PDC Mitsubishi Ecodan. Errore L9. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Mitsubishi Ecodan. Errore L9.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da alpamayo Visualizza il messaggio
    ciao,
    il sensore si è fatto attendere qualche giorno in più. Ieri è arrivato e l'ho sostituito subito sulla PDC. Problema risolto!
    Adesso il parametro relativo al flusso nel menu servizio tecnico della PDC legge costantemente tra i 22 e 24.
    Il foro sulla paletta del sensore conteneva al suo interno una membrana che ho sicuramente rotto io durante la pulizia. Purtroppo non si vedeva nemmeno il foro quando l'ho scollegato, la mia inesperienza mi ha giocato un brutto scherzo. Comunque 80€ contro i 400 richiesti dall'assistenza e cosa più importante ho compreso qualcosa in più del funzionamento della macchina. Sono soddisfatto!
    Adesso mi metto all'opera per il defangatore (prendero l'Idramag xl come mi avete consigliato) e la pulizia dell'impianto.
    Vorrei chiedervi altre cose sul mio impianto ma prima studio un pò, non voglio farvi perdere tempo inutilmente.
    Siete stati molto gentili e vi ringrazio.
    Ciao alpamayo,
    io ho una PdC Emmeti che dovrebbe essere una Mitsubishi o Panasonic rimarchiata.
    E' da qualche giorno che mi segna errore 09 che corrisponde a Bassa Portata.
    Il valore della portata lo rilevo dal parametro L300 : per caso anche da te è così?

    Sul ritorno dell'impianto io ho un contatore di portata ad impulsi collegato sulla macchina e non vorrei che sia quello che da il problema...

    grazie
    ciao

    Commenta


    • #32
      Ciao,
      l'errore sulla mia era L9.
      Per leggere il parametro del flusso, entro nel menu "servizio tecnico" (mi chiede la pw), poi seleziono "info funzionamento", digito il codice 540 e mi compare il flusso.
      Con il sensore nuovo legge circa 22. Con il sensore sporco leggeva 0. Purtroppo prima non lo avevo mai verificato, tra l'altro la documentazione dove sono segnati questi codici non è compresa nei manuali della macchina che mi sono stati consegnati all'installazione, sono riuscito a reperirli con una paziente ricerca in internet.

      ciao

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da tosdan78 Visualizza il messaggio
        Ciao alpamayo,
        io ho una PdC Emmeti che dovrebbe essere una Mitsubishi o Panasonic rimarchiata.
        E' da qualche giorno che mi segna errore 09 che corrisponde a Bassa Portata.
        Il valore della portata lo rilevo dal parametro L300 : per caso anche da te è così?

        Sul ritorno dell'impianto io ho un contatore di portata ad impulsi collegato sulla macchina e non vorrei che sia quello che da il problema...

        grazie
        ciao
        Le Emmeti Mirai dovrebbero essere delle Toshiba rimarchiate.
        Toshiba le chiama estia.

        Commenta


        • #34
          Errore L9 pdf Mitsubishi ecodan

          Ciao a tutti,
          Sono nuovo e ho da poco a casa una pdc mitsubishi ecodan ersd vm2c. Anche a me da un Po di tempo mi da errore L9. Io ho un defangatore e lo gia pulito il filtro a y lo pulito. Credo che sia il flussometro. Lo gia pulito ma nulla mi da comunque l'allarme. Il flussimetro è un sì ma vvx20mitsubish01. Ce un modo per essere sicuri che sia quello visto che è abbastanza caro?
          Grazie in anticipo

          Commenta


          • #35
            Ciao, la mia è una ERSD-VM2CR1.UK.
            Il flussimetro montato è quello nell'immagine.
            E' un grundfos vfs 5-100 l g. Trovato ad 80€ più spese di spedizione.


            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Fotografia_dello_schermo_010821_090530_AM.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 196.7 KB 
ID: 1976944

            Commenta


            • #36
              Ciao, grazie per la risposta.
              Si la mia è lo stesso modello. Pero il flussometro è diverso, l'assistenza mi chiede più di 400 euro. Io l'ho trovato da internet a un centinaio di euro. Volevo solo essere sicuro che fosse lui il problema. Ho digitato il codice 540 come avevi detto in precedenza e mi da sempre 0.
              Grazie

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Ambrogio7 Visualizza il messaggio
                Ciao, grazie per la risposta.
                Si la mia è lo stesso modello. Pero il flussometro è diverso, l'assistenza mi chiede più di 400 euro. Io l'ho trovato da internet a un centinaio di euro. Volevo solo essere sicuro che fosse lui il problema. Ho digitato il codice 540 come avevi detto in precedenza e mi da sempre 0.
                Grazie
                E' lo stesso problema che avevo io. Io avevo provato a pulirlo ma il foro sulla paletta del sensore non si vedeva e per questo avevo danneggiato la membrana che c'era al suo interno che è quella che legge il flusso. Ne ho avuto la certezza solo dopo aver acquistato il nuovo sensore.
                L'ho sostituito da solo in 15 minuti e non sono di certo esperto... l'assistenza mi chiedeva 400€.
                ciao

