Aquarea split senza accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aquarea split senza accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aquarea split senza accumulo

    Salve a tutti.
    Ho cercato sul forum, non ovunque che non ho purtroppo troppo tempo ma volevo sapere se potevo mettere per la mia abitazione una aquarea serie j split da 9 kilowatt e solo in futuro aggiungerci un boiler tipo HybridCube della Daikin da 500 litri per il momento facendo fare acqua sanitaria alla caldaia a condensazione.
    Prevedendo nel caso già tutti gli attacchi per futuro serbatoio.
    Posso farlo e pare sensato?
    Grazie a tutti.

  • #2
    puoi farlo si,
    sensato no. perchè avere 6kw di elettricità + gas aperto sono costi fissi, la caldaia necessita del bollitore, se puoi accedere a qualche detrazione adesso detrai tutto poi sul solo boiler dubito.

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie per la risposta.
      Al momento la caldaia la ho già. Ho solo paura del comfort della PDC con acqua sanitaria tutto qua per questo forse sbagliando volevo fare questo.

      Commenta


      • #4
        con l'hybridcube da 500lt mi sembra moolto difficile avere problemi di acs.
        comunque puoi farlo, l'unico dubbio che mi rimane è sulle detrazioni. non penso che potrai usare il 65% mantenendo la caldaia attuale, o si? usi il 50%?

        Commenta


        • #5
          Un dettaglio: le caldaie a condensazione che fanno ACS istantanea devono essere allacciate all'impianto di riscaldamento. Non puoi staccare l'allaccio al riscaldamento senza compensare la cosa... ma sarebbe assurdo. Deve avere dell'acqua su cui lavorare e non gli bastano i pochi litri del circuito interno.

          Commenta


          • #6
            Ecco questo non lo sapevo. Io al momento uso caldaia per radiante e ACS, quindi non potrei farle fare solo ACS se usassi pdc per riscaldamento?

            Commenta


            • #7
              Per assurdo per isolarla dovresti collegarla ad un puffer tutto suo per creargli un "mini circuito" xD

              Commenta


              • #8
                Per rispondere alla questione detrazioni onestamente sto ancora capendo come mi conviene fare . Mente ancora non capisco perché se chiudo circuito riscaldamento la caldaia non possa fare solo ACS. Per chiudere intendo scollegarla dalla caldaia. Non funzionerebbe in questo comunque , però mi parli che deve circuito per compensare quindi mi fido di quello che mi dici anche se non capisco fino in fondo la motivazione.
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  E' per via di come funziona una caldaia istantanea che è diversa da uno scaldabagno a gas. Discuti la tua idea con l'idraulico/installatore e vedi cosa ti dice.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                    Per assurdo per isolarla dovresti collegarla ad un puffer tutto suo per creargli un "mini circuito" xD
                    E' sufficiente un compensatore.
                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                      E' sufficiente un compensatore.
                      Non se la vuoi isolare del tutto dal circuito di riscaldamento.

                      Commenta


                      • #12
                        Certo che puoi farlo. A mio parere non ha senso. In ogni caso non potrai fruire del 65% perche' dovra' essere l'unico impianto presente. Potrai detrarla al 50%. In ogni caso non avrai problemi di acs con la pdc. Se questo e' il motivo (paura di non avere abbastanza acqua calda) scartalo subito, e' un non problema.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          non mi risulta che serva un circuito di riscaldamento collegato alla caldaia. perchè dovrebbe servire?

                          Commenta


                          • #14
                            Si in effetti la mia paura era proprio quella di avere problemi con ACS . Siamo in 4 con 2 figli piccoli . E capirà di fare bagno e 2 docce di seguito. Comunque mi avete abbastanza rassicurato.
                            Ne approfitto per una altra cosa anzi che aprire tipic; dovendo quindi mettere la PDC , se volessi fare anche raffrescamento, i collettori dovrei sostituirli? Non erano pensato colpa mia, per. Raffrescamento quando messi. Sono metallici. ( Per aspetto deumidificazione avendo una VMC canalizzata potrei integrare modulo deumidificatore , devo capire ancora come in caso). Grazie ancora

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Vago Visualizza il messaggio
                              Si in effetti la mia paura era proprio quella di avere problemi con ACS . Siamo in 4 con 2 figli piccoli . E capirà di fare bagno e 2 docce di seguito. Comunque mi avete abbastanza rassicurato.
                              Noi in 4, ma con figli grandi. Pero' ci laviamo lo stesso, spero vada bene comunque. L'acs non e' un problema. Poi vedi te. Per il resto non ho capito molto in merito quel che vorresti fare..
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Per il resto volevo solo poter usare la PDC anche per raffrescamento del radiante a pavimento ma non so se è possibile sostituire i collettori dal momento che ho letto che se sono di ottone non vanno bene poiché farebbero condensa.

                                Commenta


                                • #17
                                  E devi anche deumidificare l'aria di casa.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Certo. Per quello come dicevo ho già canalizzazione VMC della zehnder a cui devo solo aggiungere il modulo deumidificatore al trattamento aria, dovrebbe spero essere sufficiente. Ma per i collettori non so se fattibile
                                    Ultima modifica di Vago; 07-12-2020, 20:58.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Si è fattibile ma devi trovare un idraulico che secondo l'esperienza ti trovi un collettore con dimensioni molto simili.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X