Rhoss Electa vs Ariston Nimbus Pocket M - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rhoss Electa vs Ariston Nimbus Pocket M

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rhoss Electa vs Ariston Nimbus Pocket M

    Ciao a tutti,
    sono in procinto di sostituire una Carrier 30RH005 (abbinata ad una caldaia GPL) con una una nuova PDC.
    Mi sono state fatte due proposte che dovrebbero avere un buon rapporto qualità/prezzo entrambe R410: la Rhoss Electa 110 oppure la Nimbus Pocket 90M Net. L'intervento sarebbe il trainante del superbonus.

    Non ho trovato tracce della Rhoss ma mi sono letto vari thread sulla Nimbus. A detta di chi mi propone la Rhoss dovrebbe avere una "storia" sull'aria/acqua superiore rispetto alla Ariston che però da scheda tecnica mi sembra superiore. Oltre al dubbio tra le due, leggendo le considerazioni che fate sulla nimbus, mi pare di capire che il dimensionamento proposto sia eccessivo.

    La casa è:
    - in zona C,
    - esposta su 3 lati (N,O,S),
    - 3 piani, 55mq a piano (il seminterrato non è riscaldato),
    - nessuna coibentazione, ma infissi nuovi (in arrivo).

    Il piano terra avrà due fancoil nella sala e uno nella cucina. Il 1° è servito con un canalizzato. Anche se in un primo momento pensavo di fare ACS con la PDC la scelta sta cambiando in un sistema dedicato.
    Qualcuno che mi possa dare qualche consiglio?

  • #2
    fatti fare bene i conti se riesci davvero a salire di due classi. avrei qualche dubbio.
    ma adesso quanta elettricità e gas consumi?

    Commenta


    • #3
      Sostituzione pompa, infissi, da caldaia a scaldino+solare termico dovrebbero essere sufficienti (in realtà secondo i conti con il solare termico dovrei stare abbondante). È prevista anche l'installazione di un FV e sto valutando altre opzioni per ACS, ma non sono ancora dentro i calcoli.

      Il problema del dimensionamento è che non ho mai vissuto nella casa, quindi non ho nessun dato numerico di partenza né sensazioni empiriche. Il vecchio proprietario mi ha detto solo che avevano freddo d'inverno e accendevano il caminetto (che ora non c'è più). La sala ha le scale per salire e scendere che disperdono parecchio.

      Commenta


      • #4
        andrei su ariston.
        ti conviene comunque farti fare dei calcoli seri sulle dispersioni.
        poi non capisco, se come dici sono già stati fatti dei calcoli per l'APE, le opzioni sono 2: o sono fatti totalmente a caso, o qualche dato verosimile dell'involucro è stato inserito nel software

        Commenta


        • #5
          Ho l'APE grossolana (B), che tuttavia dovrebbe essere corretta, e in questi giorni mi forniranno quella definitiva pre-intervento, con legge 10. Probabilmente ho utilizzato un termine improprio con "dispersioni"; mi riferivo al fatto che il vano non riscaldato del seminterrato e il primo piano (riscaldato) sono collegati tramite due scale interne senza porte che danno nella sala. Da ignorante immagino che diversi metri cubi di aria calda (e fredda d'estate) tenderanno ad andare via dalla sala verso il vano scale e parlavo in questo senso di "dispersioni". Ho in progetto di sistemare questa parte, ma non penso di riuscirci economicamente in questo momento.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X