PDC Mitsubishi Ecodan. Errore L9. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Mitsubishi Ecodan. Errore L9.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC Mitsubishi Ecodan. Errore L9.

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e vi ho scoperto cercando una soluzione al problema in oggetto.
    Da qualche settimana la mia PDC va in errore ed il codice è L9. Sfogliando il manuale di servizio tecnico ho scoperto che il problema è il flussostato
    Ho già contattato l'assistenza che mi ha dato un codice per rilevare il flusso passante nel flussostato nel menu servizio tecnico. Rileva 0. Da qui mi hanno detto che è necessario cambiare il flussostato. La cifra che mi hanno dato mi è sembrata davvero alta.
    Comunque, considerando che non sono al freddo perchè ho una termostufa, ma anche perchè mi piace capire il funzionamento della mia macchina, ieri ho deciso di provare a smontare il flussostato. Ho verificato che era molto sporco; il foro che c'è al centro della paletta era completamento ostruito da una patina nera tanto che in principio non ho capito che era un foro; ho tentato di pulirlo al meglio.
    Una volta rimontato il flussostato effettivamente la PDC è ripartita e nel menu che ho citato prima viene rilevato un flusso e non 0.
    Dopo circa 1 ora è però ritornato l'errore L9 e andando a leggere il flusso ho notato che segnala sempre 0 oppure 5, mai un valore superiore. Credo che il problema possa essere questo; nel momento che ha funzionato rilevava un valore da 10 a 16 circa, questo cambiava di continuo ma credo che sia normale.
    Con la pulizia che ho fatto il rilevamento del flusso sembra essere migliorato, però non del tutto. Mi chiedo soprattutto se da sprovveduto possa avere rovinato il sensore, infatti non capendo subito che era un foro, per pulirlo ho inserito una piccola punta (con delicatezza), però questo può avere magari danneggiato del tutto il sensore. La cosa che mi è sembrata strana è che in principio sembrava ripartito tutto correttamente...
    Qualcuno può darmi indicazioni in merito? dove provare a pulirlo meglio oppure secondo voi devo cambiare il sensore?
    Dimenticavo, il sensore è un VFS 5-100 G della grundfos.
    Vi ringrazio molto per l'aiuto. Ho visto nel forum che questo errore era già stato citato, spero di poter essere di aiuto anche ad altre persone.
    Ciao

  • #2
    Hai un defangatore nell'impianto? Se si puliscilo, se no aggiungilo.
    Verifica se nell'unità interna della pdc è previsto un filtro a y, nel caso devi pulirlo perché sarà intasato

    Commenta


    • #3
      Il filtro ad Y della pdc lo avevo pulito inizialmente, sempre su consiglio dato via telefono dall'assistenza. Ieri quando ho smontato il flussostato non l'ho più pulito. C'è un defangatore che non ho ancora pulito; ma può essere che in cosi poco tempo (circa 1 ora) il flussostato si sia nuovamente sporcato al punto di falsare le letture?

      Commenta


      • #4
        se l'impianto è pieno di schifezze, si

        Commenta


        • #5
          Ho provato a smontare nuovamente il filtro a y in ingresso alla ad PDC e non mi sembra particolarmente sporco. Ho smontato oltre al sensore anche il tubo in composito dove è agganciato e l'ho pulito. Era coperto da una patina nera, ma non credo che possa disturbare il sensore. Qualche consiglio su come pulire il foro nella "paletta" del sensore? Grazie per l'aiuto!

