Riscaldamento baita - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento baita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento baita

    Buongiorno a tutti,
    Abbiamo in affitto una baita su su due piani di ca 80mq totali scaldata solo da una potente stufa a legna. Premetto che il proprietario non vuole fare nessun intervento strutturale e che esiste una sola canna fumaria. Il nostro problema principale è trovare un modo per arrivare e non trovare la casa gelata. Abbiamo già sperimentato stufetta elettrica con comando sim ma riesce a far salire la temperatura di 3 gradi. Inoltre non sarebbe male mettere a nche qualcosa al piano di sopra in modo che rompa il freddo sia sotto che sopra, vi viene in mente qualcosa tenendo sempre presente che non possiamo fare interventi strutturali? Grazie a tutti chiara

  • #2
    dipende da cosa intendi per interventi strutturali.
    un climatizzatore di buon livello al piano terra (da valutarne il dimensionamento) può essere in grado di stemperate la casa (il caldo sale) in vostra assenza e non dovrebbe disturbare troppo se acceso durante la notte essendo al piano inferiore.
    se avete un sottotetto accessibile può essere interessante isolarne il pavimento (banalmente appoggiarci pannelli di eps (con qualche piccola accortezza in zona canna fumaria): basso costo e alta resa), chiaramente non sono utili a scaldare ma permetteranno al camino o alla stufetta di scaldare di più e più in fretta, movimentando meno legna.
    neanche ti propongo le stufe a bioetanolo ritenendole una "porcata"

    che stufetta elettrica stai usando?

    Commenta


    • #3
      A un amico, per la seconda casa in valtellina gli avevano proposto una stufa mista pellet/legna di quelle connesse a cui ovviamente devi abbinare magnetotermici con riarmo automatico.
      Però è un'intervento così costoso che alla fine non ha fatto niente. Per ora è rimasto che ci va e accende lui.. e sa che per qualche ora deve rimanere con il giaccone, motivo per cui non ci va di sera ma solo al mattino... altrimenti congeli mentre dormi.
      Puoi valutare degli split come dice francy... rompono il freddo.. poi arrivi e accendi la stufa.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X