Confronto COP tutte Pdc sul mercato 2 / -7 C° - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto COP tutte Pdc sul mercato 2 / -7 C°

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
    ..
    ..E' un autogoal se ha un minimo a 4kW e a te ne serve 1
    Non è solo una questione di modulazione ma proprio di resa alle T miti.

    Per fare un esempio la tua a 7@35 ha una capacita di 9kW e un COP di 4.1;
    la mia a 7@35 ha un COP di 4.5 e una capacita di 9.37 kW.

    Ma se le temperature scendono molto e servono mandate importanti la situazione, almeno per quanto riguarda il cop, si ribalta :
    la tua infatti a -2@55 ha un COP di 2.19 e una capacità di 6.19 kW;
    la mia a -2@55 ha un COP di 1.84 e una capacita di 6.83 kW.

    questa è la fonte della tabella a pagina 6 :
    http://partner.lge.com/it/portal/dow...9170324031.pdf

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #32
      Occhio che hai preso la versione R410 della LG però... la R32 a carico totale (sbrinamenti inclusi) dichiara COP 4.65 a 7°/35°
      Il riferimento è la scheda tecnica ma devi essere registrato per scaricarla, metto lo screenshot
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-11-05 19-07-17.png 
Visite: 1 
Dimensione: 85.9 KB 
ID: 1976154
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
        Tu non fai testo, ti scaldi con le lampadine accese fino a dicembre... in pratica l'inverno dura 3 settimane
        Hai ragione....dovrei evitare di intervenire
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
          Se posso permettermi sto avendo non pochi problemi con Clivet. Valuta altri marchi se vuoi stare tranquillo. Io ormai non dormo più la notte.
          Ciao, scusa che modello hai per curiosità?

          Siccome anche a me il termotecnico ha proposto una clivet (sphera evo 4.1) e sia lui che un paio di impiantisti me ne hanno parlato bene...
          mentre leggendo in rete sono più i commenti negativi... poi sono su clivet in generale, su quello specifico modello si legge poco magari perchè è recente

          Commenta


          • #35
            Il mio modello e' l' Elfo Energy Edge 41 con gas R32.

            Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #36
              Sono in zona E - 2.906gg - la casa è su 3 piani, di cui uno seminterrato, 90mq a piano con impianto a pavimento sui 2 fuori terra + nei bagni scaldasalviette e nel seminterrato due fancoil e 3 termosifoni che vorrei sostituire per andare dappertutto in bassa. La casa ha il tetto rifatto, ventilato con 18 cm di pacchetto isolante, e stiamo per fare anche infissi, cappotto e impianto fotovoltaico da 9 kw, con 20 kw di accumulo.

              Verrà molto ben coibentata insomma, vorrei quindi togliere del tutto il gas e andare solo con Pdc, facendola dialogare al meglio con il fotovoltaico.
              D'estate basterebbe anche solo deumidificare + raffrescare col pavimento, non occorre condizionatore. Abbiamo anche un camino molto potente della Jotul, l' I 570 JOTUL I 570 | Caminetti a legna - Moderno con il quale al momento ci scaldiamo nelle mezze stagioni

              In casa viviamo in 2 e mezzo al momento; se sopravviviamo alla piccola belva di pochi mesi che ci sta trucidando, forse, ma lo dico con non so quale spirito masochistico, ne potremmo anche fare un altro, chissà

              Queste sono le temperature degli ultimi anni a meno di 5 km da casa mia:

              https://www.arpa.veneto.it/bollettin..._2020_TEMP.htm
              https://www.arpa.veneto.it/bollettin..._2019_TEMP.htm
              https://www.arpa.veneto.it/bollettin..._2018_TEMP.htm
              https://www.arpa.veneto.it/bollettin..._2017_TEMP.htm
              https://www.arpa.veneto.it/bollettin..._2016_TEMP.htm

              Vi prego aiutatemi a capire perchè essendo molto testardo ci sto letteralmente impazzendo, vorrei trovare la soluzione più giusta ma di notte già dormo poco con il bimbo di pochi mesi e tutto il tempo libero che ho lo passo a cercare di capirci di più, ma non è affatto facile per me

              (sempre) grazie per tutte le preziose info che mi state dando, grazie davvero di

              Commenta


              • #37
                Scusa ma da quel che leggo mi sembra di capire che sei implicato nel 110% quindi necessariamente avere una APE attuale ed almeno una stima precisa del fabbisogno post intervento perché quel che ti resta da scegliere è solo la taglia della PDC.

