Pdc o caldaia a condensazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pdc o caldaia a condensazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    spero non sia morta di freddo a questo punto

    per la PDC chiedi qui che c'è chi ha spulciato meglio le schede tecniche

    Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • #32
      Grazie ai vostri commenti mi è tutto più chiaro ma mi rimane un punto interrogativo.
      Scusate magari per la domanda banale ma per quale motivo una caldaia a condensazione istantanea può produrre acqua calda sanitaria mentre una pdc ha bisogno dell'accumulo?

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Sal12 Visualizza il messaggio
        ..........ma non è semplice , ognuno sembra che dice qualcosa di diverso ........
        si esatto non è semplice e il fatto che ci siano diverse tesi ed opinioni ti dovrebbe far capire che se scegli quella sbagliata butti di nuovo i tuoi soldi. Mi concentrerei a capire bene cosa ti serve, a fare un corretto dimensionamento sulla base dei dati reali e delle delle caratteristiche della casa e poi trovare il giusto prezzo per gli apparati che scegli. Troppe cose che hai scritto denunciano scarsa conoscenza e i costi ipotizzati sembrano totalmente slegati da una corretta scelta e dimensionamento del sistema. Se ne vuoi uscire senza grossolani errori devi ripartire da zero, perchè adesso stai a meno 5.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
          Mi concentrerei a capire bene cosa ti serve, a fare un corretto dimensionamento sulla base dei dati reali e delle delle caratteristiche della casa e poi trovare il giusto prezzo per gli apparati che scegli.
          Quoto, ed aggiungo che devi avere almeno sapere quanta energia termica ti serve alla Temperatura di progetto per poter trovare la taglia della PDC.
          A me volevano montare una 12kW, degli incapaci totali, io ho deciso di mettere la 9kW, che a -9° (la mia T di progetto) eroga 6,55kW, ne servivano 6,35kW sulla carta. Bene, se tornassi indietro prenderei la 7kW, di modo da farla andare piu forte ma con meno on-off.
          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Sal12 Visualizza il messaggio
            Grazie ai vostri commenti mi è tutto più chiaro ma mi rimane un punto interrogativo.
            Intanto sai che una da 12kW devi girarci a largo ma fatti fare un'APE vera che magari ti serve una 7kW invece che una 9kW perché la vecchia signora (RIP) magari teneva i 25 in casa o aveva una caldaia di 30 anni fa etc...

            Scusate magari per la domanda banale ma per quale motivo una caldaia a condensazione istantanea può produrre acqua calda sanitaria mentre una pdc ha bisogno dell'accumulo?
            Una caldaia sviluppa una potenza maggiore (temperature elevatissime) in brevissimo tempo mentre una PDC è fatta per erogare meno potenza (temperature più basse) ma in modo molto più efficiente e modulando (in modo graduale).

            Quindi una PDC, che comunque può arrivare a produrre acqua intorno ai 60/65°, riscalderà il contenuto di un boiler in modo graduale impiegando 30/40/50 min (a seconda della temperatura cui si trova in quel momento l'acqua al suo interno) e tu preleverai acqua dal boiler miscelandola con quella dell'acquedotto. Il boiler puoi tenerlo alla temperatura che vuoi.

            In un PIT il comportamento è diverso, l'acqua dell'accumulo viene riscaldata (sempre alla temperatura desiderata) e l'acqua calda viene prodotta in modo "istantaneo": l'acqua dell'acquedotto passa attraverso la serpentina immersa nell'accumulo e viene così riscaldata.
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • #36
              Come mai nel calcolo della potenza termica nominale non si tiene presente del cop ?
              Ultima modifica di Sal12; 13-09-2020, 17:09.

              Commenta


              • #37
                Il cop determina l'efficienza con cui vengono prodotti i kW termici che ti servono alle varie temperature esterne e di mandata ma i kW sempre quelli sono
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X