Aiuto dimensionamento PDC - allego APE

mcfede88

Nuovo Utente
Iscritto dal
28 Gennaio 2016
Ciao a tutti,
dovrei installare una PDC (daikin compact BIV) per un'abitazione in campagna di 138mq su unico piano. La PDC farebbe sia riscaldamento a pavimento sia ACS (abitanti 3 - 2 bagni - no vasche). La casa si trova in zona climatica C - gradi giorno 1.252

C'è un termocamino che farà integrazione sulla daikin BIV.

La casa è totalmente coibentata (solaio, muri perimetrali e cupolex) doppio muro, infissi in PVC doppio vetro e gas argon.
Questa è la mia APE:

WhatsApp Image 2021-01-28 at 09.44.33.jpeg

Ciao a tutti,
...
La casa è totalmente coibentata (solaio, muri perimetrali e cupolex) doppio muro, infissi in PVC doppio vetro e gas argon.
...

Totalmente coibentata come? Cappotto esterno, quanti cm, che materiale?
Perché dai valori dell'APE un fabbisogno termico di oltre 13.000 kWh/annui mi sembra molto alto...

Totalmente coibentata come? Cappotto esterno, quanti cm, che materiale?
Perché dai valori dell'APE un fabbisogno termico di oltre 13.000 kWh/annui mi sembra molto alto...

Ciao,
ho doppia muratura con intercapedine
25cm muratura tufo + EPS 8cm + 25cm muratura tufo.

Come hai ricavato 13.000 kWh/annui?

Ciao,
ho doppia muratura con intercapedine
25cm muratura tufo + EPS 8cm + 25cm muratura tufo.

Come hai ricavato 13.000 kWh/annui?

EPH,nd [kWh/m2a] * m2
96.28*138

Applicando la classica formula per il dimensionamento:
[kWh/a]*(20-Tp)/(GG*h)

Ipotizzando in zona C 0°C come Tprogetto e 20h di funzionamento
Ottieni una Pmax media di: 10,6 kW erogati a T=0°C

Grazie Brabus, ma dal file non devo prendere quello inserito della colonna Ed. Riferimento?
Altrimenti non mi spiego come faccio a stare in A3

Grazie Brabus, ma dal file non devo prendere quello inserito della colonna Ed. Riferimento?
Altrimenti non mi spiego come faccio a stare in A3

ciao, ti chiedo una cosa, con l'APE sei in classe A? con un EPh,nd di 93 e spicci...te lo chiedo perchè io ho un EPh,nd di 55,30 e sono in classe D....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom