impianto gpl passare a PDC con FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto gpl passare a PDC con FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto gpl passare a PDC con FV

    Salve a tutti,
    ho una casetta in open space di circa 70 m2 con soffitto di 9 mt (ex fienile), non ho cappottom l'riscaldamento impianto a radiatori , caldaia a GPL NON a condensazione.

    Per scaldare mi serve un mutuo.
    Per motivi che non sto a spiegare non posso al momento creare cappotto.

    In ogni caso mi hanno consigliato di mettere FV e PDC, perche' cosi' facendo prendo un punto per il GPL e uno per Fv per poter rientrare nel 110 %

    Ora sorge spontanea la domanda , cosa conviene montare come pannelli e PDC?

    Domanda magari stupida per voi....ma devo buttare la caldaia attuale e montare unanuova con PDC ? oppure la PDC e' una caldaia supplementare ?
    Quando il FV non ce la fa dovrebbe partire l GPL giusto in aiuto quindi rimangono tutte e due oppure gia' la PDC ha un piccolo bruciatore che si accende in caso di aiuto?

    scusate la confusione :-)

  • #2
    Hai presente i classici condizionatori che si usano in estate con il loro motore esterno ?
    La pdc praticamente funziona uguale, solo che invece che far funzionare uno split interno, scalda un accumulo di acqua che poi sarà usato per riscaldamento e acqua sanitaria. Quindi a meno che non fai un sistema ibrido col GPL, quello non ti servirebbe più.
    Il FV è solo un modo di abbassare le bollette elettriche, non centra col funzionamento della pdc, che se fa fatica ad andare con temperature pesantemente sotto lo zero al massimo ha delle resistenze interne che aiutano a scaldare, ma non si dovrebbe mai arrivare a quel punto dimensionandola bene.
    Riguardo i pannelli FV ce ne sono di diversi tipi come i sunpower o lg, ma li la scelta non ti cambia molto la vita, come invece succede per la PDC, dove invece si rischia di trovare diverse ciofeche.
    Se riesci a rientrare nel 110, io valuterei anche la possibilità di fare il radiante a soffitto se ci stai nei massimali, in modo da ridurre un po lo spazio da scaldare che anche quello penso influisca parecchio sui consumi.
    Ovviamente qualcuno ti dirà giustamente che prima di tutto ci sarebbe da fare il cappotto e che se poi lo farai in futuro, la pdc di ora risulterà sovradimensionata.

    Commenta


    • #3
      Quindi pensi che una situazione ibrida non sia da consigliare.....?

      Ho notato che viesmann e altre case hanno situazioni ibride...
      Ultima modifica di cpcermaz; 01-11-2020, 17:21.

      Commenta


      • #4
        quanto gpl consumi l'anno?

        Commenta


        • #5
          1600 euro circa

          Commenta


          • #6
            Non ho detto che è da scartare a priori, puoi usare solo la pdc o tenere anche quella a gpl ed usarle entrambe, ma poi non so che impianto dovresti fare. Devi vedere cosa ti dirà il termotecnico quando farai l'analisi della casa e che fabbisogno di energia servirà, se riuscirai a soddisfarlo solo con la pdc o no. Servono diversi dati per capire che cosa fare, come temperatura minima esterna, temperatura di mandata attuale della caldaia, isolamento ed infissi attuali, consumo gpl annuo, ecc

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggio
              1600 euro circa
              i litri ?o m³?
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggio
                Quindi pensi che una situazione ibrida non sia da consigliare.....?

                Ho notato che viesmann e altre case hanno situazioni ibride...
                Se usi come combustibile il GPL una ibrida non è MAI conveniente!!

                Metti una normale PDC diretta sui tuoi termosifoni ... una 8 kW risulta gia più che abbondante nel tuo caso ( consumi e mq. )

                Il FV non è indispensabile ma serve a ridurre ulterirmente i costi.

                Con la sola PDC senza andare ad investire in isolamento, i tuoi costi scenderanno a circa 1/3 rispetto agli attuali.

                Senza scomodare il 110% con il solo risparmio e la detrazione del 65% potresti mettere una PDC che alla fine ti costa 4500 euro e che in 3 anni ammortizzi del tutto.

                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X