Ciao a tutti, ho fatto questo orribile disegno per presentare la questione sul lavoro che mi sto accingendo a realizzare. Tocca a me fare il progetto a quanto pare LOL (stendiamo un pietoso velo per il supporto che mi stanno dando gli idraulici/elettricisti/muratori :-| )
Premessa: sto ristrutturando il mio appartamento fatto di open space, 2 camere da letto e bagno. In zona giorno (open space) lascerò lo split esterno, mentre in zona notte voglio creare una piccola distribuzione di clima canalizzato per le 2 camere + vmc per servire le camere con delle bocchette a doppio uso (triplo, V. di seguito) clima + vmc.
La vmc, naturalmente, servirà anche la zona giorno con una bocchetta di ripresa (sopra la cucina) e una di mandata (zona TV).
Riguardo alle bocchette a triplo uso, ho letto che si possono montare, per gli impianti di solo raffrescamento, delle bocchette di mandata + ripresa insieme, la quale ripresa verrebbe canalizzata sfruttando lo stesso controsoffitto. Nel caso delle mie due camere si tratterebbe quindi di avere una bocchetta con 3 funzioni:
1- mandata vmc
2- mandata clima
3- ripresa clima nel controsoffitto
Tornando al disegno:
- i 3 tubi scuri che partono dalla vmc (da montare nel sottotetto sopra al bagno) sono quelli di mandata
- i 2 tubi chiari sono quelli di ripresa
- i 2 tubi invece che partono dalla UI (unità interna canalizzata del climatizzatore in controsoffitto) sono quelli che vanno a servire le camere. Quello a destra l'ho riproposto tratteggiato perché vi è la botola in mezzo che rompe un po' le scatole. Non so se a livello aeraulico sia una bestemmia arrivare col tubo di fianco al plenum della bocchetta anziché dal fondo. Per la vmc viene proposto normalmente per le bocchette che si prevede di installare nelle tramezze, ma naturalmente lì le portate sono diverse...
Tornando invece alla tripla funzione delle bocchette: mi viene da pensare che in estate, col clima attaccato, l'aria di mandata della vmc verrà pappata velocemente dalla ripresa adiacente del clima, il quale però raffrescherà quell'aria per rispararla in camera miscelata con quella di ricircolo. Una sottospecie di UTA :-D
Nulla osta al progetto? Sarà più probabile che in estate non userò la vmc (non è entalpica)?
Inoltre, mi chiedo se potrei aver casini col clima in una situazione di questo genere: ripresa in camera sempre aperta e serranda di mandata del clima chiusa. Ho intenzione infatti di montare due serrande motorizzate sui tubi di mandata del climatizzatore, per poter parzializzare le due camere o escluderne totalmente una.
Presumo che la ripresa estrarrà principalmente (esclusivamente?) dalla camera che riceve l'aria dal climatizzatore per un discorso di pressione, ma non ci metto la mano sul fuoco. In questo caso, l'aria di ripresa sarà più o meno come quella nella camera climatizzata, e il tutto farà andare correttamente in modulazione la macchina. Altrimenti, se dovesse estrarre per metà dalla camera non raffrescata, l'aria in ripresa sarebbe più calda facendo probabilmente sovra raffrescare il clima, rilevando una temperatura più alta rispetto a quella della camera che si vuole climatizzare. È pur vero però che di notte metto sempre ventola in manuale al minimo + quiet...
NB: vorrei installare le bocchette delle camere sopra le porte e non più avanti sia per avere tratte molto corte dei tubi clima (fa massimo 30 pascal da scheda tecnica...) sia perché i tramezzi tra bagno e camere hanno delle contropareti fonoassorbenti che sarebbe una bestemmia sfondare per mettere le bocchette, nonostante sia conscio essere preferibile dal punto di vista aeraulico avere le bocchette di mandata lontane dalle porte e dalle riprese. Alternativa (se mi dite) potrei andare con le bocchette a soffitto - facendo un giro un po' più lungo con i tubi del clima - forando il solaio del sottotetto. Il dubbio lì sarà poi sul possibile discomfort da aria che spara verso giù... Oltre che la maggior difficoltà a canalizzare la ripresa.
Commenta