annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pit o bollitore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pit o bollitore

ciao a tutti, oggi mentre stavo per acquistare la pompa di calore ho avuto una discussione per quanto riguarda il pit,in particolar modo l' ECO COMBI 1 PDC da 800 litri della CORDIVARI. Vorrei associarlo alla pompa di calore Mitsubishi zubadan da 12 kW. Secondo il venditore dovrei mettere un bollitore da 500 litri perché a quanto dice lui il PIT da 800 litri mi prenderebbe tutta la potenza della pompa di calore per ore per portare l'acqua calda ogni volta a 50 gradi. C' è qualche anima pia che mi potrebbe anche spiegare i grafici allegati? è vero che rischio di non avere abbastanza potenza per riscaldamento e acqua calda sanitaria mettendo un pit da 800 litri? Premetto che la pompa di calore deve riscaldare 2 appartamenti da 90 metri quadri l'uno più un sottotetto di 40 metri quadri è più una tavernetta da 40 metri quadri in maniera saltuaria. Dai calcoli che mi ha dato il termotecnico i due appartamenti hanno una dispersione di 12000 watt, ma qui non è stato calcolato la dispersione del sottotetto che comunque sto ristrutturando e coibentando. Zona climatica E ( provincia di Torino).Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2020-10-13-19-27-17-624_com.google.android.apps.docs.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 481.8 KB 
ID: 1986727

facciamo qualche calcoletto semplificando. per riscaldare 800 l d'acqua e portarli da 10° a 45° necessitano 32 kWh termici. questo però solo la prima volta perchè di solito il riscaldamento dell'acqua di un puffer inizia quando l'acqua scende per esempio a 38°.
    Comunque prendiamo a riferimento i 32 kWh termici e se si impiega una PDC in grado di sviluppare una Potenza di 12 kW allora la stessa impiegherà 163 minuti. però ripeto solo la prima volta che si riscalderà il puffer.
    Durante il funzionamento corrente se facciamo partire la PDC quando la T° del puffer scende a 38°, il Delta T° sarà inferiore e necessiteranno circa 6.5 kWh termici che la PDC potrà fornire in circa 33 minuti.

Commenta

A questo punto mi chiedo come mai ci sono termotecnici/ venditori che fanno terrorismo sui PIT. Sembra quasi abbiano incentivi a proporre bollitori. Faccio un' altra domanda. Quante utenze si possono usare contemporaneamente con questo TIP ? Il termotecnico ce l' aveva con le utenze che poteva servire contemporaneamente.

Commenta

dalla prima tabella si vede che
        con prelievo di 8L/min (1 doccia) sono disponibili 357 litri, quindi abbiamo 44min di autonomia
        con prelievo di 16L/min (2 docce) sono disponibili 249 litri, quindi abbiamo 16min di autonomia
        il tutto partendo da 55g e con acs 10/45 quindi tipica situazione invernale
        non mi sembra un buon risultato...

ps. potrebbero anche usare un correttore ortografico, visti i due errori...in una sola paginetta del catalogo
        Winter is coming
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

Commenta

dice lui il PIT da 800 litri mi prenderebbe tutta la potenza della pompa di calore per ore per portare l'acqua calda ogni volta a 50 gradi.Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti.

Avendolo ti posso solo dire che per fare ACS impieghera' circa dai 60 ai 75 minuti, io lo ricarico a 45°, non vedo problemi
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2020-10-13-19-27-17-624_com.google.android.apps.docs.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 481.8 KB 
ID: 1986727[/QUOTE]

Commenta

Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
            dice lui il PIT da 800 litri mi prenderebbe tutta la potenza della pompa di calore per ore per portare l'acqua calda ogni volta a 50 gradi.Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti.

Avendolo ti posso solo dire che per fare ACS impieghera' circa dai 60 ai 75 minuti, io lo ricarico a 45°, non vedo problemi
            [ATTACH=CONFIG]78433[/ATTACH]
            [/QUOTE]

Lo carichi con che pompa di calore?da quanti kW?

Commenta

Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              dalla prima tabella si vede che
              con prelievo di 8L/min (1 doccia) sono disponibili 357 litri, quindi abbiamo 44min di autonomia
              con prelievo di 16L/min (2 docce) sono disponibili 249 litri, quindi abbiamo 16min di autonomia
              il tutto partendo da 55g e con acs 10/45 quindi tipica situazione invernale
              non mi sembra un buon risultato...

ps. potrebbero anche usare un correttore ortografico, visti i due errori...in una sola paginetta del catalogo
              Non ti sembra un buon risultato perché ci sono pit più prestanti a parità di litraggio?

