Daikin Altherma 3 M Monobloc. Ne parliamo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daikin Altherma 3 M Monobloc. Ne parliamo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Daikin Altherma 3 M Monobloc. Ne parliamo?

    Ho provato a cercare nello storico ma non esiste una discussione in merito.

    Dal sito Daikin vedo pubblicizzato di recente questa linea di PDC Monoblocco in R32.

    Ci sono già dei fortunati possessori?
    Ho visto che la taglia da 9kW rispetto ad una Altherma 3 da 8 kW il COP risulta leggermente ottimizzato.

    Voi che ne pensate?

    https://www.daikin.ch/it_ch/product-...herma-3-m.html

  • #2
    Io sono intenzionato ad acquistarla...devo capire bene la potenza ideale per la mia casa...e sono in attesa del preventivo..

    Commenta


    • #3
      A parte essere monoblocco, quali migliorie ha rispetto alla bi-bloc ?
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • #4
        A parte questa tabella https://www.daikin.it/it_it/cerca-pr...dv3.table.html
        non trovo dettagli sui COP ad altre temperature ne le curve di potenza. Dove si trovano?
        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

        Commenta


        • #5
          https://www.daikin.it/content/dam/DA...2020210107.pdf
          altro non trovo.
          Sembra una gran bella macchina...
          Aspetto altre info anch'io
          Ultima modifica di iolo79; 20-03-2021, 16:48.

          Commenta


          • #6
            Se interessa, su gmtermoidraulica hanno la 9kw venduta con sconto in fattura a 2,5k
            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

            Commenta


            • #7
              https://www.google.com/url?sa=t&sour...fFhLYLqWc_hIKK

              Commenta


              • #8
                Questo è in italiano...
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Io sto per installarla... Speriamo bene

                  Commenta


                  • #10
                    Sembra molto più sensata della sorella HT. Però il COPd (coefficiente "dichiarato") non ha nessun senso: non è che i COP vanno dichiarati, bensì vanno certificati. Altrimenti ognuno dichiara quello che vuole con possibile danno ai consumatori. Queste furbizie non sono all'altezza di Daikin...
                    Ciò premesso un COPd di 2,09 A-7/W35 non è certo entusiasmante, ca 30% in meno di altre pdc più efficienti. Sembra pdc adatta al centro sud-italia con temperature di progetto non inferiori a +2/+5°C.
                    In rapporto al prezzo di 2,5 k€ probabilmente è una pdc onesta.
                    Ultima modifica di Mark VI; 19-05-2021, 07:23.
                    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                      ..
                      Ciò premesso un COPd di 2,09 A-7/W35 non è certo entusiasmante,
                      ....
                      In rapporto al prezzo di 2,5 k€ probabilmente è una pdc onesta.
                      No, credo che in rapporto al prezzo sia semplicemente fantastica.. .

                      .. anche perchè il COPd di 2.09 a -7 non è a W35 ma bensi a W55 !!!
                      ( leggi bene a pag. 11 in alto a sinistra... sono dati a W55 ).

                      I dati in W35 iniziano a pagina 12 verso il basso.. e quella macchina a -7@W35 ha un cop di 3.07!!! meglio anche della mia e di parecchio, che ho sempre considerato una gran macchina. ( mi avevano detto che ma MT avrebbe mangiato in testa anche alla mia Compact e devo dire che è vero )

                      Per quanto riguarda i dati che fornisce Daikin... credo sia una dello poche, se non l'unica, a fornire i dati di efficienza comprendendo anche la distribuzione; e non è poco visto che alcuni dichiarano il COP considerando addirittura solo il consumo del compressore!!.

                      F.

                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • #12
                        cop dichiarato altri non è che il cop che ha la macchina in corrispondenza della potenza dichiarata tutto secondo la normativa

                        Sui dati sono si importanti ma occorre capire che in tanti se non tutti magheggiano in vario modo..questa è una cosa endemica da sempre del settore.
                        La normativa per qeusto ha introdotto i dati stagionali cioè lo scop che fotografa tendenzialmente meglio la situazione ma comunque a casa propria la pompa di calore avrà un altro comportamento ancora che dipende da tanti fattori le richieste dell'impianto su cui viene montata dal sua sistema di regolazione etc etc

                        Visto che poi in casa si paga l'energia consumata dall'intero impianto quindi anche delle pompe di circolazione l'eficienza deve essere di tutto l'insieme compressore le pompe di circolazione il ventilatore le eventuali resistenze di riscaldamento del compressore etc etc

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                          .. anche perchè il COPd di 2.09 a -7 non è a W35 ma bensi a W55 !!!
                          ( leggi bene a pag. 11 in alto a sinistra... sono dati a W55 ).

