PDC Buderus WPL..AR - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Buderus WPL..AR

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC Buderus WPL..AR

    Qualcuno conosce queste pompe di calore? Il progetto è IVT, che è stata acquisita dal gruppo Bosch da quello che ho capito, e sembra avere delle buone performance
    ho intenzione di installare il modello da 8kw e vorrei discuterne un pò
    Ultima modifica di iolo79; 19-01-2021, 23:35.

  • #2
    Ciao, io ho una wpls8.2, non mi e' chiaro quale sia quella che vuoi installare tu.

    Commenta


    • #3
      Buderus bosch ivt sono il top...
      costano care rispetto alle cinesi e giap discusse qui sul forum ma ottime macchine. Ho avuto modo di vederla la compress 6000 bosch, qualitativamente e come design un’altro pianeta. Il form factor mi ha impedito di installarla, in altre condizioni non avrei esitato
      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ropperto Visualizza il messaggio
        Ciao, io ho una wpls8.2, non mi e' chiaro quale sia quella che vuoi installare tu.
        Tu dovresti avere la versione splittata, quella che dico io è la monoblocco... Tutto un altro progetto diciamo, le trovi sul sito ( assomigliano ad una lavatrice)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
          Buderus bosch ivt sono il top...
          costano care rispetto alle cinesi e giap discusse qui sul forum ma ottime macchine. Ho avuto modo di vederla la compress 6000 bosch, qualitativamente e come design un’altro pianeta. Il form factor mi ha impedito di installarla, in altre condizioni non avrei esitato
          So che la macchina non è regalata... Ma credo si metta sul livello delle varie mecchine "europee"
          VOlevo vedere se qualcuno quà le ha installate/ provate

          Commenta


          • #6
            Non costa molto di piu’ di wolf, o vaillant, o la stessa panasonic. Comunque sono r410, sarebbe opportuno aggiornarle poiche’ presto non saranno piu’ vendibili. Vaillant wolf e saunier duval hanno gia’ a catalogo il propano r290. Da quello che ho visto sono superiori come temperatura di mndata, ma inferiori come modulazione. (Considera poi che vaillant arotherm plus e la genia air max saunier duval sono la stessa macchina.
            Comunque dai forum tedeschi dove le buderus sono molto installate ed apprezzate. Il form factor permette l’installazione ideale. Con il compressore sotto ben isolato acusticamente e lo scambiatore, enorme sopra con ventilatore assiale grande che gira piano. Attenzione pero’! Sono qualitativamente, come costruzione, inferiori alle Kronoterm, kermi, novelan, helioterm. Le kronoterm nuove, le adapt inverter, tanto bistrattate perche’ per marketing in italia definite “professionali” sono un progetto di alta qualita’ con prestazioni ottime e tecnicamente molto raffinate fatte con materiali e dettagli importanti. Il costo e’, probabilmente, fuori tiro per la maggior parte.
            Considera che la bosch compress 6000 che ho visto io e’ in lamierina, e pesa circa 75kg, la kronoterm adapt supera i 250kg, tutta in struttura acciaio inox, con le pale bilanciate, doppia fodera insonorizzante in coporen con intercapedine in alluminio. Compressore scroll montato su cellula acustica. Insomma non le comparerei, ma se sei alla ricerca di una pdc max 5-6k euro la bosch e’ ottima.
            guarda anche le bosch compress 8000 che sono le stesse che vende la blasonata stiebel eltron e la tecalor, anche quelle ottime prodotti. Ma modulano molto meno.
            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

            Commenta


            • #7
              Ti contraddico le buderus dalla 5 alla 11 kW hanno circa 210 kg .
              le kronotherm sono macchine stupende ma totalmente fuori budget Mi piacerebbe avere dei riscontri reali sulle sue prestazioni

              Commenta


              • #8
                parlando del mercato italiano, visto che questo è un forum italiano:
                - l'attuale listino bosch comprende la serie 7000 (probabile piccolo aggiornamento della 6000), la 8000 è stata tolta.
                - lo scambiatore delle bosch non lo definirei enorme. di certo il compressore alla base fa sprecare un sacco di spazio, tanto che l'unità esterna è più ingombrante di tutte le giapponesi, ma in fin dei conti la batteria al di sopra non mi sembra di chissà che dimensioni. certo, l'aumentata distanza tra le alette un po' aiuta in climi molto umidi. vorrei comunque vederla all'opera nel tirar fuori 7kw poco sopra lo 0°C con 95% U.R. la versione da 75kg.
                - vaillant e saunier duval non hanno (ancora) ne a catalogo ne sul sito i modelli ad r290 per il mercato italiano.
                - documentazione in italiano della wolf CHA è praticamente introvabile. non riesco neanche a capire se esiste solo in versione trifase, in tal caso in italia di fatto non avrebbe mercato.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da iolo79 Visualizza il messaggio
                  Ti contraddico le buderus dalla 5 alla 11 kW hanno circa 210 kg .
                  le kronotherm sono macchine stupende ma totalmente fuori budget Mi piacerebbe avere dei riscontri reali sulle sue prestazioni
                  quel peso è sbagliato, immagino un errore del sito.
                  guarda qua https://www.buderus.com/ocsmedia/opt...ure_WPL-AR.pdf

                  Commenta


                  • #10
                    Cavolo ... Mi pare strano xò che pesi solo 70 kg .. meno di una qualsiasi altra monoblocco.
                    CMq a parte il peso... Vale quei 2000 euro in più di mole altre pompe di calore? Anche delle wpls sempre buderus? Ad esempio?
                    Senza andare su altri marchi ed aprire faide

                    Commenta


                    • #11
                      secondo me dipende dall'uso. su abitazione nuova ben coibentata non vale la pena, se ti serve potenza magari si, se non altro per un discorso di silenziosità.

