Pompa di calore ibrida - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore ibrida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore ibrida

    Ciao

    Con il nuovo incentivo del 110% volevo installare una pompa di calore per il riscaldamento al posto della caldaia vecchia ( non ancora a condensazione). Ho trovato una ditta che é venuta a farmi il sopralluogo, la quale mi ha consigliato l'installazione di una pompa di calore ibrida per l'esattezza una ariston genus one flex in net con annesso impianto fotovoltaico a batterie. Io abito in provincia di Torino quindi in zona climatica E in una villetta di 200 mq con riscaldamento a termosifoni. Secondo voi é meglio Installare un sistema ibrido o una pompa di calore pura?

  • #2
    Pompa di calore ibrida

    Dipende da come è isolata la casa
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Dipende da come è isolata la casa
      La casa e dell 2004 quindi non penso che sia tanto male uno dei lavori che si è deciso di fare oltre al riscaldamento e quello di cambiare tutti gli infissi e di coibentare il tetto con un cappotto termico in grafite quindi sicuramente migliorerà anche la coibentazione

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da elia1992 Visualizza il messaggio
        La casa e dell 2004 quindi non penso che sia tanto male
        La casa e dell 2004 quindi non penso che sia tanto bene isolata... punti di vista...ma nel 2004 (la mia è del 2003) mettevano pochi cm di isolante... nella mia volevano mettere 2cm sul verticale e 4 sul tetto... io li ho fatti raddoppiare, ma adesso sarebbero almeno ancora il triplo

        comunque, basta sapere quanti m3 di metano hai consumato fino ad adesso all'anno
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
          La casa e dell 2004 quindi non penso che sia tanto bene isolata... punti di vista...ma nel 2004 (la mia è del 2003) mettevano pochi cm di isolante... nella mia volevano mettere 2cm sul verticale e 4 sul tetto... io li ho fatti raddoppiare, ma adesso sarebbero almeno ancora il triplo

          comunque, basta sapere quanti m3 di metano hai consumato fino ad adesso all'anno
          Guarda come metano so che spendevo veramente troppo circa 2000 euro ma non saprei dirti quanto mc invece quello che posso dire sicuramente e che l'anno scorso sono riuscito a scaldarmi con l'idrostufa a pellet con circa 140 sacchi da 15kg. Adesso tra i lavori che mi hanno consigliato di fare farò un cappotto termico al tetto (se ho capito bene mi hanno parlato di 14 cm ma non son sicuro)

          Commenta


          • #6
            Se come metano spendevi tanto, significa che la casa non è isolata.

            Fatti fare la certificazione energetica, così si può capire dove andrai a parare.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              Se come metano spendevi tanto, significa che la casa non è isolata.

              Fatti fare la certificazione energetica, così si può capire dove andrai a parare.
              Si quello sicuro anche se più o meno il mio vicino che ha la villetta identica alla mia. Perché sono villette a schiera tutte uguali costruite insieme l'ha fatta ed è in classe energetica D quindi suppongo che anche la mia avrà quella classe energetica

              Commenta


              • #8
                I consumi di gas e quelli di pellet di cui hai scritto sono talmente diversi tra loro che non si possono tirare conclusioni. A meno che tu abbia usato gas insieme al pellet.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  I consumi di gas e quelli di pellet di cui hai scritto sono talmente diversi tra loro che non si possono tirare conclusioni. A meno che tu abbia usato gas insieme al pellet.
                  Uno e un consumo di una caldaia vecchia (non a condensazione) l'altra di una idristufa nuova a 4 stelle con rendimento energetico al 90%. Se dovessi attenerti al consumo del pellet che è quello più recente e alle poche informazioni che ho dato quale sistema sarebbe meglio. Perché la soluzione ibrida su internet ne dicono veramente di tutto colori ne parlano male e io non vorrei peggiorare rispetto al costo del pellet che ho adesso che e intorno ai 700 euro annui

                  Commenta


                  • #10
                    Pompa di calore ibrida

                    Della soluzione ibrida parla male chi non sa nulla di come funziona. Ovvero la maggior parte dei cosiddetti tecnici da tastiera o dei talebani della pdc, che consiglierebbero una pompa di calore pura anche in una caverna.

