annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale tubazione usare ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale tubazione usare ?

    Buona sera , per realizzare un impianto Caldo/freddo con terminale fancoil , cosa consigliate ?

    Ho paragonato un raccordo di multistrato da 26 con uno di ppr da 25 , la differenza è molta , i porta gomma dei raccordi multistrato fanno ridurre di molto il passaggio dell'acqua , presumo che comporti perdite di carico concentrate molto più alte.
    Quindi pensavo di fare le colonne in ppr fino al collettore e poi le diramazioni in multistrato che è molto più veloce nella posa.
    Ma nel caso di utilizzo del multistrato converrebbe usare un diametro successivo a quello che viene fuori dal calcolo del diametro ? cioè se dal calcolo viene fuori un 20 è meglio mettere un 26 alla luce dei passaggi ridotti dei pezzi speciali? dato che nell'impianto passerà anche acqua fredda .
    Ormai penso che il rame non si usi più dato il costo elevato.
    Ho visto anche altri materiali come ad esempio in tecnopolimero che hanno raccordi a passaggio totale.
    Voi cosa usate nei vostri impianti?
    E se nell'impianto dovesse passare acqua a 75-80 °C.
    grazie

  • #2
    Trovo il multistrato comodo ma nei lavori complicati le perdite di carico dei giunti saranno maggiori delle dorsali.
    se possibile fai ppr fibrorinforzato sdr 11. Per alta temperatura va bene ma non in continuazione. Il diametro esterno è uguale al multistrato ma i giunti sono quasi a passaggio totale. E costano molto meno del multistrato. Sono sistemi poco usati e difficili da trovare.
    Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X
    TOP100-SOLAR