PDC Aria/Acqua: IL CONFRONTONE!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Aria/Acqua: IL CONFRONTONE!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC Aria/Acqua: IL CONFRONTONE!!!

    Apro questo topic non per stimolare un confrontone in termine assoluto su questa o quella PDC, piuttosto vorrei leggere testimonianze precise che vanno oltre i "dati di targa" che ognuno può facilmente confrontare in teoria.

    Vorrei conoscere giudizi, consigli, suggerimenti, in modo che il confronto generale sia rapportato a:

    .) Costo e facile reperibilità sul mercato del prodotto (con installazione dalla casa madre)
    .) Rendimento e consumi in impianti a bassa temperatura (A2 - W35)
    .) Rendimento e consumi in impianti ad alta temperatura (termosifoni) (A2 - W55) *
    .) Assistenza / affidabilità del prodotto
    .) Criticità

    * Io dovrò sceglierne una per un impianto a termosifoni in zona climatica D, quindi ho messo il mio caso, ma ho inserito anche la voce per impianti a bassa T affinchè il topic diventi di interesse generale magari.
    ** Ho messo le marche delle PDC che ho già adocchiato, naturalmente sono graditi altri suggerimenti. Le meno "commerciali" le ho messe insieme non perchè siano una seconda scelta, anzi, ma magari sono meno diffuse... almeno credo...

    Curioso di leggere i vostri commenti!
    12
    Ariston
    16.67%
    2
    Daikin
    0%
    0
    LG
    0%
    0
    Mitsubishi
    16.67%
    2
    Panasonic
    25.00%
    3
    Samsung
    0%
    0
    Toshiba
    8.33%
    1
    Vaillant
    0%
    0
    (Kronoterm, Ochsner, Stiebel Eltron, Templari, Weishaupt...)
    25.00%
    3
    ** altro
    8.33%
    1

  • #2
    Sappi che ogni scarrafone è bello a mamma sua.... non ne uscirai.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Sappi che ogni scarrafone è bello a mamma sua.... non ne uscirai.
      Voglio conoscere tutto degli scarrafoni!!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        Sappi che ogni scarrafone è bello a mamma sua.... non ne uscirai.
        Mi aspettavo più baruffa... ...allora provo con una provocazione:

        "Chissene delle termopompe professionali... quando una semplice pdc di produzione commerciale può produrre discretamente il fabbisogno di un'abitazione di una zona climatica D"

        Che ne pensate?

        Commenta


        • #5
          Che mi sembra un pochino blanda come provocazione.

          Cosa ti aspetti esattamente non l'ho capito, quelle considerazioni che chiedi sono indissolubilmente legate all'accoppiata utente/macchina.
          Cioè, uno che ha una Panasonic cosa vuoi che ne sappia di una Mitsubishi oltre quel che può leggere dalle schede tecniche?
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
            Che mi sembra un pochino blanda come provocazione.

            Cosa ti aspetti esattamente non l'ho capito, quelle considerazioni che chiedi sono indissolubilmente legate all'accoppiata utente/macchina.
            Cioè, uno che ha una Panasonic cosa vuoi che ne sappia di una Mitsubishi oltre quel che può leggere dalle schede tecniche?
            Testimonianze dirette ma anche indirette di chi è esperto del settore, non solo da schede tecniche, ma anche in merito all'assistenza e all'esperienza d'uso del prodotto... per capire se ci sono un paio di prodotti che spiccano sugli altri anche per questi aspetti...

            Commenta


            • #7
              Probabilmente solo degli installatori o CAT hanno esperienza di diverse marche e possono valutare ad esempio la guastabilità dei vari modelli, quanto è facile l'installazione e configurazione, il supporto del produttore nel gestire i casi critici dentro e fuori il periodo di garanzia. Però non possono sapere "quanto funziona bene" perché non monitorano tutta la vita dell'impianto.
              D'altro canto, l'utilizzatore ha esperienza solo del suo esemplare installato quindi zero affidabilità statistica, inoltre di solito c'è un bias pazzesco perché la gente si fa sentire solo in caso di problemi, quanto fila tutto liscio non danno feedback
              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

              Commenta


              • #8
                Io sto provando, con molta fatica, a compilare una tabella per confrontare alcune PdC.
                Secondo voi ci sono modelli che vale la pena aggiungere?
                File allegati
                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                  Io sto provando, con molta fatica, a compilare una tabella per confrontare alcune PdC.
                  Secondo voi ci sono modelli che vale la pena aggiungere?
                  Bravo axoduss, bel lavoro!
                  Inserirei anche Samsung, Toshiba, Vaillant, Stiebel Eltron...

                  Ti va di mettere anche la colonna A2-W55 per le alte temperature?

                  Commenta


                  • #10
                    Se mi trovi anche i link dei dettagli tecnici posso farlo. i documenti pubblici sono molto scarni
                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                    Commenta


                    • #11
                      Quali sono a oggi sul mercato le pdc aria/acqua che supportano anche split in espansione diretta?

                      Quali potrebbero essere i pro e i contro nello scegliere l'espansione diretta per gli split piuttosto che installare dei normali split idronici, sempre il tutto abbinato alla medesima macchina?

                      Commenta


                      • #12
                        Torno sul thread che avevo aperto segnalandovi un'interessante video:

                        https://youtu.be/LOalMdwaw-I

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X