Buongiorno sto per acquistare una pompa di calore zubadan da 12 kW che dovrà riscaldare due appartamenti con radiante a pavimento, uno da 90 metri quadri e l'altro da 130 metri quadri. Sono in provincia di Torino zona climatica E, da legge 10 la dispersione totale è 12109 W. In tutto saremo in 6 persone, e molti compreso il mio termotecnico mi sconsigliano di mettere un pit da 800 litri CORDIVARI per ACS perché dicono che per fare il reintegro ci metterebbe troppo tempo a scapito del riscaldamento. mi stanno consigliando di installare una pompa di calore dedicata soltanto all' acqua calda sanitaria ed utilizzare la zubadan soltanto per riscaldamento e raffrescamento tramite split idronici. Cosa devo scegliere tra le due opzioni? Grazie in anticipo per gli aiuti.
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Accumulo acqua calda sanitaria o pompa di calore dedicata ad acqua calda sanitaria?
Comprimi
X
-
che pdc per sola acs consiglierebbe?
per 2 appartamenti e 6 persone rischi con i classici modelli da 200-300lt.
la zubadan è un po' tirata se quello è il fabbisogno per riscaldamento, non sarebbe una brutta scelta fare acs con un'altra pdc. considera che la zubadan perderebbe almeno 1 ora al giorno andando al massimo per fare acs. comunque avendo radiante, ben 800lt di accumulo e gestendo un po' la programmazione non rischi più di tanto. cioè se in condizioni limite (-5° di media giornaliera) perdi qualche decimo di grado in casa non dovrebbe essere un dramma.
d'altra parte una pdc dedicata interna è rumorosa (tutt'altro discorso se trovi modelli con anche unità esterna), poco potente (impiega svariate ore per reintegrare l'acqua calda usata) e raffredda molto l'ambiente se pesca aria dall'interno. quindi bisogna valutare con attenzione un'eventuale pdc dedicata e in particolare il modello specifico e il locale di installazione.
-
Più che altro quanto impiegherebbe la zubadan da 12 kW a portare 800 litri da 15 gradi a 57 ( nella condizione iniziale cioè la prima volta che mi deve portare il pit a temperatura), e invece quanto impiegherebbe solamente a fare reintegro magari da 37 a 57 gradi? Per ora il negoziante mi ha solo consigliato di mettere una pompa di calore dedicata all'acqua calda sanitaria non abbiamo parlato ancora di nessun modello in particolare.
Commenta
-
secondo me non devi aspettare che arrivi a 37 per iniziare a reintegrare...
sarei proprio curioso di sapere che pdc x acs ti propone...
l'importante che non ti proponga quelle che danno max 2000W altrimenti ti tocca aspettare l'estate per fare una docciaWinter is coming ...
PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard
Commenta
-
Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggiosecondo me non devi aspettare che arrivi a 37 per iniziare a reintegrare...
sarei proprio curioso di sapere che pdc x acs ti propone...
l'importante che non ti proponga quelle che danno max 2000W altrimenti ti tocca aspettare l'estate per fare una doccia
Commenta
-
Originariamente inviato da max2180 Visualizza il messaggio...Più che altro quanto impiegherebbe la zubadan da 12 kW a portare 800 litri da 15 gradi a 57 ( nella condizione iniziale cioè la prima volta che mi deve portare il pit a temperatura), e invece quanto impiegherebbe solamente a fare reintegro magari da 37 a 57 gradi? ...
1000 Kcal = 1,2 kWh
32.000 Kcal = 38,4 kWh
con PDC da 12kW = 3,2 h
...
DT 20° = 1,6 h
Commenta
Commenta