Maxa i-hwak v4 06 consigli sul settaggio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maxa i-hwak v4 06 consigli sul settaggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maxa i-hwak v4 06 consigli sul settaggio

    buongiorno a tutti, questo forum mi e' stato molto utile in quanto non ero minimamente a conoscenza del mondo delle PDC. Mi e' stato dato il manuale e stop. Quindi tutto quello che ho letto mi e' stato molto utile.
    Vorrei sapere se qualcuno di voi ha la pdc in oggetto. Quando mi e' stata installata aveva la mandata fissa a 35. L'ho tenuta per un anno cosi poi questo inverno, leggendovi ho deciso di intervenire. Al momento e' impostata in climatica con temp di -7/38.
    Noto che la mandata e ritorno si pareggiano (25.6 in entrata, 25.5 in uscita), poi partono la ventola ed il compressore e la mandata arriva alla temperatura corretta (29.4 la mandata) poi invia l'acqua (si abbassa il compressore e si spegne la ventola) e le due temperature si riallineano. Credo che la fase dove parte ventola e compressore sia la parte di termoregolazione ma sia impostando continuo che il valore di default (termoregolazione) le cose non cambiano.
    Un manuale molto simile a quello che ho e' questo https://www.unicalag.it/upload/blocchi/X1350allegatoMANUALE_UTENTE1-1X_00338707.pdf

    Chiedo quindi se e' un comportamento normale oppure no, grazie a chi vorra' aiutarmi
    Ultima modifica di pimpo85rm; 19-12-2020, 12:34.

  • #2
    Originariamente inviato da pimpo85rm Visualizza il messaggio
    Al momento e' impostata in climatica con temp di -7/38.
    e gli altri due valori? la climatica prevede due coppie di valori
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • #3
      25 di mandata a 20 gradi

      Commenta


      • #4
        Casa com'è fatta? E la PDC da quanto è?
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • #5
          PDC da 6kw, mentre casa è 75mq circa. Non molto coimbentata ma la temp ambiente la tiene bene circa 22 gradi

          Commenta


          • #6
            Ok, ma quello che hai descritto sembrano on off. ogni quanto si ripete la cosa?
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • #7
              La PDC quando era impostata a 35 di mandata fissa si spegneva una volta raggiunta la temperatura ambiente impostata. Ora con la climatica non raggiunge più quella temperatura ambiente ed è sempre in stato on quindi accesa. La PDC di suo non si spegne mai

              Commenta


              • #8
                Che sia accesa è un conto che il compressore stia lavorando è altro. Se mandata e ritorno coincidono la PDC è in standby, off.
                Così come va in off quando raggiunge il set point.
                È il compressore che determina lo stato di on e off
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • #9
                  Ah ok questo non lo sapevo... allora si succede cosi perche' si accende, porta l'acqua a temp, la manda nel sistema e si spegne il compressore. Poi dopo x minuti rifa' lo stesso gioco... Piu o meno credo esegua quello che viene citato nel manuale nella parte " 6.3.1 Funzionamento su chiamata del termoregolare" oppure il paragrafo "6.4.7 Regolazione in caldo"

                  Commenta


                  • #10
                    io il manuale non l'ho letto però in climatica per andare in off vuol dire che (se hai casa calda) allora il minimo della pompa di calore probabilmente è troppo alto oppure stai usando qualche funzione/impostazione nel modo sbagliato.

                    però devi scrivere un po di cose per capire
                    ogni quanti minuti fa questa giostra?
                    puoi leggere i parametri, tipo il delta, il flusso etc etc.. ?
                    hai radiante ok
                    che zona climatica è?
                    le dispersioni della casa le conosci?
                    quanto consumavi prima di metano/gpl?
                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                    Commenta


