Schema impianto ibrido caldaia metano già esistente e pdc da aggiungere - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schema impianto ibrido caldaia metano già esistente e pdc da aggiungere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Schema impianto ibrido caldaia metano già esistente e pdc da aggiungere

    Buongiorno a tutti, vorrei riprendere un argomento che ho seguito (chiedo scusa se mi è sfuggito qualche thread relativo) vale a dire lo schema di impianto ibrido proposto (anche su Portalsole) da fcattaneo, che ringrazio molto per le molte cose che ho imparato (così come ringrazio tutto il forum). Lo schema fa anche riferimento ad uno simile ma "invertito" proposto da Maurizio di cui si può vedere online il funzionamento.
    Circa l'impianto realizzato secondo lo schema di Fabrizio ci sono novità/osservazioni recenti? Riguardo la produzione di acs: la produce solo la caldaia in istantanea oppure (specie nei mesi favorevoli) sfruttando le potenzialità della pdc come si posizionerebbe il bollitore o forse una compact?
    Mi rendo conto che conservare la caldaia esistente, diciamo in buone condizioni e con aspettativa di vita di diversi anni, e non "rottamarla" ha comunque conseguenze sul piano dei vari bonus e detrazioni, ma parto dalla curiosità sul piano dello schema idraulico, sui collegamenti, sull'interazione tra caldaia e pdc e sulle rese, su cosa potrebbe obiettare il cat a livello di collaudo. Poi magari se il thread prende piede sarà bello ragionare anche di aspetti economici. Grazie a tutti, saluti

  • #2
    seguo interessato
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Silvan30 Visualizza il messaggio
      ....
      ..... Lo schema fa anche riferimento ad uno simile ma "invertito" proposto da Maurizio di cui si può vedere online il funzionamento.
      Circa l'impianto realizzato secondo lo schema di Fabrizio ci sono novità/osservazioni recenti? Riguardo la produzione di acs: la produce solo la caldaia in istantanea oppure (specie nei mesi favorevoli) sfruttando le potenzialità della pdc come si posizionerebbe il bollitore o forse una compact?
      ...
      ......parto dalla curiosità sul piano dello schema idraulico, sui collegamenti, sull'interazione tra caldaia e pdc e sulle rese, su cosa potrebbe obiettare il cat a livello di collaudo.
      Il mio schema circuitale non è invertito rispetto a quello di Maurizio ma è praticamente uguale, ( almeno dal punto di vista del riscaldamento ), infatti entrambi prevedono che la caldaia possa eventualmente integrare la PDC andando a riscaldare ulteriormente la mandata della stessa.
      Questo schema è adatto in quei contesti dove la PDC è il generatore principale e il 'soccorso ' della caldaia è solo sporadico.

      Invece, lo schema che ho proposto e discusso su Portalsole, invertito rispetto a questo, è descritto in questo articolo :
      Come collegare una PDC ad caldaia esistente.

      Questo schema è adatto in quei contesti di casa molto energivora dove la PDC sottodimensionata è chiamata ad operare solo nelle mezze stagioni o durante le ore miti , lasciando la caldaia a gestire il calore per tutto il resto della giornata.

      Tornando al mio schema la ACS è prodotta dalla PDC perchè voglio evitare di utilizzare il GAS , anche se la pratica non ha molto senso dato che sarebbe opportuno in questo caso, produrre ACS con la PDC a T da preriscaldo ( 35 gradi max. ) e lasciando l'accumulo in carico della caldaia, il compito di riscaldare per il gradiente necessario a raggiungere il comfort della ACS.
      Non voglio fare la soluzione corretta perché sto testando il SCOP della macchina in condizione di assenza di gas... ma avendo la caldaia non ha senso.

      ( diciamo che nel mio caso non ha senso proprio tenere il GAS.. cosa che ho fatto per amore della tecnica e della caldaia che non mi andava di buttare, ma economicamente non ha nessun senso... diciamo che ormai ce l'ho e me la tengo, questo almeno finche i fissi del gas non raggiungono un valore tale da obbligarmi ad eliminarlo definitivamente dalla mia abitazione ).

      Riguardo le obiezioni del CAT... la domanda è effettivamente intelligente, tuttavia sul manuale della COmpact si capisce che è previsto l'allaccio di un generatore ausiliario a totale discrezione del progettista ( che faccia solo integrazione al riscaldamento, solo alla ACS od entrambi ed interfacciata o meno all'apposita serpentina di carico bivalente che non è assolutamente obbligatorio usare ) ... tuttavia il CAT potrebbe spaventarsi da un impianto fatto in modo diverso dal consueto.
      Diciamo che dipende molto, come sempre, dalla competenza di chi viene ad avviare la macchina.

      Saluti,
      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • #4
        Anche in uno schema ibrido puoi decidere di fare l'acs in accumulo, e quindi mettere in parallelo o in alternativa i due generatori.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          grazie fabrizio
          seguo e credo di aver capito bene il tuo impianto (Monitoraggio Altherma 3 Compact, solare termico e fotovoltaico.)

          ma in effetti vorrei qualche dritta su quello che hai proposto (ho visto anche la foto dell'impianto realizzato) con la caldaia predominante cioè questo:

          Come collegare una PDC ad caldaia esistente.
          Ecco in questo schema ancora mi sfugge come si inserisce la produzione/gestione della ACS.
          Riguardo la caldaia che non hai eliminato/rottamato, se posso chiedere ma allora che tipo di incentivi hai potuto utilizzare per l'acquisto della pdc?
          grazie 1000
          S.

          Commenta


          • #6
            Ciao, non sono Fabrizio..... comunque in quello schema si vede solo il circuito del riscaldamento, l’acs la fa la caldaia istantanea.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X