                          I dati in W35 iniziano a pagina 12 verso il basso.. e quella macchina a -7@W35 ha un cop di 3.07!!!
                          Vero, errore mio. Avevo letto male. A-7/W55 COPd 3,07 quindi sembra buono con potenza di 8,5 kW.
                          Se poi è davvero in favore di sicurezza rispetto alla normativa ancora meglio.
                          Se hanno fatto un salto così in avanti, brava Daikin! Prodotto davvero interessante. E a quel prezzo farà gola a tanti.
                          Ultima modifica di Mark VI; 19-05-2021, 21:43.
                          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                          Commenta


                          • #14
                            Peccato che partano da potenze molto elevate e non compatibili con case isolate "da 110" o da nuova normativa

                            Commenta


                            • #15
                              Sì potenze un po' alte...
                              Ultima modifica di Mark VI; 19-05-2021, 21:04.
                              FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
                                Peccato che partano da potenze molto elevate e non compatibili con case isolate "da 110" o da nuova normativa
                                La 9 kW su alcune case grandi potrebbe anche essere ok.

                                La scheda tecnica è davvero dettagliata e interessante. Se proprio devo trovare una cosa migliorabile è la rumorosità. 62 dBA di potenza sonora mi sembrano tantini o sbaglio? ma per il resto davvero interessante, prima volta che leggo di COPd di 8,75 (A12/W35)​​​​​​​
                                Ultima modifica di Mark VI; 19-05-2021, 21:05.
                                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                  I dati in W35 iniziano a pagina 12 verso il basso.. e quella macchina a -7@W35 ha un cop di 3.07!!! meglio anche della mia e di parecchio, che ho sempre considerato una gran macchina. ( mi avevano detto che ma MT avrebbe mangiato in testa anche alla mia Compact e devo dire che è vero )
                                  Ma che relazione c'è tra questa "M" e la "H MT"? è lo stesso progetto in versione monoblocco piuttosto che splittata?
                                  Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Finalmente ho trovato: a pag. 60 ci sono i valori di COP certificati secondo la normativa EN 14511 (usati per Ehpa, Bafa, Get)

                                    A-7/W35 COP 2,81
                                    A10/W35 COP 5,32
                                    A-7/W55 COP 1,8

                                    Nulla di così eccezionale. Ahimè, mi ero illuso.
                                    Pdc onesta (per il prezzo), nulla di più.
                                    ​​Peccato.




                                    ​​​​​
                                    ​​​​​​
                                    Ultima modifica di Mark VI; 19-05-2021, 21:53.
                                    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi sembrano comunque valori migliori della Altherma 3 da 8kw che a -7/W55 ha un COP di 1,57.
                                      Tra l'altro questa ha un HC più alto (7,13 contro 6,74) a fronte di una potenza impegnata minore (3,96 contro 4,29) grazie al COP migliore.
                                      Per questa macchina non esistono dati al 30%, 50% e 70%? Non sono riuscito a trovarli...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                                        A-7/W35 COP 2,81
                                        A10/W35 COP 5,32
                                        A-7/W55 COP 1,8

                                        Nulla di così eccezionale. Ahimè, mi ero illuso.
                                        Pdc onesta (per il prezzo), nulla di più.
                                        Strano sentire uno che ha una Kronoterm Adapt parlare cosi di una PDC che fa 1.8 di COP a -7@55 e che costa 2.5 Keuro.... la sorella maggiore di questa PDC fa almeno 0,3 punti di COP in piu' in tutte le condizioni e costa comunque la meta della tua Adapt.. della quale mi piacerebbe vedere i dati di certificazione, per capire giusto come possa essere una scelta conveniente acquistare quella macchina...

                                        Voi utenti di PDC professioanali siete speciali a cercare di convincervi di aver fatto la scelta giusta..