                    • #11
                      Intanto grazie per rispondermi, e' la mia prima casa quindi non ho un metro di paragone con metano/gpl. Sono di Roma zona Boccea. Dispersioni ci sono, perdo 1 grado ogni 6-7 ore piu o meno.
                      Per la giostra si attiva 1 volta ogni 3 minuti, dura circa 1 minuto poi si spegne e riparte dopo 3 minuti.
                      Ti leggo i parametri che vedo dal pannello hi-t attualmente:
                      acqua in: 25
                      acqua out: 25
                      alta pressione: 12.80 bar
                      bassa pressione: 12.64 bar
                      apertura valvola: 0 stp
                      surriscaldamento: 0
                      velocita' ventola: 0%
                      velocita pompa: 75%
                      velocita compressore: 0 hz

                      invece quando va in funzione varia i parametri in corso ed appare cosi:
                      acqua in: 25
                      acqua out: 26.8
                      pressione alta: 18 bar
                      bassa pressione: 7.76 bar
                      apertura valvola: 234 stp
                      surriscaldamento: 3.8
                      velocita ventola: 85%
                      velocita pompa: 81%
                      velocita compressore: 53hz

                      Commenta


                      • #12
                        Dovresti cercare le impostazioni dell'isteresi in riscaldamento ed aumentarla intanto, così dovresti allungare un po'i tempi di on off.
                        Ma hai testine che ti chiudono zone o cosa?
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • #13
                          Ho le testine delle varie stanze ma sono tutte aperte.
                          Ho provato a variare il parametro b02 che si chiama banda in caldo che era impostata a 1 e l'ho portato a 5.

                          Altre info (queste riguardo la pompa)
                          p03 (1 termoregolazione 0 continuo) e' impostato a 1 -> valore di default
                          p09 set delta t tra acqua in ingresso ed uscita pdc e' impostato a 2 -> valore di default
                          p10 banda proporzionale pompa modulante e' impostato a 3 -> valore di default

                          Posso aggiungere che quando vi era la mandata fissa (impostata a 35) la temperatura d' acqua arrivava a 35 ed il ritorno a 31 finche' non raggiungeva il set point di casa e quindi la pdc si spegneva.

                          Commenta


                          • #14
                            Metti il delta a 4 intanto e scopri le impostazioni del circolatore modulante
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • #15
                              Il delta intendi il parametro p9 che ti citavo prima giusto, perche' mi viene citato quello come circolatore nel manuale.
                              Oltre a p9 ci sono anche:
                              p07: velocita massima pompa modulante 100
                              p 08: velocita minima pompa modulante 75%
                              p9 e p10 che ti ho gia' citato prima
                              p12 pompa modulante impostata a 1
                              p16 intervallo tra 2 attivazioni della pompa in modalita' periodica: 0
                              p17 tempo di funzionamento della pompa in modalita' periodica: 0
                              p03 modo funzionamento pompa:1 (su chiamata da termoregolatore)
                              p04 set pompa antigelo: 5 gradi
                              p05 isteresi pompa in antigelo: 2 gradi
                              p01 ritardo on pompa on compressore: 30 sec
                              p02 ritardo off compressore off pompa: 2 sec
                              Ultima modifica di pimpo85rm; 19-12-2020, 21:29.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao ti aggiorno con le prove di oggi. Anche modificando il delta la PDC si comporta nello stesso modo. Ho fatto anche un ulteriore test.
                                Ho impostato una temperatura fissa 30 gradi di mandata. La PDC raggiungeva 30.6 poi inviava nel circuito. Il ritorno all inizio era 26 gradi poi aumentava ogni giro di un poco. Da quello che vedo anche modificando i vari parametri della pompa ci deve essere proprio una impostazione che la fa girare in questo modo. Quindi raggiunge la temperatura di mandata e invia nel sistema, poi si ferma per 3 minuti con le due temperature, poi riparte e riporta la temperatura di mandata a 30.6 e rispedisce nel sistema. Adesso non ci sono in quanto sono nel paese di origine (non sei molto distante, anche io sono dei Monti Prenestini)
                                Ultima modifica di pimpo85rm; 20-12-2020, 17:42.