          Commenta


          • #6
            Il defangatore è essenziale pulirlo.
            Il sensore dovrebbe essere come quello che montano sulle caldaie.. lo spacchi se per pulirlo, al posto di lavarlo lo picchi e sbatti.
            A parte il flussostato, la patina nera, darà problemi di resa se non di blocco dello scambiatore di calore. Gli scambiatori a piastre si intasano facilmente.
            Dovresti farti mettere gli inibitori di corrosione nell'impianto se non lavarlo proprio.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da alpamayo Visualizza il messaggio
              ....
              Ho già contattato l'assistenza che mi ha dato un codice per rilevare il flusso passante nel flussostato nel menu servizio tecnico. Rileva 0. Da qui mi hanno detto che è necessario cambiare il flussostato. La cifra che mi hanno dato mi è sembrata davvero alta.
              Molte termoidrauliche tedesche vendono su internet e si trova di tutto... se ti hanno chiesto una follia compralo e sostituiscilo tu.
              Dovrebbe essere questo :

              GRUNDFOS SENSORE FileStore 5-100 QT, EPDM, 97923350 | eBay
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • #8
                .... fcattaneo mi ha anticipato!

                Credo sia opportuno anche un lavaggio dell' impianto, e riempimento con acqua + analisi + relativo condizionatore.

                Commenta


                • #9
                  Intanto vi ringrazio molto per le risposte.
                  Ho effettivamente acquistato on line la parte e proverò a cambiare io la parte. Spero di avere successo.
                  Ho pulito intanto il defangatore e i vari filitri e vi farò sapere come andrà.
                  A proposito della pulizia dell'impianto: sono piuttosto inesperto in materia, come si deve procedere per fare questo lavoro? E' un lavoro che è possibile fare in automonia?
                  Quali sono i prodotti che devono essere aggiunti nell'impianto per prevenire che si sporchi?
                  Il mio impianto è composto oltre che ad una PDC, da una termostufa con un accumulo da 800 litri.

                  Grazie mille per l'auto.
                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Farlo in autonomia.. insomma. Lo farei fare ad una ditta. Se ti si blocca lo scambiatore della pdc.. auguri. Quello si che costa e anche in manodopera.
                    Di aziende che fanno quei prodotti che ne sono un sacco.. Foridra, Sentinel tra le più famose.

                    P.s. Quel ricambio era facilmente reperibile anche in italia, lo usano sulle caldaie.
                    Poi che la manodopera dei cat mitsubishi è abbastanza cara, quello anche da me. Risulta il più caro di tutti.. ed è il motivo per cui credo non metterò mitsubishi a meno di non trovare un'assicurazione che copra gli interventi.

                    Commenta


                    • #11
                      Si, l'ho trovato in Italia. A 80€, non so se fosse possibile trovarlo a meno...
                      Altra domanda, suppongo che se dovessi far pulire l'impianto sarebbe meglio farlo quando l'impianto lavora meno, credo quindi dopo l'inverno.
                      C'è qualche additivo che posso aggiungere nel frattempo e che mi possa limitare il problema dello sporco?
                      La patina nera di cui vi ho parlato di cosa si tratta? alghe?

                      Grazie!

                      Commenta


                      • #12
                        Scusa ma hai termosifoni in acciaio per caso?
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alpamayo Visualizza il messaggio
                          La patina nera di cui vi ho parlato di cosa si tratta? alghe?

                          Grazie!
                          Di solito è un mix. Alghe e residuo ferroso.. i puffer, a meno che non li prendi in acciaio inox, dentro sono di "ferraccio"
                          Non è un caso che diversi produttori richiedono il riempimento dell'impianto con anticorrosivo e biocida (come tra l'altro sarebbe previsto dalle normative se si vuole fare l'istallazione a regola d'arte )

                          Commenta


                          • #14
                            I termosifoni sono in alluminio, le tubature sono vecchie, quindi in ferro. Ho un defangatore nel ritorno dei tubi del riscaldamento. Ieri l'ho pulito ed era parecchio sporco. Ha senso aggiungere un ulteriore defangatore prima della PDC? E fare un trattamento adesso migliora qualcosa? Nel caso potete consigliarmi un buon prodotto? Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Curiosità.. non è che ti hanno messo un defangatore ridicolo ?
                              Come defangatore l'Idramag XL è il top. Come prodotti di lavaggio e protettivi, vedi sopra.
                              Un trattamento adesso è utile, ti pulisce l'impianto.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                Curiosità.. non è che ti hanno messo un defangatore ridicolo ?
                                Come defangatore l'Idramag XL è il top. Come prodotti di lavaggio e protettivi, vedi sopra.
                                Un trattamento adesso è utile, ti pulisce l'impianto.
                                Un Caleffi. Questo: 5453 DIRTMAG(R) - Defangatore con magnete. Corpo in tecnopolimero | Caleffi Italia
                                Ditemi voi se è ridicolo oppure è buono...