                Hai dubbi che una PDC possa sostenere quei climi? devi scegliere la macchina giusta che ti assicuri la copertura del fabbisogno (che ti devono calcolare) alla temperatura infausta di progetto del mese di gennaio.
                Che sia una gas injection o meno quel che importa è che eroghi quella potenza (anche se io andrei sulle prime).

                Per fare il solito paragone con le macchine: una panda 4x4 può arrivare sul Manghen a gennaio ma è decisamente meglio andarci con un Rover
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • #38
                  il termotecnico è letteralmente preso con le bombe e siccome i lavori li faremo se tutto va bene in primavera, a mia ripetuta domanda per avere queste cose ha detto che non riesce ora a produrli perchè deve seguire i lavori di adesso, me li farà più avanti, dice che ha fatto però un conteggio e quello che mi occorre sono 8 Kw
                  poi tutti quelli a cui chiedo preventivi, storcono il naso e vogliono capitolati e schemi di impianto, però purtroppo questa è la situazione

                  Con il cacolatore trovato linkato qui sul forum, consumi di gas alla mano, ho calcolato invece poco meno di 6 kw, ma leggevo che è buona cosa sovradimensionare di un 30% quindi potrebbe starci quanto incidato da lui, la taglia dovvrebbe essere 8 kw

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                    Scusa ma da quel che leggo mi sembra di capire che sei implicato nel 110% quindi necessariamente avere una APE attuale ed almeno una stima precisa del fabbisogno post intervento perché quel che ti resta da scegliere è solo la taglia della PDC.

                    Hai dubbi che una PDC possa sostenere quei climi? devi scegliere la macchina giusta che ti assicuri la copertura del fabbisogno (che ti devono calcolare) alla temperatura infausta di progetto del mese di gennaio.
                    Che sia una gas injection o meno quel che importa è che eroghi quella potenza (anche se io andrei sulle prime).

                    Per fare il solito paragone con le macchine: una panda 4x4 può arrivare sul Manghen a gennaio ma è decisamente meglio andarci con un Rover
                    C'e' un utente del forum che ha una AC in zona con oltre 3000 gg. Dipende insomma...
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #40
                      beh sì, siamo daccordo che dipende dall'involucro, dall'impianto, se è un retrofit o se è fatto ad hoc
                      non ho dubbi che una AC gliela faccia così come altre non gas injection, il paragone con le macchine era per le fasce di PDC, una Templari non è una Nimbus o una LG ecco
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • #41
                        Certo, ma se hai involucro, del generatore te ne freghi proprio. Tutto sta li. Basta installare una macchina dignitosa.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #42
                          abbiate pietà, AC cosa significa ?

                          E nel tuo paragone tra Templari, Nimbus e LG, intendi che Templari è superiore alle altre, o viceversa ?

                          Così, giusto per capire qualcosa in più...

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
                            abbiate pietà, AC cosa significa ?

                            E nel tuo paragone tra Templari, Nimbus e LG, intendi che Templari è superiore alle altre, o viceversa ?