                                        F.
                                        Ultima modifica di fcattaneo; 20-05-2021, 16:35.
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao fcattaneo
                                          Sinceramente devo ancora comprarla... per ora resta tra le più papabili... Nulla di più...

                                          Siamo OT, comunque volendo fare confronto
                                          Daikin Altherma 3M (9kW)
                                          A-7/W35 COP 2,81
                                          A10/W35 COP 5,32

                                          Kronoterm 0312 (9 kW)
                                          A-7/W35 COP 3,17 (+12,8%)
                                          A10/W35 COP 5,78 (+8,6%)

                                          Ripeto, questa altherma è pdc onestissima per rapporto qualità / prezzo, ma con quei COPd mi ero illuso che finalmente avessi trovato una R32 con prestazioni superiori. Tutto qui.
                                          Personalmente reputo la definizione delle "professionali" assai banale e non vorrei alimentare queste banalità (che sono puro marketing). Cerco di guardare solo alle cose tecniche/prestazioni/numeri. Per acquirenti come me sono tutte "pompe di calore" senza alcun aggettivo, e ho ancora qualche settimana di tempo per vedere cosa offre il mercato per cercare di effettuare la scelta migliore. Ce ne sono anche di migliori, per carità, ma in zona non ci sono rivenditori. Sono aperto a qualsiasi marca/provenienza. Fidati.

                                          P.s: è un peccato vedere utenti del tuo calibro cadere in basso con certi termini volgari. Penso che ci perda solo in immagine l'intero forum. Chiudo OT
                                          Ultima modifica di Mark VI; 20-05-2021, 17:54.
                                          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                            ....
                                            Ripeto, questa altherma è pdc onestissima per rapporto qualità / prezzo, ma con quei COPd mi ero illuso che finalmente avessi trovato una R32 con prestazioni superiori. Tutto qui.
                                            ....
                                            P.s: è un peccato vedere utenti del tuo calibro cadere in basso con certi termini volgari. Penso che ci perda solo in immagine l'intero forum. Chiudo OT
                                            Ancora usi termini che non hanno senso soprattutto avendo in firma che stai acquistando una Kronoterm Adaptec... La Altherma 3 H MT in rapporto al prezzo è semplicemente fantastica... ripeto.. è una macchina che si trova a 2500 euro consegnata a casa!!! altro che PDC onesta.

                                            Gia la H HT, che non ha nessun senso rispetto alla MT in rapporto al costo, fa quel 0,3 di cop in piu' tale da raggiungere le prestazioni di una Adaptec, ma rimanendo con dei costi comunque sensibilmente inferiori.



                                            Originariamente inviato da MrPulp Visualizza il messaggio
                                            Mi sembrano comunque valori migliori della Altherma 3 da 8kw che a -7/W55 ha un COP di 1,57.
                                            ..infatti, come ho avuto modo di dire, questa MT è meglio e in modo sensibile, anche della mia Altherma Compact con R32 con la quale riesco a fare un SCOP reale misurato di 3.57 con termosifoni e in provincia di MI...

                                            E' evidente che è in atto uno sviluppo notevole di questa tecnologia...

                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ok, per il prezzo posso concordare, è davvero competitivo. Come dici tu è tecnologia in sviluppo notevole, ed è per questo che mi sarei aspettato che con i nuovissimi modelli in R32, avrebbero superato le prestazioni di altre pdc che hanno già qualche anno. Prodotto è sicuramente migliorato (e migliorabile) ed è di buona qualità/prezzo, questo sì,..
                                              FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                Se interessa, su gmtermoidraulica hanno la 9kw venduta con sconto in fattura a 2,5k
                                                non riesco a trovare questo modello. Dove è in vendita?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                  Se interessa, su gmtermoidraulica hanno la 9kw venduta con sconto in fattura a 2,5k
                                                  Potrei sbagliarmi, ma il codice del modello in vendita su gm termoidraulica a 2,5k, non coincide con il codice modello che viene riportato sulla scheda prodotto pubblicata da SimoneOR.
                                                  Infatti mi sembra troppo basso come prezzo, proprio in questo periodo sto valutando di sostituire caldaia a pellet con pdc e un rivenditore mi ha proposto il modello vecchio con r410 a 4.9k (anche se mi sembra alto) già scontata con il 65%.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                                    Finalmente ho trovato: a pag. 60 ci sono i valori di COP certificati secondo la normativa EN 14511 (usati per Ehpa, Bafa, Get)

                                                    A-7/W35 COP 2,81
                                                    A10/W35 COP 5,32
                                                    A-7/W55 COP 1,8

                                                    Nulla di così eccezionale. Ahimè, mi ero illuso.
                                                    Pdc onesta (per il prezzo), nulla di più.
                                                    ​​Peccato.




