Dimensionamento PDC casa primi '900 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento PDC casa primi '900

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    E invece con una pdc cosa avresti ammortizzato, visto che hai aperto la discussione volendone dimensionare una?
    Non mi sono spiegato.

    Se avessi tolto il metano avrei evitato gli oneri di sistema (distribuzione, ...) che sono ovviamente più incidenti con un consumo basso in smc nell'ottica di un generatore ibrido, le manutenzioni della caldaia e soprattutto la nuova canna fumaria che però abbiamo visto durante la discussione non essere indispensabile.

    L'investimento per la PDC ibrida non verrebbe comunque recuperato perché non potrei utilizzarla da sola in quanto sottodimensionata anche al massimo dell'isolamento: una LG Therma V R32 da 16kW si trova online sui 4.500€, comprenderai che - al netto degli altri apparati e lavori necessari (diciamo +3.000€?) - potrebbe essere forse un investimento che mi rassicura di più in termini di longevità, posto che comunque me l'avete sconsigliato orientandomi verso il mantenimento del gas metano.

    Commenta


    • #62
      Certamente la scelta è tua, ma quando dici “comprenderai”..... no.... non comprendo.

      Secondo me hai un’idea molto errata dei prezzi e soprattutto della flessibilità di un sistema o dell’altro, ma non insisto oltre.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        Certamente la scelta è tua, ma quando dici “comprenderai”..... no.... non comprendo.

        Secondo me hai un’idea molto errata dei prezzi e soprattutto della flessibilità di un sistema o dell’altro, ma non insisto oltre.
        Ma io apprezzo le critiche costruttive e non ho affatto i paraocchi: sono convinto che il sistema ibrido sia estremamente flessibile, soprattutto in classi E-F o G adattandosi a qualsiasi terminale (termosifoni, fancoil o radiante).

        Tu vedresti bene una Daikin HPU Hybrid + Multi in R32 da 8/33 immagino, giusto?

        La convenienza dell'operazione è dipesa dal COP: fra una soluzione come quella di cui sopra e una caldaia a condensazione pura ballano circa 2k (considerata la detrazione o la cessione del credito, altrimenti grossomodo 5k) che non penso di recuperare in meno di 5 anni.

        Ci sono altre piattaforme ibride che ti senti di suggerire? Mitsubishi non offre nulla di comparabile?

        Commenta


        • #64
          Dimensionamento PDC casa primi '900

          Non conosco soluzioni diverse da quella che ho, che è la HPU (ancora versione R410).

          Sto rileggendo il tuo primo post..... vuoi mantenere acs istantanea, non puoi isolare al momento ma hai bisogno di soluzione molto flessibile che ti permetta di gestire il riscaldamento anche solo di parti di casa, termosifoni che non potranno andare a bassa T in caso di freddo..... sinceramente sembra il depliant di una soluzione ibrida.

          Adesso parli del COP come un problema, ma guarda che la stagione del riscaldamento è fatta per più di metà da mezza stagione..... con il freddo te ne freghi del COP perché vai a gas, in mezza stagione hai la soluzione che ti gestisce T intermedie con fuori una T che gestirebbe anche l’invio di 40-45 gradi, magari solo a metà casa come scrivi di avere bisogno.

          Metti il generatore che ti serve ..... fregatene dei tempi di rientro che non avresti mai con una pdc pura se il confronto è con una caldaia a condensazione (ma anche qui non è che puoi prendere una caldaia da 1000 euro con le esigenze che metti nel primo post).

          Credo di averti detto tutto ormai. Le mie non sono critiche, ne costruttive ne distruttive, sono consigli e punti di vista.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Adesso parli del COP come un problema, ma guarda che la stagione del riscaldamento è fatta per più di metà da mezza stagione..... con il freddo te ne freghi del COP perché vai a gas, in mezza stagione hai la soluzione che ti gestisce T intermedie con fuori una T che gestirebbe anche l’invio di 40-45 gradi, magari solo a metà casa come scrivi di avere bisogno.
            Tieni conto che accendo il riscaldamento verso fine ottobre e lo spengo a metà/fine febbraio e difficilmente la T esterna va sotto zero se non di notte quando il riscaldamento è spento in ogni caso: la T esterna media quando il riscaldamento è in servizio è compresa fra i 2 e i 5° benché il dimensionamento debba essere fatto a T -5°.

            Ho preso come riferimento il COP perché se con la T esterna di esercizio (realisticamente tra i 2 e i 5°) devo usare il gas e non la PDC finirei comunque per usare sempre la caldaia...tutto qui!

            Metti il generatore che ti serve ..... fregatene dei tempi di rientro che non avresti mai con una pdc pura se il confronto è con una caldaia a condensazione (ma anche qui non è che puoi prendere una caldaia da 1000 euro con le esigenze che metti nel primo post).