                      Commenta


                      • #12
                        La casa è del 2005 in forati da 35cm muro finito 40 cm quindi non coibentata e non coibentabile... Dal metano che consumo avrei bisogno di una 8 kW...
                        Dato che avrò la macchina esterna in bella vista se possibile vorrei anche qualcosa di più piacevole alla vista

                        Commenta


                        • #13
                          ma quanto metano consumi? comunque la 8kw mi pare ne eroghi meno sotto 0°C (forse anche meno di 7?)

                          Commenta


                          • #14
                            Mi pare erano 1400 cubi ... Può essere???
                            adesso ho una caldaia 15 kW e volendo tengo la casa a 25 gradi

                            Commenta


                            • #15
                              secondo me può avere senso nel tuo caso.
                              nel caso hai valutato anche la mitsubishi 75vaa, esteticamente non mi sembra brutta, è silenziosa ed essendo più bassa magari la nascondi meglio

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da iolo79 Visualizza il messaggio
                                Cavolo ... Mi pare strano xò che pesi solo 70 kg .. meno di una qualsiasi altra monoblocco.
                                CMq a parte il peso... Vale quei 2000 euro in più di mole altre pompe di calore? Anche delle wpls sempre buderus? Ad esempio?
                                Senza andare su altri marchi ed aprire faide
                                Secondo me li vale, almeno se vuoi rimanere in europa, altrimenti jap
                                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                Commenta


                                • #17
                                  Diciamo che parto con l'installazione della buderus, mi è stato proposto un boiler puffer combinato 400+100 LT e un gruppo di rilancio. Io vorrei differenziare le temperature zona giorno e notte, da quello che ho capito accendere e spegnere non è il massimo per la combinazione PDC radiante, mi conviene prendere 2 gruppi di rilancio di cui uno miscelato per tenere una temperatura più bassa in mandata?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Lavora sui flussimetri del radiante chiudendoli un po’, per apportare meno calore nelle camere
                                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      valutare le pompe di calore dal loro peso non è cosa saggia

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                                        Lavora sui flussimetri del radiante chiudendoli un po’, per apportare meno calore nelle camere
                                        Non ho flussimetri è un impianto di quasi 15 anni fa

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Valvole di intercettazione? Vanno bene lo stesso. Se non ci sono nemmeno quelle mi arrendo!
                                          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                                            Valvole di intercettazione? Vanno bene lo stesso. Se non ci sono nemmeno quelle mi arrendo!
                                            Sì ci sono...come le regolo? Termocamera?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Se vuoi, io la uso perché ho 2o più circuiti per stanza, in modo da uniformare il più possibile la t del pavimento. L’ho comprata apposta, ma non lo consiglierei (costi/benefici)
                                              se hai un circuito per stanza, puoi usare le tue sensazioni di caldo/freddo! Sei tu che sai che confort desideri nella stanza (più caldo o più freddo)
                                              Poi anche un Termometro va bene, ma allora mi verrebbe da dire che è un numero che cerchi, non una sensazione di ‘confort’.
                                              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                A parte tutto nessuno di voi ha visto questi modelli o i suoi cugini ( IVT junkers etc ) in funzione o sa come vanno?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  mi permetto di scrivere in questo post in quanto possessore di una bosch compress 7000 aw9.
                                                  Sono entrato in casa nuova in agosto e questo è il mio primo inverno.
                                                  Se vi fa piacere potrei condividere la mia esperienza.
                                                  Non sono un tecnico di impiantistica ma sono architetto quindi qualcosina ne so.
                                                  Mi sono progettato la casa ma per gli impianti mi sono affidato al mio idraulico di fiducia.
                                                  Attualmente ho iniziato a monitorare i consumi perchè l'ultima bolletta enel energia batte 500 euro e in tot. 2283 kwh consumati.
                                                  Se avete domande sulla configurazione impiantistica sono a disposizione.
                                                  La casa è una villa indipendente di 250 mq con 200 mq di radiante, classe a4, tutta elettrica con 6kw di FV.
                                                  La pompa gestisce 4 circuiti : 1_vmc 2_zona notte 3_zona giorno 4_zona soppalco
                                                  La vmc è una zhender Q450 + batteria post CW10 per la stagione estiva
                                                  Puffer 400 lt BWP 400 lt + puffer PS200 lt sempre marchiati bosch
                                                  Zona Climaca: E - GG: 2590 - T progetto: -6 +31 Radiante risc. e raffresc. 222 mq VMC zehnder Q450 IR ST + Comfopost CW10 PDC Bosch Compress CS7000i AW9- Acs BWP 400lt + PS 200lt - FV 6KW - Finestre Mixall extreme 7 + AS200 alzante

