Gestione Fancoil e Minichiller in pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione Fancoil e Minichiller in pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestione Fancoil e Minichiller in pompa di calore

    Ciao a tutti, volevo capire con voi quale è il metodo piu indicato per gestire i facoil collegati ad una pompa di calore aria acqua.
    Nel mio caso ho un Daikin da 11kW è dei facoil che in morsettiera di ingresso hanno solo la 220V.
    Chiaramente collegati cosi funzionano sempre e bisogna farsi il giro della casa per spegnerli quando la pompa di calore non è in funzione.
    Come posso far funzionare i fancoil quando la pompa di calore è accesa, e fare in modo che si spengano quando la pompa si spegne?
    Il Daikin non ha un contatto pulito che segnali quando è accesa.
    Mettere termostati a contatto? Bipassare il Comando remoto?
    Grazie e Ciao

  • #2
    Ciao, io all'inizio ho messo un timer che mi accende e mi spegne i fancoil ( 18:00-23:00) (5:30-7:30) più o meno come il comando dell ciller... però risultava un po' scomodo perché se dovevo accendere il riscaldamento prima dovevo impostare il timer in posizione 1.
    Seconda opzione, ho tolto il timer ho messo un magnetotermico a quadro che mi comanda solo i fancoil, in questo caso, questiultimi rimangono sempre accesi , però in standby perché sono dotati di sonda di minima e di max , come metodo è buono però mi turba il fatto che rimangono sempre accesi anche quando l'impianto è spento.....
    Terza opzione , ho messo un rele' a zoccolo a bordo macchina alimentando la bobina co fase e neutro del circolatore, e il suo contatto va ad alimentare i fancoil...tutto funziona , peccato che però il ciller in fase di funzionamento fa spegnere il compressore, e dopo un po' il circolatore spegnendo così i fancoil ,x riprendere a funzionare dopo 5 minuti.....
    Credo che lascerò i fancoil sempre accesi così saranno le sonde a fare il lavoro....
    Spero di essermi spiegato Grazie

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, mi sa che dovro dotare anche io i fan coil di sonda di minima e massima. anche se ho trovato solo le pastiglie che legono la temperatura di acqua calda.
      Non capisco pero la logica, sarebbe molto piu comodo che la pompa di calore aria acqua avesse un contatto pulito che mi comandi un teleruttore,cosi accendo tutti i fancoil quando lei e in funzione.
      La sonde di temperatura le hai messe sulla batteria o sul tubo? Ti ricordi il modello?
      Per l'estate come fai? Non trovo una pastiglia che mi legga la temperatura per l'acqua fredda.

      Commenta


      • #4
        Cia scusa il ritardo... i miei fancoil che sono Olimpia splendid sono già attrezzati di sonda sia di minima, che di max è sono situati uno nella parte bassa e uno nella parte bassa della batteria. Non modifico nulla va tutto in automatico.
        poi la macchina ha anche un comando remoto

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X