roma personalmente ce lo vedo poco. Isola il piu' possibile e approfondisci il discorso fancoils.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Buongiorno e grazie del suggerimento per quanto riguarda isolamento è quello che voglio fare invece per i fancoils non mi piacciono granché vorrei se possibile farlo centralizzato a soffitto insieme alla vmc sempre con pompa di calore, si può fare ?
      Invece per chi abita a Roma e usa come riscaldamento il pavimento come si trova consigli. Invece come pdc la conoscete Buderus anche qua consigli grazie
      Ultima modifica di Strike; 16-06-2020, 14:32.

      Commenta


      • #4
        Una Buderus l'ha appena messa un tipo in fondo alla via dove abito.
        Sono delle IVT rimarchiate. Sempre gruppo Bosch.
        Sono ottime. L'unico problema è l'ingombro (anche per le piccole taglie, anche la 7Kw è un discreto armadio).. e (per me) il prezzo. Costano veramente tanto... però la qualità è alta. Se hai quel budget puoi valutare le Kita di Templari.
        Il tipo che l'ha messa non sa esattamente quanto costa perchè sta costruendo casa. Sa solo quanto spende di "idraulico" in totale.

        P.s. La pdc adesso sta lavorando per l'asciugatura del massetto che penso sarà lo stress più grande che affronterà su quella casa visto che sarà in classe A4.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
          Una Buderus l'ha appena messa un tipo in fondo alla via dove abito.
          Pompa di calore split reversibile aria/acqua Logatherm WPLS.2 | Buderus
          Sembra che punti a rispondere sempre a te. Non e' cosi. E' solo che non si puo' non farlo.Guarda questo link e poi guarda le Aquarea. Se hai modo di aprirne una guarda la marca dei componenti.
          Dimenticavo, scusa: Sempre se hai modo di aprire una IVT o una Nibe, a parte gli spazi vuoti, controlla la marca dei componenti anche in quelle.
          Ultima modifica di fedonis; 17-06-2020, 09:49.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            Vi ringrazio infinitamente dei consigli preziosi farò dei preventivi vi aggiornerò. grazie

            Commenta


            • #7
              Mi riferivo alla Logatherm WPL AR.
              Pompa di calore Logatherm WPL..AR | Buderus

              Non sapevo che Buderus avesse più linee di prodotto.

              P.s. Non ho una confidenza tale con il proprietario che mi farebbe aprire la carrozzeria della pdc per guardarci dentro. Anche se ora è senza "carrozzeria" finale.

              Stai suggerendo che le Logatherm WPLS 2 sono la versione brutta delle aquarea ?

              Commenta


              • #8
                Riscaldamento a pavimento tutta la vitaaaaaa!!!
                84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                  Mi riferivo alla Logatherm WPL AR.
                  Pompa di calore Logatherm WPL..AR | Buderus

                  Non sapevo che Buderus avesse più linee di prodotto.

                  P.s. Non ho una confidenza tale con il proprietario che mi farebbe aprire la carrozzeria della pdc per guardarci dentro. Anche se ora è senza "carrozzeria" finale.

                  Stai suggerendo che le Logatherm WPLS 2 sono la versione brutta delle aquarea ?
                  Io non suggerisco nulla Nanotek, dico solo di farti una idea che dovrebbe farti riflettere gia' solo con le foto. Di roba loro (nordeuropea intendo) , meno male c'e' davvero poco. Cosi' come nella maggior parte delle PDC nord europee (cosiddette). Ti dico solo che quando ho rifatto casa, una Ing. che mi seguiva alcuni lavori, ne ha parlato con il marito(solleticata dalla PDC). Insomma, l'anno successivo hanno installato una PDC e lui, molto teutonico nei consumi, ne ha scelta una tedesca (immagina quale). Un po' di tempo dopo, ci siamo rivisti per chiudere definitivamente alcuni lavori. Le ho chiesto della Pdc, come si trovassero. "Bene mi ha risposto, ma quando la hanno installata mio marito ha visto che dentro e' tutto giapponese". Ha detto che se lo sapeva, comprava direttamente da loro.
                  P.S: per mia fortuna, (non e' il mio lavoro ma mi ci sono interessato da quando ho pdc) avendo amici termotecnici ed installatori, ho avuto la fortuna di guardare dentro varie macchine nordeuropee. Ho visto cosa c'e' dentro.
                  Ultima modifica di fedonis; 17-06-2020, 12:41.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti la pecca dei giapponesi è proprio il design. L'ho sempre detto. Ci sono unità esterne inguardabili.

                    Un modo per introdurre le pdc giapponesi (ma anche altre.. tipo le carrier e altre unità nostrane) dovrebbe essere: "se non ti importa dell'estetica..." xD

                    Commenta


                    • #11
                      Poi dipendè dai gusti. A me non dispiacciono. Ho Panasonic per scelta, (ho tutto di loro) e ne sono estremamente soddisfatto. Certo, se mi parli del design io ti dico HR e credo si possa finirla qui. Aggiungo é chiudo: se dovessi pensare ad altro che non sia giapponese, solo Templari guarderei.
                      Ultima modifica di fedonis; 17-06-2020, 12:39.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                        Un modo per introdurre le pdc giapponesi (ma anche altre.. tipo le carrier e altre unità nostrane) dovrebbe essere: "se non ti importa dell'estetica..." xD
                        Che poi c'e' ben poco da introdurre, sono i piu' introdotti e presenti. Sono i produttori storici delle pdc. Fin dagli anni 60. Poi ci si puo' ricamare sopra quel che ci pare. I fatti sono fatti.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Allora aggiornamento oggi è venuto un consulente per vedere casa e i lavori che devo fare casa , parlando di pdc mi nominato Rotex visto che la pdc fará anche acs lui mi ha detto che ci sarà un soli boiler che farà sia acqua tecnica che sanitaria è possibile? Ovviamente questo era solo parlare per capire il dafarsi ancora non ci sono documenti tecnici per stabilire quale tipo e modello era per capire solo se è fattibile un solo boiler o ne sevono per forza due .scusate la mia pochissima conoscenza in materia vi ringrazio

                          Commenta


                          • #14
                            Rotex e' Daikin. Probabilmente ti proporra' una Altherma 3. Se cosi' fosse, chiedi a F.Cattaneo info in merito. Le conosce davvero bene.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Ma queste rotex pare che hanno dei problemi penso un po' come tutte o sono davvero affidabili o bisogna cambiare marca grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Se pensi che tutte hanno dei problemi, perché metti pdc?
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Scusa mi sono espresso male volevo dire che forse è quella che riscontra più problemi rispetto alle altre

                                  Commenta


                                  • #18
                                    E' questo il punto, nessuna ha problemi. Se gia' parti dal presupposto che le altre hanno probemi e le Daikin Rotex di piu', mi viene spontanea la domanda: ma perche'allora pensi a pdc?
                                    Andiamo oltre: le pdc non hanno problemi, non piu' di altre macchine. La Compact in R410 aveva una logica di funzionamento tutta sua che qualche utente ha approfondito. Ma non problemi di malfunzionamento o comunque guasti.Tuttavia,questa logica e' stata modificata nel nuovo modello in R32. In ogni caso sei a Roma, qualunque pdc onesta non avra' problemi di sorta.
                                    Ultima modifica di fedonis; 18-06-2020, 18:58.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ok perfetto grazie come sempre sei stato veramente utile

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X