Ce la fa da sola un pompa di calore in questa sitazione climatica? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ce la fa da sola un pompa di calore in questa sitazione climatica?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ce la fa da sola un pompa di calore in questa sitazione climatica?

    Visto che dovrò cambiare il sistema di riscaldamento devo decidere cosa fare.
    La sitazione climatica ad esempio nel mese di gennaio di questo anno (che è stato un pò più freddo rispetto agli anni scorsi) è stata la seguente.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.Ãà  Nome:   Gennaio2020.pngÃà Visite: 0Ãà Dimensione: 100.0 KBÃà ID: 2141846

    Una volta fatti tutti i vari interventi previsti (cappotto, infissi, isolamento solaio e pavimento) ho calcolato circa una dissipazione termica fra i 3,5 ed i 4KW con delta T di 30 gradi (-10 esterno +20 interno) che è la situazione limite che dovrebbe gestire.

    Quello che mi preoccupa in particolare è l'umidità relativa che come vedete rimane pressochè al 100% per giorni interi senza scendere.

    La casa non ha pavimento radiante ma radiatori in acciaio.
    Ultima modifica di mspider65; 28-01-2021, 11:31.

  • #2
    Certo che ce la fa, ci sono pompe di calore apposta per climi come il tuo, che tengono botta (erogano la stessa potenza fino a -15).
    Mitsubischi Zubadan, LG Therma V che sono gas injection
    Panasonic T-Cap
    ma anche altri marchi oltre questi.

    L'umidità è un problema per gli sbrinamenti in un certo range di temperatura ma mi sembra tu sia in zona più fredda. Che zona è a proposito, senza dare la posizione precisa ovviamente.

    PS i radiatori in acciaio quanta potenza erogano ?
    Monti prenestini (RM) - 1885gg
    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
    Fotovoltaico 4.76 kWp

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
      Certo che ce la fa, ci sono pompe di calore apposta per climi come il tuo, che tengono botta (erogano la stessa potenza fino a -15).
      Mitsubischi Zubadan, LG Therma V che sono gas injection
      Panasonic T-Cap
      ma anche altri marchi oltre questi.

      L'umidità è un problema per gli sbrinamenti in un certo range di temperatura ma mi sembra tu sia in zona più fredda. Che zona è a proposito, senza dare la posizione precisa ovviamente.

      PS i radiatori in acciaio quanta potenza erogano ?
      Zona F, circa 3100 gradi giorno.
      Infatti sono proprio gli sbrinamenti che mi preoccupano, come vedi in giornate come quelle del 10-11 gennaio di quest'anno ci sono mediamente -6 gradi e umidità relativa costantemente oltre il 95%.
      Per i caloriferi dovrei fare un po' di calcoli ma comunque all'occorrenza non avrei problemi ad aggiungere elementi.

      Commenta


      • #4
        Ma a -6° non dovrebbero esserci le condizioni per brinare, che invece ci sono tra 0-4 gradi e umidità >95%.... io sono in zona calda rispetto a te ma estremamente umida (per la vegetazione) e gli sbrinamenti partono in quel range.
        C'è un utente molto ferrato su questo aspetto che ti saprà dire meglio Leonik
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

          PS i radiatori in acciaio quanta potenza erogano ?
          Dovrebbero essere circa 12KW (6KW+6KW su due piani) con dT di 50 gradi

          Commenta


          • #6
            Vedi se nelle schede hai anche le emissioni agli altri delta così si capisce la temperatura di mandata all'incirca, oppure se nelle schede è riportato il coefficente da applicare per ricavarli
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
              Vedi se nelle schede hai anche le emissioni agli altri delta così si capisce la temperatura di mandata all'incirca, oppure se nelle schede è riportato il coefficente da applicare per ricavarli
              Le schede purtroppo non le ho, e mi sono basato sui tipici valori dei tubolari in acciaio. Passando da dT di 50 Gradi a dT di 30 la potenza dovrebbe circa dimezzarsi.

              Commenta


              • #8
                beh, approssimando con un coefficente n=1,32 (o con le tabelle che si trovano in giro) a 40° di mandata dovresti avere ~3.5kW
                io un piccolo upgrade lo farei a prescindere

                W(Δt) = W(Δt=50°C) • (Δt/50)n

                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • #9
                  a delta T 15 rendono 1/5 che a delta T 50

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X