                            Così, giusto per capire qualcosa in più...
                            Ac e' una contrazione della versione Alta Connettivita' di Panasonic. A mio parere, leggendo a tratti il topic, ho la sensazione tu parta dal punto di vista errato. Anche confortato dalle ultime indicazioni che hai dato in merito abitazione e temperature e la realizzazione di un cappotto e l'esistenza di una copertura di rilievo, ritengo non abbia alcun senso cercare la prevalenza del decimo di cop. In una abitazione coibentata, non e' la macchina che fa' la differenza, bensi' la struttura. A dire il vero, non la fa neanche in casa non coibentata. Una macchina che ha 4.8 di cop ed una con 5.1, in quanto pensi si traduca in termini di spesa a livello stagionale? 50 euro? Inutile e deleterio cercarsi chiari di luna con macchine "esoteriche" che in una abitazione come la tua non troverebbero asilo. Quello che a te serve (sempre a mio parere) e' una macchina affidabile e solida, capace di modulare bene in basso, ma capace di fornire quel di cui hai bisogno nel periodo piu' freddo. (che comunque, da quel che vedo, non pare sia il polo nord,). Hai pure un camino dovesse venire la glaciazione quindicinale.
                            Quindi non farti venire il mal di testa. Templari sono ottime macchine, davvero ben fatte. Resta il fatto che se completi isolamento come hai scritto e metti in opera il resto, dal fv, accumulo etc etc, sarebbe come voler spostare una carriola con un trattore. Lamborghini certo, ma....
                            Ultima modifica di fedonis; 06-11-2020, 19:21.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                              Che sia una gas injection o meno quel che importa è che eroghi quella potenza (anche se io andrei sulle prime).
                              La mia, come sai, non e' gas inj. Ma si e' ciucciata piu' di qualche -10 e punte di -14 senza il minimo fastidio, proprio nel gennaio 2017 quando anche da lui si sono registrate quelle temperature. Ok, buon involucro, ma il suo non e' (o sara') da meno. Puo' stare tranquillo con svariate macchine. Io mando a 26/28 quando fa freddo...Lui stara' su quelle temperature. Anche una carretta pinco pallo con i lavori effettuati, non avra' problemi. E' sufficente una macchina affidabile, non ha bisogno di chissa cosa.
                              Ultima modifica di fedonis; 07-11-2020, 08:43.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
                                ...
                                E nel tuo paragone tra Templari, Nimbus e LG, intendi che Templari è superiore alle altre, o viceversa ?
                                .. e perche non valutare una professionale??
                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                Commenta


                                • #46
                                  Finira' per credere alle termopompe.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    Finira' per credere alle termopompe.
                                    cioé adesso mi prendete pure in giro ?!
                                    che vi possino

                                    bullizzato da un branco di termoespertoni

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      Ac e' una contrazione della versione Alta Connettivita' di Panasonic. A mio parere, leggendo a tratti il topic, ho la sensazione tu parta dal punto di vista errato. Anche confortato dalle ultime indicazioni che hai dato in merito abitazione e temperature e la realizzazione di un cappotto e l'esistenza di una copertura di rilievo, ritengo non abbia alcun senso cercare la prevalenza del decimo di cop. In una abitazione coibentata, non e' la macchina che fa' la differenza, bensi' la struttura. A dire il vero, non la fa neanche in casa non coibentata. Una macchina che ha 4.8 di cop ed una con 5.1, in quanto pensi si traduca in termini di spesa a livello stagionale? 50 euro? Inutile e deleterio cercarsi chiari di luna con macchine "esoteriche" che in una abitazione come la tua non troverebbero asilo. Quello che a te serve (sempre a mio parere) e' una macchina affidabile e solida, capace di modulare bene in basso, ma capace di fornire quel di cui hai bisogno nel periodo piu' freddo. (che comunque, da quel che vedo, non pare sia il polo nord,). Hai pure un camino dovesse venire la glaciazione quindicinale.
                                      Quindi non farti venire il mal di testa. Templari sono ottime macchine, davvero ben fatte. Resta il fatto che se completi isolamento come hai scritto e metti in opera il resto, dal fv, accumulo etc etc, sarebbe come voler spostare una carriola con un trattore. Lamborghini certo, ma....
                                      ok, capito
                                      Parola mia, butto via Bafa &co e la smetto di andare in cerca dei decimi di cop

                                      Vi chiedo però una cortesia, indicatemi 3 modelli affidabili, di ottima qualità che possa sottoporre al termotecnico, e giuro che non vi scoccio più
                                      3 gas injection me li ha già indicati Raffaele, ne vorrei altri 3 non gas injection in modo da fare una valutazione finale e poi decidere e stop

                                      Il mio sogno é avere quanto di più avanzato c’é in questo momento in quanto a interazione con il fotovoltaico, una macchina che possa capire al volo quando sfruttare al meglio autoconsumo e parte dell’accumulo

                                      Se ho ben capito una é Templari e ok, in questo caso credo sia la S plus il modello più adatto, capisco poi quello che dite che tanto, dato che avrò un’ottima coibentazione posso prendere qualcosa anche solo di dignitoso e andrà benone, ma dato che la compro una volta e poi durerà spero moltissimi anni, vorrei il miglior prodotto possibile, lasciando perdere (ok! i decimi di cop, ma che abbia tanta qualità e una buona assistenza in caso di rogne future
                                      Ultima modifica di Ambrogio R; 06-11-2020, 22:55.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Guarda che i marchi più noti sono quelli di cui puoi leggere qui sul forum, tutte le orientali (Daikin, Panasonic, Mitsubishi, LG, ...) poi ci sono le europee che però montano sempre componentistica made in japan. Vedi tu nelle schede tecniche quel che più ti aggrada, in genere l'essere user friendly è messo ben in evidenza nelle brochure così come il discorso dello smart grid per ottimizzare l'autoconsumo.