                                Commenta


                                • #17
                                  Il defangatore della caleffi è un buon prodotto.

                                  Scarica piu' spesso lo sporco. Credo che il lavaggio dello scambiatore vada fatto se possibile anche in controcorrente rispetto al flusso normale, perchè le lamelle sono parecchio strette e fanno proprio da filtro. Un defangatore anche prima della pdc non è una cattiva idea, dato che sul fondo del puffer è quasi impossibile eliminare, ora, il deposito.

                                  Metti pure il link di dove hai trovato il sensore, interessa anche a me!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    sul tubo c'è un tale che ha testato i defangatori in commercio ok in modo artificioso ma dice che i caleffi non fermano nulla

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il difetto del caleffi è che è piccolo per il tuo impianto e nemmeno troppo efficace... è un prodotto più adatto ad impianti piccoli.. per proteggere la caldaia. Dovresti verificarlo/pulirlo spesso.
                                      Vai di Idramag XL.. costa qualcosina ma almeno è dimensionato per il tuo tipo di impianto.

                                      Il lavaggio dello scambiatore è abbastanza delicato perchè se si blocca sono cavoli amari... e può essere la ragione per cui il flusso è ridotto.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Il link dove ho preso il flussostato è questo:

                                        Vfs 5-100 Epdm Sensore Portata 3/4 97764168 (ar-storeshop.com)


                                        Lo stò aspettando, spero che mi risolva il problema e di non avere ulteriori sorprese.
                                        Poi mi dedicherò ad una prima pulizia dell'impianto.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                          Il difetto del caleffi è che è piccolo per il tuo impianto e nemmeno troppo efficace... è un prodotto più adatto ad impianti piccoli.. per proteggere la caldaia. Dovresti verificarlo/pulirlo spesso.
                                          Vai di Idramag XL.. costa qualcosina ma almeno è dimensionato per il tuo tipo di impianto.

                                          Il lavaggio dello scambiatore è abbastanza delicato perchè se si blocca sono cavoli amari... e può essere la ragione per cui il flusso è ridotto.

                                          Abbiamo scritto quasi insieme!
                                          Potrei spostare eventualmente il Caleffi in ingresso alla PDC e mettere l'idramag sul ritorno del riscaldamento? o faccio il contrario?
                                          Ma il lavaggio dello scambiatore e della PDC chi lo esegue? L'assistenza Mitsubishi oppure posso chiedere all'idraulico che mi ha fatto l'impianto?
                                          E' un lavoro che viene eseguito con una manutenzione ordinaria oppure è un lavoro straordinario?

                                          Grazie!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Normalmente il lavaggio è manutenzione straordinaria e lo fanno gli idraulici.. una accortezza è meglio iniziare a lavare la parte dello scambiatore e poi escluderlo quando è pulito.. ma la maggior parte degli idraulici lo sa perchè accade anche con quelli delle caldaie che però in confronto se si bloccano sono molto più economici da cambiare.