                                Commenta


                                • #17
                                  La PDC "invia" acqua in impianto nel momento in cui parte il compressore, non deve raggiungere niente.
                                  Il test devi farlo con il cronometro, se prima faceva la giostra ogni 3 minuti e adesso la fa ogni 10 è diverso e vuol dire che molto probabilmente è sovradimensionata.
                                  Devi comunque studiarti la questione del flusso e assicurarti che sia in climatica e la rispetti.
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Farò il test e ti aggiorno Raffaele, grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao ti aggiorno con le prove cronometro. In pratica sia abbassando il delta ad 1 che impostando un delta a 10 il risultato tra uno stacco e l'altro e' sempre di 4 minuti. Il tempo in cui arriva l'acqua alla temperatura di mandata prevista dalla climatica invece e' di un 1 minuto e mezzo. Sfogliando il manuale cartaceo l'occhio mi e' arrivato ad un parametro b07 che viene definito "Tempo integrale regolatore PI". Volevo controllare come fosse impostato ma non e' visibile dal pannello remoto hi-t quindi immagino sia visibile e modificabile solo tramite modbus

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Devi studiare bene il manuale ché se non risponde alle variazioni delle impostazioni del delta deve esserci altro da verificare (il che mi pare strano).
                                        Comunque quando cambi le impostazioni occorre attendere che si stabilizzi per qualche ora per vedere i risultati, devi impostare 5 e lasciarla andare.

                                        Il delta ad 1 non devi proprio metterlo se vuoi aumentare il tempo degli on/off visto che te ne sta facendo una valanga e non va per niente bene. Un conto sono una decina al giorno e un altro sono un centinaio come fa a te.
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ho notato che il compressore non modula mai sotto i 25 hz... in poche parole quello e' il suo minimo. Ho trovato un'altra "tipologia" di climatica che si imposta tramite il modulo Hi-T fornito con la Maxa ma e' tutto il giorno che ci sto smanettando per capire il suo modus operandi.
                                          Gli offset mi son chiari ma non comprendo il valore di m che sembra una sorta di gradi (valori che vanno da -10 a +10).

                                          Ultima modifica di pimpo85rm; 30-12-2020, 21:14.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            m1 e m2 sono i coefficienti angolari della retta, una spezzata in questo caso.
                                            In pratica hai un punto cardine, Text, e due rette, una con coefficente positivo (quella a destra) e una negativo (quella a sinistra)
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Grazie della spiegazione quindi vediamo se ho capito bene: data la temperatura fissa di 28 ed un offset di 3 con temperatura esterna di 10. Con m2 impostato a 10 il set viene posto diretto a 31 mentre con m2 impostato a -10 il set e' direttamente 25. Se la premessa e' giusta quindi dovrei impostare un +5 per m1 ed un -5 per m2 cosi che con temp. inferiore di 10 lui aumenta il set mentre con temp. superiore di 10 lui dimisce il set. Dovrebbe esser cosi corretto?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                sì, dovrebbe essere così da come la vedo io... è da vedere la maxa cosa ne pensa
                                                ma il pannello non ti da un riscontro quando modifichi? cioè non vedi le risultanze numeriche?
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  No purtroppo, quindi solo in corso d'opera mi posso regolare ad esempio a cosa corrisponde... Il manuale inoltre è parecchio scarno in spiegazioni... Bisogna usare l'immaginazione...da un lato avendo questa PDC che più basso di 25 non modula ed in diretta sul radiante non credo posso usare la climatica ma mi dovrò accontentare della fissa...

                                                  Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Aggiorno la discussione in quanto qualche giorno fa ho chiesto direttamente a maxa che mi ha girato ad un assistenza di zona. La persona incaricata l'ha controllata e mi ha riferito che e' normale questo suo comportamento. Sinceramente boh.... Se magari qualcun'altro che ha maxa legge questo topic sara' interessante confrontarsi. Grazie Raffaele per il tempo dedicatomi

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Quindi in pratica ha un minimo alto e questo la rende una on/off... Almeno nel tuo caso, mi pare fosse sovradimensionata giusto?
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Si dovrebbe essere così

                                                        Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          beh sì, effettivamente 6kW su 75m² se la casa è recente sono tanti ma pure la macchina ha un minimo piuttosto alto (a titolo di esempio la mia modula fino a 15-18Hz senza spegnersi)



                                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Secondo me la tua pompa di calore non ha la possibilità di modulare in basso e quindi va in on off ripetuti per raggiungimento del suo dt di cut off. Il parametro p08 velocità minima pompa modulante (che è settato al 75%) a mio avviso andrebbe ridotto. Questo consentirebbe alla pompa di calore di elaborare una potenza termica più bassa modulando con un delta t più alto. Il tutto consentirebbe ad avere un equilibrio tra la potenza termica elaborata dalla pdc con la potenza termica scambiata in ambiente (casa). Fammi sapere.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X