                                        Ma (ripeto) devi avere in mano le "cartuccelle" con il fabbisogno futuro per la taglia.
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
                                          ok, capito
                                          lo

                                          Se ho ben capito una é Templari e ok, in questo caso credo sia la S plus il modello più adatto, capisco poi quello che dite che tanto, dato che avrò un’ottima coibentazione posso prendere qualcosa anche solo di dignitoso e andrà benone,
                                          Non voglio dire di comprare "marca cavallo". Voglio solo dire che giocando facile, anche "marca cavallo" giochera' senza problemi. Il giocare facile lo realizzi tramite coibentazione. Ovviamente qualora si tralasci la famosa "marca cavallo" optando per una macchina affidabile, conosciuta e supportata, con assistenza vicina o relativamente, si contribuisce a mettere, come si dice, il classico "ferro dietro la porta".
                                          I nomi sono i soliti che ti ha fatto Raffaele. Mi piace sempre ricordare l'esperienza di un caro amico, che vive in Alto Adige, ma alto alto, visto che si parla di 3500 gg. Lui ha una Daikin, non gas inj (non so neanche se le faccia Daikin) e non ha problemi. Come me da alcuni anni va a solo pdc e tutto elettrico. Sopravvissuta tutta la famiglia. Come la mia con Panasonic. Al pari di altri con altri brand.
                                          Ultima modifica di fedonis; 07-11-2020, 08:34.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Vero, le differenze di COP di qualche decimo sono ininfluenti.. Ma facendo un confronto con la tabella al post #32 in condizioni A-7/W35 con quella macchina si ha un COP di 2,71.. Mentre con la Lambda EU08L si ha un COP di 3,79 (potenza termica di 8,8kW contro i 9kW di quella prima) secondo EN14511; oppure A2/W35 COP 3,35 contro 5,19 (potenze rispettive 9 vs 8,2).
                                            In questo caso non mi sembrano solo qualche decimo... Poi ognuno trae le proprie conclusioni.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Esatto, ognuno trae le proprie conclusioni, in particolare quando si parla di case ben coibentate. Chiaro , se abiti al Colosseo un punto di cop potrebbe aiutare. Di certo non ti risolve la vita. Hai maggiori possibilita' di non rimanere al freddo (sempre parlando del Colosseo). Ma anche con quelle per scaldare il Colosseo pagherai belle bollette. Come ho detto e ripetuto, lo faro' ancora: non sono le macchine a fare la differenza. Serve coibentare. Tutto il resto lascia il tempo che trova. Giusto per ipotesi, e farsi una idea, su un fabbisogno ipotetico di 5000kWh in riscaldamento con una spenderai 263 e con altra un centinaio di euro in piu'. Spalmato su una stagione mi sembra abbastanza risibile la differenza. E poi, quanto ci stai a -7? Io lo scorso anno con la mia , e sono in zona E ho consumato per acs e riscaldamento (parlo di tutto l'anno, quindi anche la sporadica acs estiva) meno di 1000 kWh. C'e' ragione di andare a cercarsi se non il decimo, il punto di cop? Io preferisco la mia validissima e affidabile Panasonic, (peraltro una buona parte delle nordeuropee montano i loro componenti, il resto se lo spartiscono vari produttori giapponesi) che in 5 anni non ha manifestato neanche una vibrazione da lamiera. E a temperature ben sotto lo 0 modula serena tra i 19 ed i 23 Hz. Consumi inesistenti casa calda e acs finche' ne vuoi. Isolare e' la carta importante. Conta solo quello.
                                              Ultima modifica di fedonis; 07-11-2020, 14:54.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio
