Daikin Multi Hybrid - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daikin Multi Hybrid

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Daikin Multi Hybrid

    Sto cercando un sistema ibrido che abbia queste funzionalità:
    1) unico motore esterno
    2) caldaia ibrida che usa il metano solo per la ACS mentre per il riscaldamento funziona solo in pdc
    3) climatizzatore centralizzato

    io ho trovato il Daikin HPU Hybrid+Multi ma mi sembra che per AC usa gli split e non una unità canalizzata.

    Avete qualche suggerimento?
    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

  • #2
    Prendi un'unità canalizzata idronica (con batteria acqua/aria) così va bene qualsiasi ibrida.
    Nel residenziale non so se esistono canalizzate ad espansione diretta che si integrano con il riscaldamento ibrido... anche perchè non credo che ci sia molto mercato.

    Commenta


    • #3
      Non sapevo che le pdc ibride facessero anche il freddo. Non serve un accumulo vero? Perché non ho posto dove metterlo
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • #4
        Il sistema che chiedi tu non è necessariamente ibrido (nel senso di integrato).
        Puoi avere lo scaldabagno per l'acs e la pdc per il riscaldamento visto che vuoi usare solo pdc per il riscaldamento.
        A seconda dell'impianto, si, serve un accumulo per arrivare al minimo di acqua tecnica a seconda della potenza della pdc.

        Nello stesso volume dove metti l'unità interna di daikin (hai guardato le dimensioni ?) metti uno scaldabagno e forse un accumulo da 50 litri sufficiente per pdc di buona potenza.. fino a 7 Kw.
        Ultima modifica di nanotek; 06-01-2021, 00:20.

        Commenta


        • #5
          Se potessi mettere un serbatoio non cercherei una ibrida.
          Adesso in appartamento ho una normale caldaia su termosifoni e un climatizzatore canalizzato, entrambi obsoleti.

          pensavo che con una ibrida si potesse migliorare l’impianto: ho trovato la ariston genus one net che pare faccia anche il raffreddamento idronico, c’è da vedere lo schema dell’impianto nel dettaglio
          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

          Commenta


          • #6
            L'accumulo puoi metterlo all'esterno assieme alla pompa di calore se stà sul balcone. Si perde un po' di efficienza.
            Alla fine però si riduce il tutto anche a che potenza ti serve.. perchè se parli di meno di 7Kw è un conto.. quando vai su 9-12Kw è un'altro.. i serbatoi diventano più grandi.

            L'unità interna di daikin è un po' più grande di una normale caldaia che entra in un mobile da cucina.

            Le ariston sono idroniche e per il funzionamento su batteria richiederanno sempre, come le altre marche, un accumulo per raggiungere il contenuto minimo di acqua.
            Inoltre dovresti rifare le tubazioni che portano al canalizzato perchè quelle gas non vanno bene.

            Prova a chiedere a daikin perchè non è detto che la loro soluzione non funzioni anche con un loro canalizzato.. magari ti sanno dire anche che modelli usare.

            Commenta


            • #7
              il balcone e' molto piccolo, meno di 3mq (e sara' ulteriormente ridotto dal cappotto termico) e gia' ci devo far stare l'unita' esterna oltre ovviamente a tutte le cianfrusaglie

              Comunque ho trovato sul sito daikin questo documento
              https://www.daikin.it/content/dam/DA...d_18092020.pdf

              dove dichiarano la compatibilita' con l'unità canalizzabile da controsoffitto FDXM-F3/F9

              Per quanto riguarda la potenza necessaria attendo i calcoli del termotecnico

              Certo sarebbe interessante conoscere il costo della manutenzione e riparazione di questo sistema

              Grazie per il confronto
              Ultima modifica di axoduss; 07-01-2021, 18:01.
              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

              Commenta


              • #8
                la Pdc del multi hybrid Daikin funziona esclusivamente con gli splitter (aria-aria) per raffreddamento oppure è impostabile anche come aria-acqua, utilizzabile per raffrescare, con impianto radiante ?
                Se funziona solo con splitter quanti ne potrei installare e per quale potenza (BTU) massima?

                Commenta


                • #9
                  ciao a tutti, ho una questione inerente alla Multi che vorrei sottoporre, avendo trovato una caratteristica relativa alla Multi Ibrida qua descritta che mi lascia perplesso.
                  La temperatura esterna operativa per l’unità esterna, da flyer Daikin, è -15/+18°C.
                  È il +18 che mi lascia perplesso: ciò significa che nella mezza stagione, se imposto es. temperatura interna 21°C, ci si può trovare con la caldaia in funzione anziché la pdc proprio laddove sarebbe più sensato il funzionamento in pdc (e magari con mandata a 25°). E con la caldaia che modula poco (min circa 8kw) avrei accensioni corte a svantaggio del comfort.
                  Nota: Daikin indica i 18°C come massima temperatura di bulbo umido, quindi quella di bulbo secco potrebbe essere anche superiore, ma con alta umidità dell’aria non sarebbero poi troppo dissimili….
                  Possibile che ci sia questa limitazione?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X