            Credo di averti detto tutto ormai. Le mie non sono critiche, ne costruttive ne distruttive, sono consigli e punti di vista.
            Ho capito il tuo punto di vista e ti ringrazio, semplicemente vorrei fare un investimento longevo e misurato sulla situazione che non è propriamente semplice per le variabili in gioco.

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              --cut--
              Metti il generatore che ti serve ..... fregatene dei tempi di rientro che non avresti mai con una pdc pura se il confronto è con una caldaia a condensazione (ma anche qui non è che puoi prendere una caldaia da 1000 euro con le esigenze che metti nel primo post).
              --cut--
              la "caldaia da 1000€" è uguale se non migliore a quella che vende daikin nei kit ibridi.
              se basta una istantanea ormai quasi tutte sono sotto i 1500€
              se serve qualcosa con il bollitore, è sbagliato il paragone con sistemi ibridi senza bollitore

              Commenta


              • #67
                Dimensionamento PDC casa primi '900

                Sai che mi frega del confronto con Daikin..... provocazione non richiesta e non accolta.

                Io ho avuto una caldaia Viessmann che nel 2009 costava 3000 euro, oggi non credo che i prezzi siano molto più bassi per quel tipo di caldaie. E con il 110% che impera. Da me a 1500 euro non trovi nemmeno una camera aperta.

                Ma per me uno può comprare quello che vuole..... consigliagli una ottima caldaia da 1000 euro (installata, non comprata online) anziché punzecchiarmi su quale caldaia mette Daikin sulle sue ibride.

                Che volesse fare acs istantanea l’ha scritto lui, non io, ritengo di aver fatto il paragone corretto (se di paragone si tratta).
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                  la "caldaia da 1000€" è uguale se non migliore a quella che vende daikin nei kit ibridi.
                  se basta una istantanea ormai quasi tutte sono sotto i 1500€
                  se serve qualcosa con il bollitore, è sbagliato il paragone con sistemi ibridi senza bollitore
                  Non volevo generare un flame e non voglio comprare la soluzione più economica possibile ma voglio effettuare l'investimento più sensato.
                  Se una piattaforma ibrida rappresenta l'optimum, potrei certo considerarla: non vorrei però trovarmi ad acquistare qualcosa che poi non sfrutto o che ha un'incidenza minimale sui costi di esercizio: cioé, se scopro che una piattaforma ibrida usa prevalentemente il gas metano perché nelle condizioni in cui uso il riscaldamento la PDC non ce la fa, tanto valeva rimanere con una normale caldaia a condensazione.

                  Al contrario, se scopro che uso prevalentemente la PDC e la potenza supplementata dalla caldaia è minimale (cioé con una 12kW sarei riuscito a fare tutto con un COP > 3), allora mi pentirei di non aver scelto la strada full PDC.

                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Che volesse fare acs istantanea l’ha scritto lui, non io, ritengo di aver fatto il paragone corretto (se di paragone si tratta).
                  Specifico che il requisito dell'ACS istantanea è derivante dal fatto che volevo evitare, possibilmente, un bollitore: avrei spazio per un locale tecnico (in cantina) ma i collegamenti rispetto a dove è dislocata la tubatura del gas richiederebbe un discreto lavoro per far passare le tubazioni oltre al fatto che difficilmente potrei ipotizzare di tenere lì la caldaia che rimarrebbe al piano terra (appena sopra).

                  Avrei affrontato l'investimento solo se la strada della PDC fosse stata praticabile senza potenze mostruose quali quelle che mi avete ventilato un po' tutti.

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da KiloW Visualizza il messaggio
                    se scopro che una piattaforma ibrida usa prevalentemente il gas metano perché nelle condizioni in cui uso il riscaldamento la PDC non ce la fa, tanto valeva rimanere con una normale caldaia a condensazione.

                    Al contrario, se scopro che uso prevalentemente la PDC e la potenza supplementata dalla caldaia è minimale (cioé con una 12kW sarei riuscito a fare tutto con un COP > 3), allora mi pentirei di non aver scelto la strada full PDC.
                    Da come hai descritto la tua situazione, la seconda opzione appare mission impossible.

                    Per quanto riguarda la prima..... io sinceramente non ci credo che dove stai tu per la maggior parte del tempo del riscaldamento le T diurne stanno tra 2 e 5 gradi. Non ci credo perché non sono così da me ..... e sono in zona con GG paragonabili ai tuoi. Per la stragrande maggioranza dei sei mesi del riscaldamento le mie T diurne stanno tra 7 e 15 gradi.

                    Ma se non sei convinto è inutile andare avanti.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      Per quanto riguarda la prima..... io sinceramente non ci credo che dove stai tu per la maggior parte del tempo del riscaldamento le T diurne stanno tra 2 e 5 gradi. Non ci credo perché non sono così da me ..... e sono in zona con GG paragonabili ai tuoi. Per la stragrande maggioranza dei sei mesi del riscaldamento le mie T diurne stanno tra 7 e 15 gradi.