                                                Vero, le differenze di COP di qualche decimo sono ininfluenti.. Ma facendo un confronto con la tabella al post #32 in condizioni A-7/W35 con quella macchina si ha un COP di 2,71.. Mentre con la Lambda EU08L si ha un COP di 3,79 (potenza termica di 8,8kW contro i 9kW di quella prima) secondo EN14511; oppure A2/W35 COP 3,35 contro 5,19 (potenze rispettive 9 vs 8,2).
                                                In questo caso non mi sembrano solo qualche decimo... Poi ognuno trae le proprie conclusioni.
                                                Io non conosco il tedesco ma vedo che quella Lambda è più grandicella (l'altra è una 9kW, quello è il massimo carico)
                                                Leistungsbereich (2°C): 2 – 11 kW
                                                andrebbero prese macchine di pari taglia, sempre che fare il confronto sul COP abbia senso
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                  Esatto, ognuno trae le proprie conclusioni, in particolare quando si parla di case ben coibentate. Chiaro , se abiti al Colosseo un punto di cop potrebbe aiutare. Di certo non ti risolve la vita. Hai maggiori possibilita' di non rimanere al freddo (sempre parlando del Colosseo). Ma anche con quelle per scaldare il Colosseo pagherai belle bollette. Come ho detto e ripetuto, lo faro' ancora: non sono le macchine a fare la differenza. Serve coibentare. Tutto il resto lascia il tempo che trova. Giusto per ipotesi, e farsi una idea, su un fabbisogno ipotetico di 5000kWh in riscaldamento con una spenderai 263 e con altra un centinaio di euro in piu'. Spalmato su una stagione mi sembra abbastanza risibile la differenza. E poi, quanto ci stai a -7? Io lo scorso anno con la mia , e sono in zona E ho consumato per acs e riscaldamento (parlo di tutto l'anno, quindi anche la sporadica acs estiva) meno di 1000 kWh. C'e' ragione di andare a cercarsi se non il decimo, il punto di cop? Io preferisco la mia validissima e affidabile Panasonic, (peraltro una buona parte delle nordeuropee montano i loro componenti, il resto se lo spartiscono vari produttori giapponesi) che in 5 anni non ha manifestato neanche una vibrazione da lamiera. E a temperature ben sotto lo 0 modula serena tra i 19 ed i 23 Hz. Consumi inesistenti casa calda e acs finche' ne vuoi. Isolare e' la carta importante. Conta solo quello.
                                                  Vero in primis conta isolare e su ciò tutti siamo d'accordo..
                                                  Ma se poi la PdC consuma almeno un 20% in meno e in certi frangenti anche un 40-50% (esempio con T esterna di 2°C il risparmio è del 55% circa secondo le specifiche citate in precedenza)... Che l'immobile sia energeticamente efficiente o meno comunque la macchina sarà sempre più efficiente. Poi è chiaro meno si consuma minore sarà l'entità del risparmio, ma c'è.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                    Io non conosco il tedesco ma vedo che quella Lambda è più grandicella (l'altra è una 9kW, quello è il massimo carico)
                                                    Leistungsbereich (2°C): 2 – 11 kW
                                                    andrebbero prese macchine di pari taglia, sempre che fare il confronto sul COP abbia senso
                                                    Si a 2°C ha quel range di potenza.. Ma i dati che ho scritto fanno riferimento a condizioni identiche e praticamente con stesse potenze sviluppate, dunque ritengo che sono ben confrontabili.
                                                    Per fare un paragone... Esempio nel settore automotive non si dovrebbero far confronti nello stesso segmento di auto (esempio B o C etc) perchè i motori hanno cilindrate e potenze diverse? Se i test vengono effettuati nelle stesse condizioni i dati sono confrontabili

