< Aggiunta pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiunta pompa di calore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aggiunta pompa di calore

Buon giorno,
    grazie a questo forum anni fa ho installato un impianto fotovoltaico da 6 Kwp usufruendo del secondo conto energia
    e un impianto solare termico con accumulo da 500 lt per ACS.
    Adesso sono ancora qui perchè ho alcune domande da porvi.
    Vorrei installare un pompa di calore aria/acqua da integrare al bollitore da 500lt per poterlo utilizzare anche per riscaldare l'acqua per l'impianto di riscaldamento a caloriferi in ghisa.
    E' fattibile tutto ciò...cioè è economicamente praticabile?
    In alternativa dovrei sostituire i caloriferi in ghisa e installare altro più adatto?
    Ci sono gli incentivi per acquistare solo la pompa di calore?
    Grazie già da ora per la vostra attenzione !!
    Alessio
    Impianto FV semintegrato da 6,16 Kwp composto da 28 pannelli Eurener PEPV da 220wp+inverter Power
    One 6000 OUTD & Impianto Solare Termico C.F. Vaillant composto da 4 pannelli Auro Therm Plus + Bollitore VIH S 500 + Caldaia a condensazione Eco Block plus 34 Kw.Località Zogno(Bg) ,Azimut 0°,Tilt 30°

Se è un bollitore acs non puoi usarlo per il riscaldamento ... ma in ogni caso non serve che con la pdc scaldi prima un accumulo per andare ai termosifoni..... vai direttamente ai termosifoni....

Commenta

Ok...grazie!
      Primo dubbio dissipato.
      Si può usare una pompa di calore aria/acqua per scladare un appartamento di 100 mq con i termosifoni in ghisa?
      E' economicamente vantaggioso o è meglio la classica caldaia a condensazione a metano?
      Posso usufruire di incentivi statali?
      Grazie
      Impianto FV semintegrato da 6,16 Kwp composto da 28 pannelli Eurener PEPV da 220wp+inverter Power
      One 6000 OUTD & Impianto Solare Termico C.F. Vaillant composto da 4 pannelli Auro Therm Plus + Bollitore VIH S 500 + Caldaia a condensazione Eco Block plus 34 Kw.Località Zogno(Bg) ,Azimut 0°,Tilt 30°

Commenta

Si puoi usare una pdc anche sui termi e si puoi fruire di incentivi. Per capire se avrai vantaggio o no e quale pdc serve sapere quanto gas consumi adesso per il riscaldamento.

Commenta

Consumo circa 1000/1200 mq l'anno.
          Caloriferi in ghisa...
          Sarei anche disposto a sostituirli con qualcosa di più performante adatto alla pompa di calore.
          Qualche consiglio?
          Grazie

Commenta

Non credo che ti serva nulla di più performante, il tuo consumo per la zona che hai è perfettamente compatibile con una pdc, basta mandarli per lungo tempo (20 ore).

Qui trovi un calcolatore che può aiutare per il dimensionamento, poi bisogna un po’ capire a che T dovrai mandare i termi per avere la potenza che ti viene fuori, basta un conteggio degli elementi dei termi che hai.

Pannelli solari termici e fotovoltaici. Le migliori pratiche tecniche per l'installazione di sistemi solari e per il risparmio energetico

Commenta

Attendi un attimo...
            X