Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC, Hybrid, sola condensazione?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PDC, Hybrid, sola condensazione?

Salve, come avrete intuito dal titolo non so che pesci pigliare...
    La mia casa è su tre livelli (60+60+50 m^2, H. media 2.90m), situata a Montesilvano (PE), di recente costruzione (2007) con doppi vetri e tetto in legno autoventilato,
    purtroppo nella zona in cui vivo è disponibile solo il GPL e la mia caldaia (normale no condensazione) mi sta abbandonando,
    dovendo quindi investire su una "nuova caldaia" mi sto informando con svariati preventivi, ma non so minimamente come scegliere: ho dei termosifoni in alluminio in casa, la caldaia attuale è da 33KW, spendo all'incirca 1600€ /anno per ""scaldare"" casa (da notare le virgolette).

Finora mi è stato proposto
    -FV 5 KW+Daikin HPU hybrid (12600€)
    -FV 5 KW+Pompa di calore panasonic 9 KW (10400€ ) NB. BASTANO 9 KW?
    -FV 5 KW+Immergas hybrid (ca 10000€)
    -Pompa di calore panasonic 9 KW (4400€) NB. BASTANO 9 KW?
    -Solo immergas hybrid (4000€)
    -Condesazione (dai 1500€ ai 2000€)

In aggiunta spendo circa 550€/anno di corrente (3200KWh).

Ho anche un termocamino su uno dei due ambienti di 60 m^2... completamente inutile, usato come normale camino in pratica.

Vi ringrazio anticipatamente,
    Alessandro

cosa comprendono quei prezzi?

che modello è la Immergas hybrid?
    Winter is coming
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

Commenta

I prezzi sono tutti "chiavi in mano",
      la Immerman è composta da una caldaia a condensazione e una Pdc da 9kw

Commenta

si ma la immergas ha 2 serie di ibride quindi se non metti la sigla esatta del modello si rimane sempre nel dubbio
        Winter is coming

Commenta

Cavolo.... Il rivenditore non mi ha specificato la serie.... So solo che ha una Pdc da 9kw...
          Comunque diciamo che, l'ultimo venditore, mi ha sconsigliato il sistema ibrido per via del costo del GPL....

Edit, l'immagine che ho visto sul volantino dovrebbe essere di una magis combo 9 v2
          Ultima modifica di Alex2610; 04-12-2020, 10:31. Motivo: Trovato modello ipotetico

Commenta

io se dovessi scegliere la pdc mi fionderei subito sul sito del costruttore per vedere cosa mi stanno propinando/proponendo e dopo aver identificato il modello farei il download del manuale di installazione e il manuale di uso e manutenzione per vedere che possibilità offre e per verificare se ha tutte le features che mi interessano.
            tu no?
            Winter is coming

Commenta

Originariamente inviato da Alex2610 Visualizza il messaggio
              Salve, come avrete intuito dal titolo non so che pesci pigliare...
              La mia casa è su tre livelli (60+60+50 m^2, H. media 2.90m), situata a Montesilvano (PE), di recente costruzione (2007) con doppi vetri e tetto in legno autoventilato,
              purtroppo nella zona in cui vivo è disponibile solo il GPL e la mia caldaia (normale no condensazione) mi sta abbandonando,
              dovendo quindi investire su una "nuova caldaia" mi sto informando con svariati preventivi, ma non so minimamente come scegliere: ho dei termosifoni in alluminio in casa, la caldaia attuale è da 33KW, spendo all'incirca 1600€ /anno per ""scaldare"" casa (da notare le virgolette).

Finora mi è stato proposto
              -FV 5 KW+Daikin HPU hybrid (12600€)
              -FV 5 KW+Pompa di calore panasonic 9 KW (10400€ ) NB. BASTANO 9 KW?
              -FV 5 KW+Immergas hybrid (ca 10000€)
              -Pompa di calore panasonic 9 KW (4400€) NB. BASTANO 9 KW?
              -Solo immergas hybrid (4000€)
              -Condesazione (dai 1500€ ai 2000€)

In aggiunta spendo circa 550€/anno di corrente (3200KWh).

