Schema PDC split in diretta con PIT per ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schema PDC split in diretta con PIT per ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Schema PDC split in diretta con PIT per ACS

    Salve a tutti,
    Entro circa 15 giorni riceverò finalmente la PDC per il mio impianto, si tratta di una Panasonic Aquarea Split ad R32 da 7kw.
    Mi sono permesso di modificare uno schema trovato nel forum per "adeguarlo" alle mie necessità, poterlo condividere con voi ed effettuare eventuali aggiustamenti per meglio tener sotto controllo l'installazione

    Lo linko di seguito, ogni commento è il benvenuto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema FC Radiante_1.png 
Visite: 2126 
Dimensione: 262.3 KB 
ID: 2138057

    Inizierei subito con qualche domanda...... l'inerziale da 50 litri è necessario? varia in funzione dell'impianto a monte? potete indicarmene uno relativamente economico?

    Grazie

    File allegati

  • #2
    L'inerziale è utile per gli sbrinamenti se hai un basso volume d'acqua nel radiante
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      L'inerziale è utile per gli sbrinamenti se hai un basso volume d'acqua nel radiante
      Ho circa 130 mq di radiante, passo 10 con tubo da 16mm e due scaldasalviette sempre a bassa temperatura da 10litri cadauno.... In questo caso occorre installarlo? Di che domensioni?

      Commenta


      • #4
        Nei manuali delle pdc viene specificato quale sia il minimo volume d'acqua, fatti fare il conto di quanta acqua hai e poi valuta insieme al tuo installatore: 50 litri li mettono per sicurezza...
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          Nei manuali delle pdc viene specificato quale sia il minimo volume d'acqua
          Nel manuale non ho trovato alcuna specifica in merito c'é solo un passaggio dove dice che l'unità interna ha un vaso di espansione da 10lt e che se il volume d'acqua dell'impianto é superiore a 200lt bisogna aggiungerne uno esterno... Ma si parla per l'appunto di vasi d'espansione e non si serbatoio inerziale...

          Commenta


          • #6
            Meglio l'ECO COMBI PDC (serpentina con superficie maggiore)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
              Meglio l'ECO COMBI PDC (serpentina con superficie maggiore)
              In realtà è proprio quello che sto per ordinare..... ECO COMBI 3 PDC da 500lt

              Mi manca capire se occorre o meno l'inerziale, di che tipo e eventuali vasi di espansione........ sia per aggiornare lo schema che per reperirli fisicamente...

              Commenta


              • #8
                Come mai l'eco combi 3 ?
                Prevedi di collegare altre fonti di integrazione per scaldare l'acqua tecnica ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                  Come mai l'eco combi 3 ?
                  Prevedi di collegare altre fonti di integrazione per scaldare l'acqua tecnica ?
                  forse solare termico dato che ho la predisposizione..... è strano ma della versione PDC fanno o l'ECO Combi1 o il 3

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno,

                    Allego un avanzamento dello schema (poi magari lo metto in bella) relativo l'installazione in diretta di una PDC Panasonic Aquarea serie J R32 split con PIT cordivari.

                    Ho eliminato l'inerziale (data la presenza di oltre 130lt di acqua nell'impianto) e anche il filtro magnetico dato che sembrerebbe essere incluso all'interno della macchina proprio dalla serie J.

                    Se avete ulteriori info o commenti e consigli vi prego di inserirli...

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   schema pdc new.png  Visite: 0  Dimensione: 100.2 KB  ID: 2139610

                    Commenta


                    • #11
                      Il vaso d' espansione all'ingresso acqua fredda ACS non dovrebbe servire perché il PIT è deformabile.. questo sicuramente per il Sanicube di Daikin, ma credo che sia la stessa cosa anche per il Cordivari. ( sono serpentine corrugate quindi deformabili, non occorre il VE; puoi sentire anche Cordivari stessa cosi eviti di montare un inutile VE ).
                      Viceversa il VE all'ingresso del gruppo di riempimento deve essere piuttosto grande perche nel calcolo occorre considerare anche i 500 Lt di acqua tecnica e non solo il pavimento; suggerisco di montarlo in basso cosi da non veicolare calore e dispersione ( i VE non sono coibentati e quindi occorre montarli in modo che non inneschino sifoni termici ).
                      Il resto mi sembra corretto.

                      F.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                        Il vaso d' espansione all'ingresso acqua fredda ACS non dovrebbe servire perché il PIT è deformabile.. questo sicuramente per il Sanicube di Daikin, ma credo che sia la stessa cosa anche per il Cordivari. ( sono serpentine corrugate quindi deformabili, non occorre il VE; puoi sentire anche Cordivari stessa cosi eviti di montare un inutile VE ).
                        Viceversa il VE all'ingresso del gruppo di riempimento deve essere piuttosto grande perche nel calcolo occorre considerare anche i 500 Lt di acqua tecnica e non solo il pavimento; suggerisco di montarlo in basso cosi da non veicolare calore e dispersione ( i VE non sono coibentati e quindi occorre montarli in modo che non inneschino sifoni termici ).
                        Il resto mi sembra corretto.

                        F.
                        Grazie mille.... così dovremmo esserci ..... il gruppo con valvole e manometro (è un manometro vero?) vicino il vaso di espansione che ho rimosso deve restare giusto?



                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema pdc new_1.png 
Visite: 1051 
Dimensione: 98.1 KB 
ID: 2139621

                        Invece il manometro in uscita dal gruppo idronico va tenuto? la PDC in questione ha integrato un manometro (numero 14).....allego schema:

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema manuale.png 
Visite: 523 
Dimensione: 251.7 KB 
ID: 2139622

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti,
                          io sto per installare un sistema pressoché identico, ma per il puffer avrei scelto l'Eco Combi 2 da 600L (ho impianto solare in input).
                          Meglio Eco Combi 2 600 o Eco Combi PDC 3 da 500? Il corrugato sembrerebbe avere lo stesso volume e superficie sui 2 modelli.

                          Grazie!
                          Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                          https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X