                Commenta


                • #38
                  Io anche l'ho gia smontato e provato a pulire ma nulla. Lo comprerò online poi vi faccio sapere. Grazie

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao, mi è arrivato e ho montato il nuovo flussimetro ma nulla non va. Il valore del flusso è sempre 0, a volte mi da 5 o 6 ma raramente. In effetti ho misurato la tensione che mi da in uscita il flussimetro e poche volte mi supera 0,5 che il minimo per rilevare il flusso avendo come range da 0,5 a 3,5 volt. A questo punto non vorrei che sia la pompa. Voi che ne dite? Grazie

                    Commenta


                    • #40
                      Domanda stupida. Ma i codice del nuovo e quello del vecchio corrispondono perfettamente? perchè ci sono diverse serie di sensori grundfos, e non tutti hanno uscita analogica 0,5-4,5 volt, acuni hanno uscita digitale ... tipo vbus o qualcosa del genere.

                      Commenta


                      • #41
                        Si si sono uguali. Infatti quando mi davi come flusso 5 o 6 la tensione sul segnale era leggermente superiore a 0.5 v. Io la pompa l'ho smontata e gira l'unica cosa che mi è strana è che mentre gira apro il tappo frontale e mi esce pochissima acqua. Non dovrebbe uscire da li l'acqua?

                        Commenta


                        • #42
                          ... si esce ma poco o nulla. Serve per scaricare l' aria, ma basta solo allentarla. Oppure per "smuovere " la girante se per caso si è bloccata (fermo macchina prolungato).

                          Il circolatore prova ad "orecchio" a sentire il rumore variando la velocità dalla minima alla massima. Normalmente si sente bene la differenza.

                          Se il circolatore gira, ma piano, controlla il condensatore, sempre che non sia già uno di tipo elettronico.... e in quel caso dovrebbe darti un errore tramite led o suo schermo.

                          Commenta


                          • #43
                            A orecchio sembra che gira bene. È gia di quelli elettronici perché ha 2 cavi di ingresso. E non posso variare la velocità perché non ha nessun tasto. Io ho fatto una prova ho montato una pompa del riscaldamento a pavimento al posto di quella della pdc. Ma niente anche con quella. Io non vorrei che ci sia dell'aria o qualcosa all'interno dei tubi della pdc che non mi sente il flusso. Ora con la sua pompa originale il flusso è circa 5 ma è al limite e mi va in allarme. Provo ancora con un compressore a soffiare i tubi all'interno della pdc e poi vedo. Grazie

                            Commenta


                            • #44
                              .... non ricordo, ma hai verificato che lo scambiatore, lato entrata acqua, sia bello pulito?

                              Ok che hai (vado a memoria, non mi sono riletto la discussione) un defangatore/filtro, ma provare a lavare lo scambiatore in contro corrente ? Ti rendi conto subito se era quello, esce acqua nera ...

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da alpamayo Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti,
                                sono nuovo del forum e vi ho scoperto cercando una soluzione al problema in oggetto.
                                Da qualche settimana la mia PDC va in errore ed il codice è L9. Sfogliando il manuale di servizio tecnico ho scoperto che il problema è il flussostato
                                Ho già contattato l'assistenza che mi ha dato un codice per rilevare il flusso passante nel flussostato nel menu servizio tecnico. Rileva 0. Da qui mi hanno detto che è necessario cambiare il flussostato. La cifra che mi hanno dato mi è sembrata davvero alta.
                                Comunque, considerando che non sono al freddo perchè ho una termostufa, ma anche perchè mi piace capire il funzionamento della mia macchina, ieri ho deciso di provare a smontare il flussostato. Ho verificato che era molto sporco; il foro che c'è al centro della paletta era completamento ostruito da una patina nera tanto che in principio non ho capito che era un foro; ho tentato di pulirlo al meglio.
                                Una volta rimontato il flussostato effettivamente la PDC è ripartita e nel menu che ho citato prima viene rilevato un flusso e non 0.
                                Dopo circa 1 ora è però ritornato l'errore L9 e andando a leggere il flusso ho notato che segnala sempre 0 oppure 5, mai un valore superiore. Credo che il problema possa essere questo; nel momento che ha funzionato rilevava un valore da 10 a 16 circa, questo cambiava di continuo ma credo che sia normale.
                                Con la pulizia che ho fatto il rilevamento del flusso sembra essere migliorato, però non del tutto. Mi chiedo soprattutto se da sprovveduto possa avere rovinato il sensore, infatti non capendo subito che era un foro, per pulirlo ho inserito una piccola punta (con delicatezza), però questo può avere magari danneggiato del tutto il sensore. La cosa che mi è sembrata strana è che in principio sembrava ripartito tutto correttamente...
                                Qualcuno può darmi indicazioni in merito? dove provare a pulirlo meglio oppure secondo voi devo cambiare il sensore?
                                Dimenticavo, il sensore è un VFS 5-100 G della grundfos.
                                Vi ringrazio molto per l'aiuto. Ho visto nel forum che questo errore era già stato citato, spero di poter essere di aiuto anche ad altre persone.
                                Ciao
                                Ciao, ho lo stesso problema
                                mi sapresti dire il codice per entrare nel menu a vedere la lettera del flussometro?
                                grazie

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X