Commenta

Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
                e a che temp parte la ricarica?
                Winter is coming

Commenta

Originariamente inviato da max2180 Visualizza il messaggio
                  Non ti sembra un buon risultato perché ci sono pit più prestanti a parità di litraggio?
                  non mi sembra un buon risultato perchè:

devi avere 800L a 55g (chissà con quali perdite giornaliere) per usufruire di 357L a 45g

tanto vale avere un boiler da 300L a 55g che ti da lo stesso risultato ma con ingombro e dispersioni molto minori
                  Winter is coming

Commenta

perché tu riesci a fare la doccia a 45° vero? se hai kepler ignifuga a posto della pelle forse...

Io per esperienza diretta posso dire che lo carico a 49° attualmente (nella parte alta, perché gli accumuli stratificano) e siamo in 4, se ci docciamo tutti in una giornata ne avanza ancora. Ed il mio è il combi 1 semplice quindi con 1.5m² (se no ricordo male) di serpentina in meno rispetto al PDC

Poi se fai docce da 30 minuti.... con un boiler da 300lt a 55° hai circa 400lt di acqua a 40° ipotizzando acqua dalla rete idrica a 10°, a 16lt/m sono 25m
                    Ultima modifica di raffaelem; 14-10-2020, 06:21.
                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                    Fotovoltaico 4.76 kWp

Commenta

Secondo il venditore dovrei mettere un bollitore da 500 litri perché a quanto dice lui il PIT da 800 litri mi prenderebbe tutta la potenza della pompa di calore per ore per portare l'acqua calda ogni volta a 50 gradi.
                      E' un incompetente oppure ha dei boiler da 500 Lt da vendere in magazzino...

( sta dicendo che una 12 Kw è troppo piccola per un 800 Lt mentre ci sono PDC integrate da 4 Kw collegate a PIT da 500 Lt, che fanno riscaldamento/raffreddamento e ACS ; spiegalo al venditore.. )

F.
                      Ultima modifica di fcattaneo; 14-10-2020, 06:16.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

Commenta

A me piacerebbe sapere quanto tempo impiegherebbe a portare l'acqua da 38 a 45 gradi con 12 kW di pdc. È un tempo che può influire sul comfort del riscaldamento avendo radiante a pavimento?

Commenta

Basta leggere il post#2 di mania2.
                          Chiaramente il tempo dipende anche dalla temperatura esterna e da dove tieni l'accumulo ma grossomodo siamo lì, ad esempio la mia ieri ha impiegato ~40m da 40° a 49°, Eco combi 1 da 500lt in locale non riscaldato ed è una 9kW

Con pavimento radiante hai molta inerzia, cosa vuoi che sia uno stop da 45/50 minuti se anche fosse?
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

Commenta

Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                            Con pavimento radiante hai molta inerzia, cosa vuoi che sia uno stop da 45/50 minuti se anche fosse?
                            su questo sono d'accordo
                            Winter is coming

Commenta

A me piacerebbe sapere quanto tempo impiegherebbe a portare l'acqua da 38 a 45 gradi con 12 kW di pdc. È un tempo che può influire sul comfort del riscaldamento avendo radiante a pavimento?
                              Per portare 800L da 38 a 45g servono circa 7kWh, quindi la tua 12kW impiegherà meno di un ora, poi dipende a quanti kW spinge quando fa ACS, non è detto che usi tutti i 12kW a disposizione
                              Winter is coming

Commenta

La mia 9kw impiega in estate circa 20 minuti , in inverno circa 30, per portare un accumulo da 500 lt da 39° a 47°. In sintesi, mi pare proprio che come sempre, F.Cattaneo abbia assolutamente sintetizzato il concetto che sta dietro il ragionamento del venditore.
                                Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.

Commenta

in effetti le motivazioni dei venditori nascondono (quasi) sempre una questione di guadagno/facilità di lavoro/approvigionmento/scontistica LORO e non del cliente
                                  Winter is coming

Commenta

Ho la Nimbus 70M, il pit da 800 e' il TML, per Subitomauro ho impostato I 38° ma vado a memoria la Nimbus a 40° ricarica in automatico

Commenta

sai dirmi quanti kW elettrici consuma e quanti kW termici sviluppa mentre fa ACS ?

la domanda vale anche per altri che vogliono rispondere...
                                      Winter is coming

Commenta

Attualmente ~1.2/1.3 di consumi, termici dovrebbe stare a ridosso dei 9
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

Commenta

a ridosso dei 9, quindi vicino al (max) nominale
                                          Winter is coming

Commenta

Bene, ora sono un po'più tranquillo della scelta di prendere un pit. Grazie a tutti per gli interventi.

Commenta

Attendi un attimo...
                                            X
                                            TOP100-SOLAR