Confronto COP tutte Pdc sul mercato 2 / -7 C° - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto COP tutte Pdc sul mercato 2 / -7 C°

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    altra domanda che vi faccio, scusate
    Prendiamo ad es. la KITA Si Cold, che è uno dei modelli sui quali sto facendo delle riflessioni

    Posso collegare quanti ventilconvettori voglio, anche 8 ad esempio, o c'è un limite ?

    Commenta


    • #92
      Ma anche in parallelo la batteria in alluminio è sempre più fredda della superficie del pavimento.

      Commenta


      • #93
        Potete aiutarmi rispondendo anche a queste domande ?

        Per piacere grazie mille

        Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
        c'è qualche altro accorgimento che potete suggerirmi da poter indicare per l'impianto ?

        se ho ben capito gli accumuli offerti assieme alle pdc è meglio evitarli e dirigersi su pit o puffer autonomi, è corretto ?

        mi ha incuriosito la firma dei tuoi post fcattaneo, così sono andato un po' a vedermi cos'è l'impianto solare termico a svuotamento, molto interessante ! Ma nel mio caso ad esempio, potrebbe essere utile ? o bastano la pdc e un pit o puffer per l'acs ?
        Originariamente inviato da Ambrogio R Visualizza il messaggio
        altra domanda che vi faccio, scusate
        Prendiamo ad es. la KITA Si Cold, che è uno dei modelli sui quali sto facendo delle riflessioni

        Posso collegare quanti ventilconvettori voglio, anche 8 ad esempio, o c'è un limite ?

        Commenta


        • #94
          una cosa è evitare la condensa sul pavimento, un'altra è avere un'umidità decente in casa.
          se con i ventilconvettori in serie si rimane con l'80% di UR magari può non andare bene e tutti

          Commenta


          • #95
            Solare termico a svuotamento: potendo collocare i relativi pannelli a terra e non sul tetto, vicino al locale tecnico dove andrò a ricollocare l'impianto, dove verrà ospitato anche l'accumulo Acs ecc, quindi potendo inclinare per bene i pannelli e senza che portino via spazio al FT, è possibile e, se sì, consigliabile integrare Pdc + FT con anche un impianto solare termico a svuotamento, oppure no ?

            Commenta


            • #96
              Possibile, si

              Impianto solare termico Rotex, On-Line

              Consigliabile, dipende dal budget.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #97
                Complimenti, davvero un gran bell'impianto !
                Ecco, io punterei a qualcosa di simile ma senza caldaia, non ibrido

                Ho due dubbi però:

                1) qualsiasi Pdc può dialogare al meglio con un sistema del genere? Ad esempio sarei orientato sulla Kita SI Cold della Templari

                2) il lavoro rientrerebbe nel superbonus quindi il problema non sarebbe tanto di budget, quanto capire se il gioco vale la candela: riuscendo a mettere più pannelli possibile, darà davvero un valido contributo, tenendo conto anche che andrò a mettere 9 kw di FT con 20 kw di batterie ?

                La casa sarà davvero molto coibentata, pertanto il mio sogno è di riuscire, tra FT e questo tipo di solare termico, ad avvicinarmi davvero molto (almeno in giornate di pieno sole, come queste che stiamo vivendo in questo periodo nel nord Italia) ad autosostenere il fabbisogno della casa quasi completamente, anche d'inverno

                Commenta


                • #98
                  Non c’è dialogo tra i due sistemi, il solare innalza il ritorno e la pdc si regola di conseguenza diminuendo il carico o addirittura spegnendo il compressore, ma non il circolatore.

                  Nelle giornate di sole usare i due sistemi ti permette di scaldare/integrare di giorno con il solare termico e usare energia elettrica immagazzinata a partire dal calar del sole, quando la casa lo richiede.

                  Ne vale la candela? Boh, al link che ti ho dato ci sono considerazioni e grafici, molto dipende da quanta energia ti servirà. Se dovessi pagare tutto tu ti direi che rischia di essere un doppione, ma l’energia in inverno è sempre poca, per cui ogni fonte aggiuntiva la usi. Semmai il problema è l’estate, ma anche lì..... se una volta che hai soddisfatto il raffrescamento ti rimane energia la immetti in rete..... e il fatto di fare acs con solare termico o pdc cambia si e no un paio di kWh elettrici, quisquilie per un FV come il tuo.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #99
                    grazie Sergio, grazie 1000, sei stato davvero illuminante

                    qual'è la distanza massima, o comunque consigliata, per collocare i pannelli del solare termico, rispetto all'accumulo ?

                    e in giardino, posso collocarli dove voglio i pannelli o sapete dirmi se vanno chiesti permessi al Comune ?

                    Commenta


                    • Sui permessi non ti so dire.

                      Non so se c’è una distanza massima, per lo svuotamento c’è sicuramente da fare attenzione all’ALTEZZA massima (intesa come dislivello) dei pannelli rispetto all’accumulo perché non è un sistema in pressione, e quindi a ogni ripartenza si deve vincere la pressione atmosferica per riempire il circuito: mi pare che il valore limite sia intorno agli 11-12 metri, si può calcolare.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X