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Tu puoi ritenere quel che vuoi ma è come confrontare una 1200 di cilindrata con una 2000 a 160km/h che non mi pare proprio sia un confronto attendibile (comunque qui stiamo parlando di PDC non di automobili).

                                                      Non è questione di campanilismo ma di banale logica, se ragioni così allora puoi confrontare tutto con tutto.
                                                      Potevi confrontarla con una 12kW allora no?
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Non e' cosi, spesso quei risultati non comprendono gli sbrinamenti. In ogni caso, qualcuna di nordeuropea l'ho vista. Non hanno la pietra filosofale in tasca, anche considerando che non si san fare neanche i componenti. Diciamo che nel tuo caso, con termosifoni e umidita' sempre molto alta, potrebbe aiutarti un pochino (non risolvere di sicuro). Quello che non capisco e' perche' porti sempre il discorso sulla presunta maggiore efficienza quasi fosse un discorso risolutivo. Sembra sia diventato il tuo mantra. Non lo e' affatto. Nel contesto generale dell'efficienza energetica, e' una piccola fetta della torta. E diventa tanto piu' marginale quanto meno lo diventano gli altri. Quindi progettazione e posa in opera dell'impianto, tipologia dello stesso, coibentazione abitazione etc etc. In merito la macchina invece, a mio parere conta l'affidabilita' prima di qualunque altro aspetto. Comunque, mi riprometto di evitare di continuare di andare ot e finire ogni volta a parlare dei cop delle macchine. Sono svariati anni che ho tutto elettrico e ho una pdc. Ho approfondito varie volte e di persona alcune situazioni. Le ho viste installate qualche nordeuropea. Ho visto che componentistica montano. Ho visto le prestazioni in termini di spesa annuale. Non mi hanno lasciato basito quanto a prestazioni. Quindi e' perfettamente inutile continuare un discorso che non ha ragione di essere. La ricerca del miglior cop, e' una mera perdita di tempo. Il tuo migliore investimento e' quello di coibentare. Con quello risolvi il problema alla radice.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                          Tu puoi ritenere quel che vuoi ma è come confrontare una 1200 di cilindrata con una 2000 a 160km/h che non mi pare proprio sia un confronto attendibile (comunque qui stiamo parlando di PDC non di automobili).

                                                          Non è questione di campanilismo ma di banale logica, se ragioni così allora puoi confrontare tutto con tutto.
                                                          Potevi confrontarla con una 12kW allora no?
                                                          Tu li puoi confrontare l'importante è essere a pari condizioni (segmento auto, condizioni ambientali, velocità etc etc) così da poter confrontare i dati; se poi, dati puramente ipotetici, il 1200 ai 160km/h è a 5000 giri e il 2000 è a 4000 giri è tutto dipeso dalla trasmissione studiata secondo le curve caratteristiche.
                                                          Qualcosa so dato che il settore automotive R&D è quello in cui opero.
                                                          Il mio era un paragone per far capire che ciò che sostieni sul fatto che i dati non sono confrontabili poichè le macchine, PdC sono diverse non è corretto.. Avresti ragione se le condizioni di test e le prestazioni puntuali fossero diverse o sensibilmente dissimili.

                                                          Ripeto, si stanno confrontando 2 macchine diverse ma in condizioni identiche e anche con potenze puntuali sviluppate praticamente identiche... Mi pare banale che tutto ciò sia confrontabile dato che si ragiona a pari condizioni operative e (quasi) pari prestazioni puntuali. Si poteva prendere anche una da 12kW... I dati possono essere confrontati se vale quanto ho detto prima.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                            Non e' cosi, spesso quei risultati non comprendono gli sbrinamenti. In ogni caso, qualcuna di nordeuropea l'ho vista. Non hanno la pietra filosofale in tasca, anche considerando che non si san fare neanche i componenti. Diciamo che nel tuo caso, con termosifoni e umidita' sempre molto alta, potrebbe aiutarti un pochino (non risolvere di sicuro). Quello che non capisco e' perche' porti sempre il discorso sulla presunta maggiore efficienza quasi fosse un discorso risolutivo. Sembra sia diventato il tuo mantra. Non lo e' affatto. Nel contesto generale dell'efficienza energetica, e' una piccola fetta della torta. E diventa tanto piu' marginale quanto meno lo diventano gli altri. Quindi progettazione e posa in opera dell'impianto, tipologia dello stesso, coibentazione abitazione etc etc. In merito la macchina invece, a mio parere conta l'affidabilita' prima di qualunque altro aspetto. Comunque, mi riprometto di evitare di continuare di andare ot e finire ogni volta a parlare dei cop delle macchine. Sono svariati anni che ho tutto elettrico e ho una pdc. Ho approfondito varie volte e di persona alcune situazioni. Le ho viste installate qualche nordeuropea. Ho visto che componentistica montano. Ho visto le prestazioni in termini di spesa annuale. Non mi hanno lasciato basito quanto a prestazioni. Quindi e' perfettamente inutile continuare un discorso che non ha ragione di essere. La ricerca del miglior cop, e' una mera perdita di tempo. Il tuo migliore investimento e' quello di coibentare. Con quello risolvi il problema alla radice.
                                                            Come ho detto quelle prestazioni fanno riferimento alla normativa EN14511 come quanto riportato nella foto del post #32. Al massimo bisogna vedere a quale revisione della norma fanno riferimento.
                                                            Il topic ha come titolo "Confronto cop tutte pdc sul mercato 2/-7°C", dunque ho riportato tali dati e confrontati con quelli del post sopracitato, niente di più.
                                                            Perciò non capisco certe tue riflessioni rivolte a me e le quali le trovo fuori luogo specie nel topic...