                    Il consumo di pellet non è paragonabile a quello del gas, per quanto potessi avere avuto una caldaia scrausa non ha senso un consumo più che doppio (sto parlando di consumo, non di spesa). A meno che non fosse gpl e non metano. Hai cambiato qualcosa in casa? Non è che accendi anche i condizionatori?

                    Stando ai soli consumi di pellet la ibrida non sembra servirti. Quanti kg di pellet consumi in giornate molto fredde? A che T mandi i termi e per quante ore (ore di accensione effettiva del riscaldamento, non di termostato che attacca e stacca)?
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da elia1992 Visualizza il messaggio
                      La casa e dell 2004 quindi non penso che sia tanto male uno dei lavori che si è deciso di fare oltre al riscaldamento e quello di cambiare tutti gli infissi e di coibentare il tetto con un cappotto termico in grafite quindi sicuramente migliorerà anche la coibentazione
                      Per accedere al 110% devi fare per legge una diagnosi pre ed una post interventi (per certificare l'aumento delle due classi) quindi piuttosto che il pensiero personale io farei parlare i numeri prima della scelta del generatore. Il tecnico che ti segue la pensa diversamente a quanto pare.
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                        Per accedere al 110% devi fare per legge una diagnosi pre ed una post interventi (per certificare l'aumento delle due classi) quindi piuttosto che il pensiero personale io farei parlare i numeri prima della scelta del generatore. Il tecnico che ti segue la pensa diversamente a quanto pare.
                        Il tecnico che mi segue adesso mi fa un preventivo poi farà tutte le diagnosi al momento che li conferisco l'incarico. Però lui ha deciso a priori per un impianto ibrido e visto che facendo ricerche su internet tutti dicono che a priori un ibrido e una sistema "schifoso". Volevo soltanto capire se questo tipo di soluzione ibrida dell'Ariston qualitativamente poteva essere valida tutto qui. Poi piuttosto se non voglio fidarmi del parere di questa azienda farò fare un sopralluogo da un termotecnico per una consulenza

                        Commenta


                        • #13
                          Volevo solo farti notare che l'APE ti serve quindi tanto vale farla PRIMA e poi far parlare i tecnici e fare i preventivi su dati certi non stimati o dedotti.

                          Ecco i sistemi ibridi spiegati bene
                          SimeWebinar: Ibridi Compatti - YouTube
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            Della soluzione ibrida parla male chi non sa nulla di come funziona. Ovvero la maggior parte dei cosiddetti tecnici da tastiera o dei talebani della pdc, che consiglierebbero una pompa di calore pura anche in una caverna.

                            Il consumo di pellet non è paragonabile a quello del gas, per quanto potessi avere avuto una caldaia scrausa non ha senso un consumo più che doppio (sto parlando di consumo, non di spesa). A meno che non fosse gpl e non metano. Hai cambiato qualcosa in casa? Non è che accendi anche i condizionatori?

                            Stando ai soli consumi di pellet la ibrida non sembra servirti. Quanti kg di pellet consumi in giornate molto fredde? A che T mandi i termi e per quante ore (ore di accensione effettiva del riscaldamento, non di termostato che attacca e stacca)?
                            Nelle giornate più fredde sono arrivato a consumare massimo 30 kg ossia due sacchi. Sto parecchio fuori casa e più o meno accendo quelle 8 ore. Un altra cosa la caldaia che usavo prima non riusciva a scaldare a più di 60 gradi i termosifoni con la stufa li tengo impostati a 70 gradi. E tengo accesa la stufa molte meno ore rispetto alla caldaia perché riesce comunque a tirarmi su la temperatura in poche ore. Anche perché la stufa a pellet e da 32 kw e la caldaia e da 24kw però prima con la caldaia avevo le scale sempre fredde perché la casa e di 3 piani adesso la stufa riesce a darmi un caldo uniforme. Non so il motivo ma la caldaia e sicuramente da cambiare perché va in blocco spesso forse il consumo eccessivo era dovuto anche ad un malfunzionamento della stessa.

