< Non mi ci sta il bollitore - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non mi ci sta il bollitore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non mi ci sta il bollitore

Buonasera,

chiedo il vostro aiuto per cercare di risolvere un problema in fase di progettazione del nuovo impianto con pompa di calore che dovrei installare nella mia casa di tre piani.

La caldaia e le relative mandate sono situate nel locale sottotetto (altezza max 1,4 metri) questo sembra precludere il posizionamento del bollitore per problemi di altezza.

Siete a conoscenza di altre soluzioni per risolvere il problema? Siamo una famiglia di 4 persone pertanto almeno 300 litri di acs credo siano necessari.

Grazie mille.

Etterne due in serie, magari?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

Commenta

Avevamo preso in considerazione di mettere più bollitori in serie (sembra che ne servirebbero tre), mi dice però il tecnico che lavorano male e che creano problemi, inoltre mi fa temere per il peso che graverebbe sulla soletta.

Al di la del peso sulla soletta che verificherò, è una buona soluzione oppure un ripiego che mi porterebbe a non avere acqua calda a sufficenza?

Commenta

Sicuramente è un ripiego perché avrai maggiori dispersioni, forse (e dico forse) perderai un po’ di pressione a rubinetto aperto, ma non dovrebbe mancarti ACS se il volume è quello. Il peso totale sarà un po’ superiore ad uno unico, che però sarà concentrato in spazi minori.
        Più che altro mi chiedo con che logica verranno scaldati. Scaldi il primo e poi un circolatore rimescola l’acqua spostandola nel terzo e così via? Metti in serie tutte le serpentine scaldando un po’ tutto ma in maniera non uniforme?
        il tecnico ti ha specificato come intendeva gestirli?
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

Commenta

No, il tecnico spinge per una caldaia, credo per semplicità di esecuzione.

Magari è una cavolata ma, visto che nella taverna lo spazio non manca, è sensato e fattibile secondo voi mettere una seconda pompa di calore per scaldare solo la ACS?
          Così non avrei problemi nemmeno per il peso.

Commenta

È una soluzione anche questa.. molti storcono il naso ad avere 2 PDC, ma tu la scusa buona c’e L’avresti!

oppure (da valutare se non sono delle cavolaie) qualcosa tipo questi:

Accumulo acqua calda sanitaria a installazione orizzontale per applicazioni residenziali o sistemi sorali a circolazione naturale

(Cordivari di solito fa buoni prodotti)
            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

Commenta

Avevo visto anche quelli orizzontali, ho letto sul forum ed il tecnico dice lo stesso però che non stratificano, anche se non ho capito bene cosa può cambiare dal punto di vista pratico. Se non arriva acqua calda a sufficienza il matrimonio è in serio rischio :-)

Commenta

La soluzione con due pdc non é stupida, metti pdc per riscaldamento e un boiler pdc da 200 litri sotto la taverna e stai a posto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

Commenta

Non sono pochi 200 litri per una famiglia di quattro persone? Il dimensionamento dei boiler PDC è diverso?

Commenta

Il volume del boiler è uno dei fattori chiave per l’autonomia (e il matrimonio!), l’altro è la temperatura, ma con pdc cercherei di tenerla più bassa possibile.
                    poi dipende dalle abitudini delle persone, da normativa Se non ricordo male si contano 50 litri di ACS per persona, ma in alcuni casi (tipo quello della mia signora ) non sarebbero sufficienti per 4 doccia di fila.
                    (Io strizzerei l’occhio al 300 lt)

Commenta

Attendi un attimo...
                    X