                                                    ​​​​​
                                                    ​​​​​​
                                                    Non ho trovato il dato -2/35 che è quello che mi interessa di più
                                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      I cop certificati non ci sono per tutte le temperature. Per il dimensionamento ti basta sapere che a -2° (che suppongo sia la tua temp di progetto) la capacità max è di 9 kWt. (Il cop a spanne sarà attorno a 3)
                                                      Ultima modifica di Mark VI; 28-05-2021, 21:18.
                                                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        No, da normativa la mia T progetto è -5°C (zona E, 2545GG, 60mslm, in piena pianura padana) ma sono diversi anni che si raggiunge solo in pochissimi giorni sparsi nei mesi di Dicembre e Gennaio.
                                                        La temperatura che si sperimenta di più durante l'inverno invece è compresa tra -2°C e 2°C , per quello mi interessa che il COP in questo intervallo sia maggiore di 3

                                                        Comunque il COP di 2.8 a -7 di questa Daikin è uguale a quello della Ecodan, della Aquarea J, della Wolf con R290, ma inferiore ad esempio alla Ariston compact 70M che arriva a 3.1 (+10%) e alla Kita S che fa 3.3 (gas r410 +17%) e alla Stiebel eltron WPL-A 05 HK 230 Premium che arriva a 3.45 (gas r454c +23%), la Adapt che fa 3.17 (+13%)
                                                        Ultima modifica di axoduss; 29-05-2021, 13:03.
                                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciò conferma che le europee sono in media più efficienti ma giapponesi hanno interessante rapporto qualità-prezzo. Vedi cosa si trova nella tua zona, perché un buon installatore/impianto pesa molto, al pari di una buona pdc. Una ottima pdc su un impianto poco ragionato avrebbe rese similari, se non inferiori, ad una pdc onesta su impianto fatto da installatore di esperienza.
                                                          p.s: molto orgoglioso che l'italiana Templari sia tra i primi posti.

                                                          Per altri confronti con marche non menzionate sopra:
                                                          https://www.bafa.de/SharedDocs/Downl...cationFile&v=1
                                                          ​​​​​​
                                                          Qui i valori cop A2/W35 (certificati!) li trovi di tutte le pdc, e fossi in te punterei a cop>4, (e puoi verificare anche che la potenza A-7/W35 ti è sufficiente).
                                                          Come vedi anche la Daikin 3M ha cop 4,01 quindi è una pdc valida (così mettiamo fine alla inutile polemica "europee vs orientali").

                                                          Chiudo aggiungendo questo aspetto: chi fa 110% servono dei COP minimi, riportati nella seguente tabella:
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20210509_204620.jpg  Visite: 0  Dimensione: 246.7 KB  ID: 2161369
                                                          Ultima modifica di Mark VI; 29-05-2021, 14:16.
                                                          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                            ...

                                                            Comunque il COP di 2.8 a -7 di questa Daikin è uguale a quello della Ecodan, della Aquarea J, della Wolf con R290, ma inferiore ad esempio alla Ariston compact 70M che arriva a 3.1 (+10%) e alla Kita S che fa 3.3 (gas r410 +17%) e alla Stiebel eltron WPL-A 05 HK 230 Premium che arriva a 3.45 (gas r454c +23%), la Adapt che fa 3.17 (+13%)
                                                            In questo marasma di valori certificati si/no da chi ecc ecc., l'unica cosa di cui sono abbastanza certo è che nessuna macchina in R32 viene battura da una a R410 in queste 2 condizioni :

                                                            basse T esterne e/o alte T di mandata.

                                                            In tutte le altre condizioni ( in particolare la classica 7@35 ) invece alcune in R410 posso anche essere leggermente migliori.

                                                            Quindi a sto giro le PDC professioanali devono aggiornarsi od usare gas seri come R290... oppure contare balle e mischiare le carte .

                                                            Personalmente la vedo cosi..

                                                            F.

                                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X