Quale impianto a pompa di calore per casa grande da 300 mq - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale impianto a pompa di calore per casa grande da 300 mq

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale impianto a pompa di calore per casa grande da 300 mq

    Ciao a tutti, mi servirebbe un suggerimento su come impostare il riscaldamento / climatizzazione col 110% per una casa nel novarese, zona E, che era dei miei e che è in classe G. Al piano terreno a sud c'e'la cucina (4x5), l'ingresso e il salone(7x4), a nord una stanza non scaldata(4x5), il bagnetto (2,5x2,5) e le scale. Al primo piano a sud ho 3 camere da letto (ca 4x5) e a nord una stanza non scaldata per ora (4x5) che trasformerò in bagno e cucina e le scale. All'ultimo piano a sud ho 2 stanze (4x5), un sottotteto non scaldato(5x5), alto 4 metri e a nord un altro sottotetto(4x5) alto 3 metri non scaldato e un bagnetto (2,5x2,5) e le scale. Attualmente ho una vecchia caldaia a metano da 28kw e caloriferi in ghisa che non uso quasi mai perchè prima che vada in temperatura ho consumato decine di euro di metano. In cucina e in sala ho un inserto a legna che fa qualcosa ma è scomodo. Ho anche una stufa a gpl ventilata che va molto bene e che con 3kw (max 4) mi scalda la cucina. Ho messo al primo piano un trial Hisense e con quello mi trovo bene perchè in poche ore mi porta da 8 gradi a 20 la temperatura della camera da letto. La casa la uso solo nel weekend e alcune camere solo d'estate le affitterei (avevo delle prenotazioni ma perse col Covid). Dovrei mettere il fotovoltaico 9kw e fare il cappotto per saltare di 2 classi. Il problema è come gestire tutta la casa che è quasi un mini condominio essendo circa 100 mq per piano come caldo e freddo e acs. Pensavo di dividere le zone come mini appartamenti e mettere 2/3 pompe di calore da 7kw (o da dimensionare in base alle richiesta) con fancoil e scalda acqua a metano istantaneo evitando accumuli perchè vado solo nel we e soprattutto avrei una variabilità di persone dai 1-2 quando siamo da soli a al massimo con i figli in 4 ai potenziali 9-10 con gli ospiti. Cosa suggerireste?

  • #2
    aggiornamento: stamani è venuto un installatore e mi ha proposto una Unical hp over 120 kon ibrida. Gli ho spiegato almeno 3 volte che ho richieste di acs da 1 persona a 8. Oltretutto mettendola in un angolo del cortile dovrei fare una canna fumaria nuova oppure un bell'armadio in facciata. Per ridere gli ho chiesto un preventivo ma credo che finisca qui l'esperienza con lui.

    Commenta


    • #3
      Quoto

      Ho più o meno la stessa situazione, 3 appartamenti di circa 65mq posti uno sopra l altro, vorrei unificare impianto di riscaldamento dato che utilizzando il SismaBonus verranno demolite le solette e ricostruite in legno + 5cm calcestruzzo armato e poi massetto con impianto radiante a pavimento. Sto valutando la Kita SI + (+ accumulo minimo 300lt) dato che farò anche cappotto esterno e tetto coibentato. Il problema è che da quanto ho capito con la Kita posso suddividere 3 macro aree (3 appartamenti), ma come faccio poi a suddividere la gestione degli appartamenti in modo indipendente (ad es 1 appartamento settato a 21° due stanze e una stanza 23°? Presumo di dover utilizzare delle valvole per gestire le diverse temperature all'interno di ogni appartamento, è corretto? a parte questo è anche importante l' argomento rumorosità della PDC inquanto a pochi metri ho il confine con i vicini

      Commenta


      • #4
        il tecnico che è venuto mi diceva che servivano della valvole a sfera comandate dai fancoil..per me non fattibile perchè dovrei smontare mezza casa. Non sapeva se era possibile mettere delle valvole termostatiche direttamente sui fancoil. Io penso che metterò 3 pompe di calore indipendenti perchè sennò dovrei metterne una sola di grossa taglia..come rumorosità non sono diversi dai comuni condizionatori e a finestre chiuse non si sente nulla e cmq il livello sonoro non mi pare invadente. sto aspettando la soluzione del tecnico della Mitsubishi

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti, aggiornamenti sulle soluzioni proposte/praticate?
          Modelli, potenze, costi....
          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X