Consumi pompa di calore buderus - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi pompa di calore buderus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi pompa di calore buderus

    Buongiorno a tutti, ho già cercato qui sul forum ma non ho trovato nulla di simile al mio problema, spero che possiate aiutarmi.

    Scrivo prima alcuni dati sulla casa che potrebbero essere utili

    Appartamento di 80 m2 al primo piano costruito negli anni 70 e ristrutturato 2 anni fa
    Classe energetica G(all'acquisto)
    Ora non ho l'ape aggiornato ma credo sia salita di qualche classe grazie alla ristrutturazione
    Tetto nuovo in legno
    Infissi nuovi
    Cappotto (8 cm) su parete sud e est, a ovest confina con un altra casa, a nord non è coibentata
    Zona climatica C
    Gradi giorno 1232
    Temperatura di progetto +2

    Ho installato una pompa di calore buderus logaterm wpls 4.2, + 4 fancoil sabiana carisma cfr (1 camera da letto matrimoniale, 1 camera singola, 2 sala di circa 40m2)

    Il problema è questo: come mi é stato detto dall'installatore lascio acceso 24 h, sta consumando una media di 1 kw/h (circa 22 kw al giorno)
    É giusto come consumo o é troppo?
    So che il motore esterno dovrebbe partire al massimo e raggiunta la temperatura impostata (50 gradi) dovrebbe modulare ma non spegnersi
    Invece si spegne completamente per poi riaccendersi dopo circa 20 minuti quando la temperatura si è abbassata a circa 40 gradi, e va avanti sempre così, é un funzionamento corretto?
    Inoltre ho notato che se imposto i fancoil alla velocità piu alta e a 30 gradi la casa si scalda in fretta, circa 1 grado all'ora, raggiunta la temperatura impostata nel termostato (20 gradi) li abbasso alla minima velocità e a 22-24 gradi circa, ma non riescono a tenere la temperatura impostata (20 gradi) ma oscilla tra i 18,5 e i 19,5

    Qualcuno possiede questa pompa di calore e questi modelli di fancoil? Grazie

  • #2
    guardati sul manuale come impostare la curva climatica, così risolvi e riduci i consumi

    Commenta


    • #3
      Non sono molto esperto, avrei bisogno di sapere da qualcuno che possibilmente ha la mia stessa pompa di calore, se è normale.. chi me l'ha installata sostiene che é normale..mi sembra strano.. secondo me i consumi sono alti, il fatto che non modula ma si spegne e si accende non mi torna.. e soprattutto il fatto che i fancoil se impostati al minimo non tengono la temperatura..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da anto9891 Visualizza il messaggio
        So che il motore esterno dovrebbe partire al massimo e raggiunta la temperatura impostata (50 gradi) abbassata a circa 40 gradi,
        E' questo il tuo problema , pdc a temperatura fissa 50°.
        Devi impostare una curva climatica, idonea per casa tua.
        Prendi il manuale e comincia a leggere, regolazione climatica.
        Solo regolando di fino la pdc e poi gestire bene i fancoil , puoi consumare di meno.
        Richiede tempo e pazienza per fare delle prove .
        22 kw al giorno per 80 mq , sono parecchi.

        Commenta


        • #5
          Quindi dici che al momento la pompa di calore è impostata su una temperatura fissa?
          É collegata a una sonda esterna, pensavo che utilizzasse quella per regolarsi di conseguenza con la temperatura esterna...
          Grazie per la risposta..
          Comunque i fancoil non sono collegati al termostato della pompa di calore, hanno una loro sonda interna.. in pratica si sente che si spengono e vanno in stand-by quando la temperatura interna é ancora a 19, mentre io l'ho impostata a 20, non dovrebbero spegnersi fino a che non arrivano a 20 gradi giusto ?

          Commenta


          • #6
            Ciao non so se poi hai risolto, io ho una buderus ironica non splittata, ma dovrebbe essere lo stesso con fancoil. Ho impostato i fancoil ad una temperatura più alta rispetto alla pdc così sono sempre accesi e la pdc con curva climatica secondo t esterna e mandata max a 42, poi ti dovresti regolare tu se hai troppo caldo e i fancoil si spengono prima della pdc allora abbassi la climatica finché non trovi un equilibrio.

            Commenta


            • #7
              Ciao, io ho una buderus come la tua da 8kw. Ti confermo che la modulazione di quella macchina è uno schifo, praticamente fa on/off tra minimo e massimo e la temperatura di mandata oscilla in continuazione.
              Io ho fatto un sacco di prove e non ne sono venuto fuori, adesso per mitigare un po' ho messo la modalità silenziosa praticamente sempre in modo da non farla lavorare al massimo ma così di notte non sempre riesce a portare l'acqua in temperatura.

              Commenta


              • #8
                che boiata di impainto e di macchina..sopravvalutata perchè c'ha scritto sopra buderus che ora ha preso ivt,,ma quando la smetterete di credere a queste boiate??in svezia fanno solo scarcassoni venduti a peso d'oro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da anto9891 Visualizza il messaggio
                  Cappotto (8 cm) su parete sud e est, a ovest confina con un altra casa, a nord non è coibentata
                  Zona climatica C
                  Gradi giorno 1232
                  Temperatura di progetto +2
                  Per il riscaldamento era molto meglio fare il cappotto sul lato nord. Se fai cappotto a sud diminuisci gli apporti solari (il cappotto isola) ma non hai benefici a nord.

                  Le logatherm wpls altro non sono che LG Therma V rimarchiate da buderus.
                  Buona modulazione in riscaldamento ma scarsa in raffrescamento.

                  Intanto devi mettere la climatica e cercare quella giusta. Probabilmente limerai qualcosa dai consumi.

                  Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                  che boiata di impainto e di macchina..sopravvalutata perchè c'ha scritto sopra buderus che ora ha preso ivt,,ma quando la smetterete di credere a queste boiate??in svezia fanno solo scarcassoni venduti a peso d'oro
                  Ma cosa c'entra visto che le Logatherm WPLS sono delle LG Therma V rimarchiate ?

                  Forse tu parli delle Logatherm WPL AR. Ma è un'altra storia. Non sono scassoni, ma per me hanno un rapporto prezzo/prestazioni poco interessante.
                  Ultima modifica di nanotek; 26-01-2023, 13:35.

                  Commenta


                  • #10
                    Le schede tecniche Buderus WPLSfanno pena.

                    Non si trovano nemmeno i valori "standard" 7/35, -7/35, Min/Max

                    Ma solo un "carico parziale" con T eterna 7/-7 con T interna 20 gradi...

                    A mio avviso stategie per "nascondere" COP confrontabili

                    Me l'avevano proposta, poi le cose sono andate diversamente...

                    ---EDIT---

                    Alla fine ho trovato un documento valevole solo in Italia: "dichiarazione_conto_termico_pompe_di_calore_b uder us" con un valore standard.

                    E la macchina che mi avevano proposto:

                    WPLS 11.2s RE


                    A7/W35 -> COP 4,27 14,76 kWt

                    vs

                    NIMBUS PLUS 110 S NET

                    A7/W35 -> COP 4,50 15kWt

                    Almeno sono partiti da una buona base (LG).

                    Ho visto accrocchi, come climatizzatori con in aggiunta la parte idronica, tanto per fare un prodotto, fenomenali in raffrescameto e pietose a -7/35 (vedasi es. le IM Argo/Gree di qualche anno fa...)
                    Oggi almeno hanno sistemato le cose.


                    Ultima modifica di MaxxxPower; 25-02-2024, 03:42.
                    PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X