                      Ma se non sei convinto è inutile andare avanti.
                      Come avevo scritto, accendo il riscaldamento da fine ottobre a fine febbraio: in diurno la temperatura è quella, massimo 7° (da inizio novembre è così): mediamente in casa ho +8/10° rispetto alla T esterna senza accendere il riscaldamento.

                      Non è che non sono convinto, ho già chiesto un preventivo agli installatori Daikin così almeno mi confronto su delle cifre effettive: sono un po' scettico sull'eventuale risparmio in esercizio, tutto qui.

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Sai che mi frega del confronto con Daikin..... provocazione non richiesta e non accolta.

                        Io ho avuto una caldaia Viessmann che nel 2009 costava 3000 euro, oggi non credo che i prezzi siano molto più bassi per quel tipo di caldaie. E con il 110% che impera. Da me a 1500 euro non trovi nemmeno una camera aperta.

                        Ma per me uno può comprare quello che vuole..... consigliagli una ottima caldaia da 1000 euro (installata, non comprata online) anziché punzecchiarmi su quale caldaia mette Daikin sulle sue ibride.

                        Che volesse fare acs istantanea l’ha scritto lui, non io, ritengo di aver fatto il paragone corretto (se di paragone si tratta).
                        confrontare i prezzi online: 1500€ (stando larghi) una condensazione e 5000€ la hpu o i prezzi installati (3000 contro 7000?) non cambia poi tanto.

                        cosa succedeva 10 anni non interessa a nessuno, le camere aperte non si possono più installare da un pezzo e i prezzi dei modelli a condensazione sono crollati di conseguenza.

                        sei te ad aver scritto che una caldaia da 1000€ non va bene ma va bene quella del sistema hpu che è uguale se non peggio.

                        Commenta


                        • #72
                          Dimensionamento PDC casa primi '900

                          Veramente no, non ho per nulla confrontato due caldaie, anche perché non avrebbe alcun senso. Rileggi meglio.

                          E le caldaie a camera aperta possono essere ancora installate in condomini con riscaldamento autonomo ma senza canna fumaria adatta per la condensazione. Preventivo fatto a mia cognata a settembre, 1500 euro la sostituzione di quella che aveva. Da tre installatori diversi.

                          I prezzi online valgono quel che valgono, e infatti l’utente sta chiedendo preventivi a degli installatori. Dubito fortemente che gli faranno un preventivo da 1000 o 1500 euro per una caldaia a condensazione adatta per casa sua. Installata. In pieno 110%. A meno che non sia una super ciofeca.

                          Non capisco perché polemizzi comunque.... se lui vuole mettere una condens lo faccia..... io ho proposto una soluzione alternativa corretta per casa sua in caso di PASSAGGIO A PDC.... non mi sono mai sognato di dire che una ibrida costa come una condens.
                          Ultima modifica di sergio&teresa; 08-12-2020, 19:52.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #73
                            A proposito di prezzi di caldaie a condensazione..... fondi di magazzino..... 1500 euro stando larghi..... ma quando mai

                            Questa la vita vera:
                            miglior regolazione valvole elettr. e caldaia a condensazione baxi
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #74
                              forse ti sfuggono i vari preventivi da 10000-15000 che si sono visto sul forum di pdc o sistemi ibridi

                              Commenta


                              • #75
                                E cosa c’entra ? Non vado certo io in giro a raccontar balle sui prezzi, ne faccio preventivi. Chi ha scritto si farà fare i preventivi sulle soluzioni che vorrà, e sono sicuro che non avrà mai un preventivo da 1000-1500 euro per una caldaia a condensazione.

                                Faglielo tu no?
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                  A proposito di prezzi di caldaie a condensazione..... fondi di magazzino..... 1500 euro stando larghi..... ma quando mai

                                  Questa la vita vera:
                                  miglior regolazione valvole elettr. e caldaia a condensazione baxi
                                  Sempre aspettando fondi di magazzino a 1500 euro stando larghi nella vita reale i prezzi aumentano ulteriormente
                                  Scelta nuova caldaia a condensazione
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Dopo aver coinvolto alcuni tecnici mi sono reso conto che i pareri sono piuttosto discordanti ma soprattutto mi pare di capire che il dimensionamento di una PDC sembra materia piuttosto ostica: che voi sappiate, c'è qualcuno qui che potrebbe fornire una consulenza professionale di persona? Suggerimenti anche via pm, spero non sia contrario alla policy del forum.

                                    Riguardo al thread invece, essendomi trovato nella condizione di dover rifare i pavimenti, opterò per il radiante su tutta la superficie.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Prova a fare alcune simulazioni qui:

                                      https://www.energeticambiente.it/for...e4#post2139170

                                      ultimo post.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X