Sensore EWT mancante su Carrier Aquasnap Plus 30AWH015H - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sensore EWT mancante su Carrier Aquasnap Plus 30AWH015H

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sensore EWT mancante su Carrier Aquasnap Plus 30AWH015H

    Buonasera a tutti,
    nella villetta dove abito è installata una pdc Carrier Aquasnap 30AWH015H che "serve" un impianto di riscaldamento a pavimento radiante.
    A seguito di diverse modifiche apportate all'impianto (ahimè sempre peggiorative!), sono stato costretto a studiare il manuale di servizio e così mi sono accorto che la mia pdc è sprovvista del sensore EWT, quello che rileva la temperatura di ingresso dell'acqua nel chiller e che andrebbe collegato al connettore J6A della scheda GMC (che invece come si evince dalla foto allegata, è vuoto!), tant'è che se iposto il parametro 149 del pannello di controllo sul valore "3" (la lettura del sensore EWT) sul display viene visualizzato il valore -34°C ma al parametro 21 (quello degli errori rilevati) non viene segnalato nulla di anomalo ma anche impostando una curva climatica personalizzata impostata tra 38 e 43 °C, questi valori vengono superati sia in ribasso che in rialzo (fino a 55/56°C anche se per pochi minuti). Ho pensato potesse trattarsi di calore residuo a seguito di richiesta di integrazione del boiler dell'ACS ma non è così.
    Ora Vi chiedo, è normale che questa pdc lavori senza questo sensore?
    E' possibile acquistarlo ed installarlo? Sono settimane che cerco in rete ma non sono riuscito a trovare il ricambio ed ovviamente l'assistenza ufficiale Carrier della mia zona non ha saputo (o voluto!) darmi una risposta.
    Potete aiutarmi? Ci sto diventando matto....

    Grazie e buona giornata!
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_73551.jpg 
Visite: 409 
Dimensione: 400.5 KB 
ID: 2146983
    Ultima modifica di Ryoga75; 23-02-2021, 13:49.

  • #2
    ... prova a misurare la resistenza ad una certa T della sonda vicina. (stacchi e misuri con il tester), potrebbe essere uguale.

    Individuato il valore trova una resistenza o meglio una sonda con valori di resistenza simili e collegala. Poi verifica i valori che legge.

    Non saprei se si tratti di pt1000, pt100, ntc o altro di proprietario....
    Ricordo a suo tempo che il modello di pdc che avevo "vivisezionato" aveva solo regolazioni tramite "temperatura" e solo 2 sensori di min e max pressione (non trasduttori di pressione).

    Il modelli successivi erano stati aggiornati ed erano passati ai trasduttori, cioè sensori che comunicano alla centralina di controllo la pressione del gas nei punti di interesse, per il funzionamento ottimale.

    I tuoi ragionamento sono corretti, ma a sapere come la centralina gestisce il tutto, e quanto sia ancora acerbo il fw del tuo modello.

    Se hai i manuali tecnici, provare ad ordinare la sonda direttamente a loro?

    In generale se la centralina non ti da un errore (sensore) significa che quel valore non rientra fra quelli necessari al funzionamento della pdc e la climatica puo' funzionare anche solo con la regolazione della t di mandata.

    Le variazioni di T in uscita della pdc per pochi minuti credo siano normali. Al "sistema" centralina/compressore/valvola di espansione servono, credo, almeno 5-10 minuti per stabilizzarsi.

    Prova a inserire un piccolo puffer (200 lt) sulla mandata della pdc, in serie con l' impianto, secondo me darai piu' tempo al sistema di adattarsi al tuo impianto.....

    Non ho altre idee!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X