adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento PdC e modulazione Daikin Integrated

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dimensionamento PdC e modulazione Daikin Integrated

Salve a tutti,
    sono in fase di definizione degli impianti di un nuovo immobile.
    Il costruttore propone da capitolato una PdC ibrida ma ho deciso di virare su una una PdC pura, anche grazie a questo forum.

Vi descrivo l'immobile:
    Appartamento esposto a est-ovest, lato superiore a tetto
    superfice utile: 123 m2
    Temp di progetto: -3
    Gradi giorno: 1737
    Capotto in EPS con grafite da 10cm
    radiante a pavimento
    2 adulti + 2 bambini

Gli unici dati che il termotecnico mi ha dato dell'immobile a fine realizzazione sono i seguenti:
    EPH 21,66kWh/m2
    QPH 2715kWh

i valore mi sembrano ottimi, almeno sulla carta.

Veniamo alla domanda:
    La macchina su cui sono orientato è la DAIKIN Integrated per la produzione di ACS e riscaldamento, con 230 L di accumulo.
    Il termotecnico non vuole scendere sotto una 8kWh, mentre probabilmente sarebbe sufficiente anche una 6kWh.
    Secondo voi potrei avere problemi con gli On-Off?
    La daikin integrated modula abbastanza da evitare sensibili differenze tra una 6 e una 8 kWh??
    Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano.
    Ultima modifica di nll; 02-05-2021, 13:07. Motivo: Modificato titolo e rimosso il sollecito "Aiuto"

La 6kW sicuramente è più che sufficiente vista la EPH e la zona climatica che dichiari... incredibile che il costruttore voglia mettere una ibrida.

Non conosco l'entità della maggior modulazione minima della 6 rispetto alla 8 ma sicuramente c'è se no non avrebbe senso che Daikin abbia fatto addirittura 3 taglie ( c'è anche la 4 ).

Che dire.... pretendi una 6 , al limite assumendoti eventuali responsabilità nel caso non fosse sufficiente... cosa che naturalmente è impossibile che succeda.

F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

Commenta

Originariamente inviato da ciocchino3 Visualizza il messaggio
      La macchina su cui sono orientato è la DAIKIN Integrated per la produzione di ACS e riscaldamento, con 230 L di accumulo.
      Il termotecnico non vuole scendere sotto una 8kWh, mentre probabilmente sarebbe sufficiente anche una 6kWh.
      Ciao, scusa se ti domando, siccome sto vedendo di installare esattamente la stessa, 8kW 230L, per caso sai dirmi quanto t'hanno chiesto approssimativamente per la macchina e l'installazione? Perchè ho un preventivo, ma nutro un forte dubbio che il quantitativo di spesa sia commisurato alla realtà Ti ringrazio!

Commenta

Mi sono scordato di indicare chiaramente la zona climatica - che è la D - aggiorno il primo post

Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
        Non conosco l'entità della maggior modulazione minima della 6 rispetto alla 8 ma sicuramente c'è se no non avrebbe senso che Daikin abbia fatto addirittura 3 taglie ( c'è anche la 4 ).
        Che dire.... pretendi una 6 , al limite assumendoti eventuali responsabilità nel caso non fosse sufficiente... cosa che naturalmente è impossibile che succeda. F.
        Pensa che il termotecnico era partito da una 12 kWh, poi dopo aver portato vari dati e un paio di incontri siamo arrivati ad una 8kWh.
        Il problema è che ho difficoltà a scendere sotto, non voglio andare in netto contrasto con il costruttore ed il termotecnico perchè oltre agli impianti sono molte lo cose da definire il fase di progetto.
        La domanda era proprio questa: secondo voi è molto penalizzante una 8 rispetto ad una 6 con questi valori? Riuscirà la 8 a modulare abbastanza e non dare continui ON-OFF?

Commenta

Originariamente inviato da Cuj0 Visualizza il messaggio

Ciao, scusa se ti domando, siccome sto vedendo di installare esattamente la stessa, 8kW 230L, per caso sai dirmi quanto t'hanno chiesto approssimativamente per la macchina e l'installazione? Perchè ho un preventivo, ma nutro un forte dubbio che il quantitativo di spesa sia commisurato alla realtà Ti ringrazio!
          ti rispondo in pvt

Commenta

Non so se ti possono aiutare queste tabelle, Hc è la capacità termica, dividendolo per il COP se non mi sbaglio dovresti trovare il consumo elettrico.
            Ps: scrivimi anche a me in pvt il costo del tuo preventivo se puoi, che devo montarla pure io
            So quanto costa a comprarla online ma non immagino il ricarico...

Commenta

Originariamente inviato da simoneBe91 Visualizza il messaggio
              Non so se ti possono aiutare queste tabelle, Hc è la capacità termica, dividendolo per il COP se non mi sbaglio dovresti trovare il consumo elettrico.
              Ps: scrivimi anche a me in pvt il costo del tuo preventivo se puoi, che devo montarla pure io
              So quanto costa a comprarla online ma non immagino il ricarico...
              Più che altro direi che dal grafico si vede che le macchine dovrebbero poter modulare fino ad un 30% della potenza massima.
              Però vorrei avere delle esperienze dirette da chi le possiede o le installa.

Commenta

Originariamente inviato da ciocchino3 Visualizza il messaggio

Più che altro direi che dal grafico si vede che le macchine dovrebbero poter modulare fino ad un 30% della potenza massima.
                Però vorrei avere delle esperienze dirette da chi le possiede o le installa.
                Le tabelle partono dal 30% ma le macchine scendono molto di piu di quel valore... la mia, che è una 8, arriva a 1.1 kW in certe condizioni e del valore sono certo perche faccio monitoraggio con contacalorie esterno alla macchina.
                Tuttavia il COP sotto il 30%del carico incomincia a scendere , tant'è che sotto certi valori di carico conviene far funzionare la macchina ad intermittenza con un carico maggiore piuttosto che mantenere la climatica ( per esempio nella stagione mite ).

F.

Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

Commenta

Attendi un attimo...
                X