Ho anche un termocamino su uno dei due ambienti di 60 m^2... completamente inutile, usato come normale camino in pratica.

Vi ringrazio anticipatamente,
              Alessandro
              Intanto.. che prezzi! (concorrenziali)
              Non è che me li mandi verso Varese ? Anche se è troppo grande per me, prendo la panasonic 12Kw AC al volo...
              Se ci stai nel budget, fatti mettere FV e fai tutto con la PDC. Niente ibrida.. casa tua non sembra un caso impossibile.
              Chiedi, o guarda sui preventivi i modelli esatti.

Per sapere se bastano o meno 9Kw.. quanto consumi di GPL ?
              Stai in zona D, 1720 gradi giorno.. temperatura di progetto ?

Se metti un PIT puoi anche integrare con il termocamino o anche daikin e immergas hanno l'integrazione con il termocamino che in pratica sostituisce il collettore solare.
              Ultima modifica di nanotek; 05-12-2020, 09:46.
              La chiesa del mio paese non ha il cappotto, eppure in estate, dentro si sta belli al fresco

Commenta

buon pomeriggio, non so cosa si intenda per "temperatura di progetto"
                il termocamino non è da considerare come tale ma solo come camino attualmente (no motore no tubi ecc...)
                attualmente consumo circa 400 mc di GPL ma credo che non sia veritiero poichè non ci si "scalda a dovere".
                NB un'azienda ha sede a Pisa, scrivimi un PM, credo lavorino anche a Varese.

Commenta

400mc all'anno sono niente.. una pdc copre quei consumi alla grande e non ti servirebbe neanche una 9Kw ma meno..

Temperatura di progetto:
                  Temperatura esterna minima di progetto - Wikipedia
                  Ultima modifica di nanotek; 05-12-2020, 16:50.
                  La chiesa del mio paese non ha il cappotto, eppure in estate, dentro si sta belli al fresco

Commenta

MC... Appunto...

Commenta

la temperatura media minima per montesilvano è di 2.9 °C ... per difetto 1°C (vivo nei colli)...

Commenta

Appunto ..........................con quello che paga una Pdc si calda 10 anni, giusto il tempo per cambiarla
                        E quando pareggia la spesa??
                        Se poi è una questione ecologica o altro poco cambia con quei consumi, è troppo poco per pensare ad un reale risparmio
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

Commenta

Beh in effetti spendo 1600/anno senza scaldarmi troppo... Per quello valutavo una Pdc... O un sistema ibrido... In più la caldaia sta morendo quindi sono costretto al cambio...

Commenta

Fai fare i conti ad un termotecnico.
                            Grossomodo, con quei dati ti basterebbe una 5Kw.. magari poi serve una 7 Kw per renderli ai termosifoni.
                            Facendo dei conti a spanne:
                            Il gpl si è un salasso ma alla fine 400 mc corrispondono a 5120 Kwh termici.. prodotti da una pdc corrispondono a 1200-1300 Kwh elettrici e una spesa di 300 euro all'anno. Anche se incrementi la temperatura interna non vai in rovina.
                            Che la pdc sia sempre vincente sul gpl non è un segreto.

Commenta

Grazie di consigli, purtroppo ho difficolta nel contattare un qualsiasi termotecnico in zona... mandano sempre dei venditori che sparano cifre a casaccio...
                              Comunque per scaldarmi bene da vari siti leggo 9kw mettendo i dati di casa... ed è effettivamente è quello che mi è stato proposto, andrei quindi per una PDC da 9kw e un sistema fotovoltaico da 5-6KWp ...

che cifre dovrei aspettarmi (oltre ai preventivi che ho) per quello che chiedo ? (considerando sconto al 50% per FV e 65% per PDC)

Commenta

Sto operando...
                              X
                              TOP100-SOLAR