                                                            Il mio miglior investimento per me lo so già che è quello... Non è una novità; infatti l'ho scritto anche prima che sul fatto di isolare tutti eravamo d'accordo.
                                                            Ripeto, a parità di involucro, impianti, condizioni di utilizzo.. Se una macchina è più efficiente di un'altra fa risparmiare e su ciò non si discute. Dunque niente mantra come tu pensi; semplicemente valuto l'intero mercato e sono favorevole ai nuovi prodotti (forse per inclinazione lavorativa dove progettiamo nuovi prodotti)

                                                            PS: Puoi aver visto tutto il mercato, essere stato nel nordeuropa etc ma la tecnologia va avanti e non credo proprio che tu possa aver visto anche quest'ultimo prodotto che surclassa tutte le PdC.. Se, e ribadisco se, adotta componenti giapponesi qual è il problema? Questa è la globalizzazione, joint venture tra aziende... Niente di nuovo.
                                                            E giusto per dire.. L'SCOP a 35°C di quella del post #32 è 4,65 mentre della Lambda è 5,69 clima mite (6,49 clima caldo; 4,97 clima freddo); credo che questa sia una prestazione inusuale per una aria-acqua.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da Valam Visualizza il messaggio
                                                              a parità di involucro, impianti, condizioni di utilizzo.. Se una macchina è più efficiente di un'altra fa risparmiare e su ciò non si discute
                                                              Mi trovo molto d’accordo con il pensiero di Valem, da qui infatti era partito il mio desiderio di ricerca e confronto..

                                                              Proprio dal modello Lambda, che spiccava nettamente sia nel report Bafa che nell’altro linkato
                                                              il problema è che siamo in Italia, tanto indietro a mio parere in questo ambito rispetto al nord Europa e oriente, così come nel geotermico, qui trivellare ha costi inavvicinabili, li é prassi
                                                              Purtroppo la mia é una resa perché qui non resta, per ora è chissà ancora per quanto, che scegliere tra i più blasonati perché Lambda non è commercializzata qui e anche altre trovate con buone differenze rispetto alle blasonate, qui o non ci sono o se la prendi, poi dovresti pregare che vada sempre perché l’assistenza non c’è su questi marchi

                                                              ma di fondo la penso come te Valem, é giusto puntare a cercare il meglio, fermo restando che viene prima di tutto la coibentazione ecc, ma non per questo ci si deve accontentare o adagiare, anzi, spero proprio che il superbonus possa dare una grande spinta a questo settore anche qui, creando più mercato e concorrenza, grazie alla maggior richiesta

                                                              oggi su Rai3 hanno fatto vedere un’azienda che sta progettando un macchinario in grado di sviluppare energia elettrica dalla sola forza di trazione tra diverse catene e forze elastiche, prima o poi sono convinto che arriverà un’invenzione così, che rivoluzionerà l’intero settore green, ma fino ad allora purtroppo, bisogna scegliere ancora soluzioni di diversi anni fa, un po’ riviste, ma comunque green, perlomeno

                                                              anche nel settore auto, lobby a parte, io mi chiedo ogni giorno come mai nessuno abbia ancora inventato un’auto in grado di rigenerare energia dal proprio stesso moto, con 2 assi, 4 ruote che girano e tutta l’energia aerodinamica.. invece siamo solo al punto che una o due case recuperano un minimo di energia dalle frenate, nulla di più, siamo nel 2020 ma ancora con auto all’80% termiche, e il resto o ibrido o elettriche iper costose e ancora anche iper limitate, purtroppo

                                                              manca la ricerca, si persegue sempre e comunque il più alto e veloce guadagno legato a una logica di forzato consumo, questa purtroppo è la triste realtà, sennò avremmo già da mò case e auto veramente autosostenibili

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X