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    quei consumi riferiti a quanti e quali mesi?
                                                    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                      quei consumi riferiti a quanti e quali mesi?
                                                      dicembre e gennaio.
                                                      Ho scoperto poi che la piastra induzione electrolux ha la possibilità di impostare l'assorbimento massimo (da 1,5 kw a 7,2kw)
                                                      Era impostata a 3kw adesso ho ridotto a 1,5.
                                                      Solo in fascia serale F23 dalle 19 alle 8 di mattina in 2 mesi 1234 kwh
                                                      Zona Climaca: E - GG: 2590 - T progetto: -6 +31 Radiante risc. e raffresc. 222 mq VMC zehnder Q450 IR ST + Comfopost CW10 PDC Bosch Compress CS7000i AW9- Acs BWP 400lt + PS 200lt - FV 6KW - Finestre Mixall extreme 7 + AS200 alzante

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        consumo molto alto secondo me...vero che la casa è grossa ma è pure isolata.
                                                        La limitazione del piano serve solo per l'assorbimento istantaneo; ai fini della cottura l'energia necessaria è sempre la stessa.
                                                        descrivi come lavora il tuo impianto.
                                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Forse è il famoso discorso del massetto e muratura in generale che deve asciugarsi.
                                                          Certo è bello alto per essere due mesi soltanto su casa isolata.

                                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Avevo chiamato l'idraulico in seguito alla bolletta di ottobre-novembre di 277 euro con tot. 1300 kwh.
                                                            Purtroppo causa impegni non potevo dedicarmi alle impostazioni dell'impianto e arrivavo a casa cenavo e andavo a dormire.
                                                            Da metà novembre ho attivo il FV ma non è stato collegato alla pdc ancora.
                                                            Sabato l'idraulico ha modificato i parametri.
                                                            La bosch ha un setup chiamato riduzione o attenuazione che solitamente si fa partire nelle ore serali/notturne e in pratica riduce la mandata e il compressore gira al minimo.
                                                            Mi ha proposto durante questo setup lo spegnimento dell'impianto in modo da vedere se ci sono consumi minori.
                                                            Adesso lo spegnimento dura dalle 19:30 alle 8 del mattino.
                                                            Ogni tanto guardavo le temp di mandata e non ho mai visto valori superiori a 32° 1 mese fa)
                                                            Nei bagni ho impostato i termoarredi in funzionamento per 3 ore dalle 18 alle 21, oltre al radiante che circola di giorno.
                                                            La zona soppalco non è utilizzata e la mandata non supera i 24°.
                                                            La ventilazione meccanica è al minimo ovvero 1 su 3 livelli, h24 e la batteria ad acqua è spenta.
                                                            Internamente, nella zona giorno c'è il regolatore a parete con display HPC 400 che è il cuore che fa girare tutto, mentre nelle zone notte e soppalco, c'è un termostato modulante "CR10"
                                                            Io non agisco mai sui termostati ambiente e infatti sono installati più che altro per leggere la temperatura.
                                                            Ha regolato i flussometri piu o meno al max nei bagni (5 litri al min) e nelle camere 2/3 l/min nella zona giorno non abbiamo messo mano.

                                                            Questi alcuni parametri di 1 sett fa:

                                                            DAL MENU INSTALLATORE:
                                                            Impostazioni curva di riscaldamento:
                                                            Punto finale: 45°
                                                            punto base: 25°
                                                            Temp. max di mandata : 44°
                                                            Influsso ambien. 1K
                                                            Offset temp. amb. 0K
                                                            Isteresi temp. amb. 1K
                                                            Temp. di mandata min. 18°
                                                            Miscelatore : si
                                                            Tempo di corsa miscelatore : 120s

                                                            DATI IMPIANTO:
                                                            Accumulo inerziale: si
                                                            Temp. esterna min : -5°
                                                            Attenuazione: si
                                                            Tipo di edificio:Leggera

                                                            TIPO DI REGOLAZIONE CIRCUITO RISC 3 zona giorno (uguale per tutti) a parte vmc:
                                                            -Temp. esterna con punto base
                                                            (l'altra opzione è: Secondo Temp. esterna)

                                                            PRECEDENZA ACS PER :
                                                            -45 Min (durata prod. acs durante richiesta di calore)
                                                            PRECEDENZA RISC. PER :
                                                            -35 Min (funz. riscaldamento continuo durante richiesta di ACS)

                                                            Per il momento non mi viene null'altro in mente
                                                            Zona Climaca: E - GG: 2590 - T progetto: -6 +31 Radiante risc. e raffresc. 222 mq VMC zehnder Q450 IR ST + Comfopost CW10 PDC Bosch Compress CS7000i AW9- Acs BWP 400lt + PS 200lt - FV 6KW - Finestre Mixall extreme 7 + AS200 alzante

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X