                                            Puoi mettere i due defangatori, basta che hai margine sulle perdite di carico. Lo scopri se il circolatore è già al 90% per mantenere il flusso normale, allora non puoi e ne devi mettere uno. Teoricamente il filtro ad Y della pdc dovrebbe essere pulito e "salvare" la pdc.
                                            Quando pulisci il defangatore pulisci anche il filtro ad Y.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ok, verifico. Credo di non avere problemi ad inserirne un altro. Fino a quando la moglie non si lamenta delle temperature tiepide posso fare tutti i test!
                                              Per fortuna la termostufa rende come si deve e mettendo un pò più di legna sono autonomo sia come riscaldamento che ACS.
                                              Vi aggiorno!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                                sul tubo c'è un tale che ha testato i defangatori in commercio ok in modo artificioso ma dice che i caleffi non fermano nulla
                                                .... io uso questo da una decina d' anni.

                                                Filtro autopulente con controlavaggio e cartuccia inox da 1' | eBay

                                                Pensavo fosse della caleffi!!!

                                                Non riesco a capire la marca modello

                                                Quando vedo che aumenta la differenza fra i due manometri (dipende dalla velocità del relatico circolatore), schiaccio il pulsantone rosso ed apro per 1 secondo il rubinetto.

                                                Ora l' hanno migliorato... ha la vaschetta trasparente, la mia è in metallo verniciato.

                                                N.B.: la mia pdc monoblocco lavora su serpentino basso del puffer, ed utilizza un sensore di flusso a switch della caleffi da 3/4 (portata minima di attivazione credo 0,8 mc/h) su glicole e con semplici filtri a Y che non ho mai pulito in quanto non mi ha mai dato errore di mancato flusso....

                                                al contrario del resto dell' impianto (puffer, caldaia a biomassa, termosifoni in alluminio e acciaio, collettori in ottone e tubi in rame e multistrato su teleriscaldamento) dove è installato il filtro autolavante sul ritorno (puffer-caldaia) in quanto è il ramo con piu' portata dell' impianto e pesca sulla base del puffer, che di fatto fa da decantatore delle scorie di tutto l' impianto.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  A me sembra tanto un filtro a rete di quelli per l'acqua potabile
                                                  Su un impianto "di ferro" meglio un defangatore con magnete.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ... mettero' un magnete al neodimio sul fondo del bicchierino!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                      ... mettero' un magnete al neodimio sul fondo del bicchierino!
                                                      Fissalo all'esterno in modo removibile altrimenti non lo pulisci più.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ciao,
                                                        il sensore si è fatto attendere qualche giorno in più. Ieri è arrivato e l'ho sostituito subito sulla PDC. Problema risolto!
                                                        Adesso il parametro relativo al flusso nel menu servizio tecnico della PDC legge costantemente tra i 22 e 24.
                                                        Il foro sulla paletta del sensore conteneva al suo interno una membrana che ho sicuramente rotto io durante la pulizia. Purtroppo non si vedeva nemmeno il foro quando l'ho scollegato, la mia inesperienza mi ha giocato un brutto scherzo. Comunque 80€ contro i 400 richiesti dall'assistenza e cosa più importante ho compreso qualcosa in più del funzionamento della macchina. Sono soddisfatto!
                                                        Adesso mi metto all'opera per il defangatore (prendero l'Idramag xl come mi avete consigliato) e la pulizia dell'impianto.
                                                        Vorrei chiedervi altre cose sul mio impianto ma prima studio un pò, non voglio farvi perdere tempo inutilmente.
                                                        Siete stati molto gentili e vi ringrazio.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          In realtà il defangatore che ho installato è questo:
                                                          5453 DIRTMAGPLUS® - Dispositivo multifunzione con defangatore e filtro | Caleffi Italia

                                                          che ha un doppio filtro rispetto a quello che avevo precedentemente postato.
                                                          Cambia qualcosa nella valutazione? sempre meglio l'idramag?
                                                          Grazie!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Il vantaggio dell'idramag XL è di essere più grosso e avere un magnete più grande e in posizione centrale.
                                                            Così potrai diminuire la frequenza delle pulizie.. che comunque ti consiglio, inizialmente, di tenerle frequenti.. con la termo stufa che scalda parecchio l'acqua ci sono maggiori precipitati e i puffer in acciaio fanno parecchio "fango".

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X