                            Commenta


                            • #15
                              8 ore di caloriferi a 70gradi !?

                              mi sa che ti serve un' ibrida allo stato attuale
                              Winter is coming ...
                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                              Commenta


                              • #16
                                Con la pdc sono temperature che non puoi raggiungere, sei consapevole di questo?

                                Ma neppure con la ibrida..... se vuoi avere i termi a 70 gradi vai avanti con il pellet....
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • #17
                                  Follie del 110%

                                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                    Con la pdc sono temperature che non puoi raggiungere, sei consapevole di questo?

                                    Ma neppure con la ibrida..... se vuoi avere i termi a 70 gradi vai avanti con il pellet....
                                    Di questo ne sono consapevole penso che arriverei con la Pdc a massimo 50 gradi (ditemi se sbaglio?). A me interessa utilizzare il sistema che mi dia il massimo del risparmio abbinato ad un comfort termico che sia buono. Se i termosifoni arriveranno ad avere una temperatura più bassa si terrà acceso l'impianto acceso per più tempo tanto con la stufa temevo acceso massimo 8 ore nei periodi più freddi
                                    Ultima modifica di elia1992; 10-10-2020, 13:27.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      quest'inverno prova a mandare a 50g con il pellet e vedi cosa succede alle temp. interne...
                                      Winter is coming ...
                                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da elia1992 Visualizza il messaggio
                                        Il tecnico che mi segue adesso mi fa un preventivo poi farà tutte le diagnosi al momento che li conferisco l'incarico. Però lui ha deciso a priori per un impianto ibrido e visto che facendo ricerche su internet tutti dicono che a priori un ibrido e una sistema "schifoso". Volevo soltanto capire se questo tipo di soluzione ibrida dell'Ariston qualitativamente poteva essere valida tutto qui. Poi piuttosto se non voglio fidarmi del parere di questa azienda farò fare un sopralluogo da un termotecnico per una consulenza
                                        Il discorso da fare non e' che il sistema ibrido e' schifoso, ma visto che ti vuoi servire del 110 che implica di saltare due classi e' praticamente certo che non puo' essere una tua alternativa ma devi spostare l'orizzonte su una PDC pura da capire il dimensionamento a cui pensera' il termotecnico incaricato, isolato il tetto con infissi gia' in ordine metti anche Fv con batteria e sei in una botte di ferro, il decreto e' stato pensato proprio per far accadere questo, buona serata

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
                                          Il discorso da fare non e' che il sistema ibrido e' schifoso, ma visto che ti vuoi servire del 110 che implica di saltare due classi e' praticamente certo che non puo' essere una tua alternativa ma devi spostare l'orizzonte su una PDC pura da capire il dimensionamento a cui pensera' il termotecnico incaricato, isolato il tetto con infissi gia' in ordine metti anche Fv con batteria e sei in una botte di ferro, il decreto e' stato pensato proprio per far accadere questo, buona serata
                                          Si ma infatti i lavori sono pompa di calore/ ibrido, cappotto terto, infissi e fotovoltaico a batteria. L'unico dubbio e che io pensavo ad una Pdc pura e invece chi ho contattato vuole montare un ibrido senza avermi dato una spiegazione. (Perché io non sono esperto quindi se mi avesse dato una motivazione alla scelta dell'ibrido piuttosto della Pdc pura allora non avrei dubbi chiedevo solo un parere vostro tutto qui) .

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Io ho seri dubbi che passando da pellet a pompa di calore ibrida si riesca a migliorare l'energia primaria rinnovabile usata.
                                            E solo con finestre e sottotetto ho dubbi che si facciano 2 classi ... ma ovviamente segui il temotecnico che ti sta seguendo

                                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X