< Daikin Altherma 3 H HT Vs NIBE F2040 – 12 - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daikin Altherma 3 H HT Vs NIBE F2040 – 12

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Daikin Altherma 3 H HT Vs NIBE F2040 – 12

Ciao a tutti,

mi potreste dare dei pareri/consigli su quale scegliere tra queste due PDC?

Daikin Altherma 3 H HT 11kw

NIBE F2040 – 12

Casa del 2007 150mq con impianto radiante e senza cappotto zona climatica E gradi giorno 2723 T di progetto -8

Non conosco la NIBE, ma la Daikin H HT è nuovissima e disegnata per climi freddi. Non ha particolari lati negativi se non il costo alto. Comunque non sono macchine veramente comparabili se non per la potenza nominale. Tutto il resto è diverso...

Detto questo, è importante che la macchina calzi la tua situazione.
    Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

Commenta

Dipende dal tuo impianto, ma HT potrebbe non essere necessaria/conveniente. Non credo ti serva mandare a 70°C quando fuori fa -20°C, visto che hai radiante a pavimento.
      Cmq per valutare efficienza pdc fatti un'idea confrontando non la potenza nominale, ma la potenza in riscaldamento a -7°C/+2°C/+7°C/+10°C con il relativo COP (a parità di t° di mandata)
      Ultima modifica di Mark VI; 15-05-2021, 09:16.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria BT 5 kW

Commenta

magari anche nessuna delle due

Commenta

Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
          magari anche nessuna delle due
          Mi sa che hai ragione... nel week end ho analizzato meglio i costi e tra portare il contatore a 6kw, il sovradimensionare l'impianto e il suo costo più alto (rispetto ad una caldaia a condensazione), non credo mi convenga.
          Tenendo conto che gli ultimi due anni sommando le bollette del gas alla fine ho pagato 521 Eur nel 2019 e 584 Eur nel 2020.

Commenta

la prima cosa è isolare e isolare qeusto è l'unica cosa che non ti possono tassare..per il resto tutte le fonti energetiche sono destinate ad aumentare sono aumentati i pellet aumenta il gas e probabilmente quando molte case si saranno spostate sull'energia elettrica aumenterà l'energia elettrica perchè gli oneri di rete sono maggiori devo potenziare le linee e bla bla

Una casa uan volta che è perfettamente isolata si scalda con poco qualunque fonte usi..poi se è la pompa di calore tanto meglio..ma se devi spendere un sacco di soldi per queste pseudo termopippe professionali nordiche dell'alaska e di dove cavolo vuoi non si ripagheranno mai ancora di più se devi scaldare acqua a 60 o addirittura 70 gradi

Commenta

Originariamente inviato da LucaDo Visualizza il messaggio

Mi sa che hai ragione... nel week end ho analizzato meglio i costi e tra portare il contatore a 6kw, il sovradimensionare l'impianto e il suo costo più alto (rispetto ad una caldaia a condensazione), non credo mi convenga.
              Tenendo conto che gli ultimi due anni sommando le bollette del gas alla fine ho pagato 521 Eur nel 2019 e 584 Eur nel 2020.
              Le spese di gas sono effettivamente basse, ma per valutare se ti conviene o meno devi valutare anche altre cose:
              1) puoi fare cappotto alla casa?
              2) puoi aggiungere un impianto fotovoltaico?
              3) hai la possibilità di fare il 110%?
              Se le risposte sono tutte positive, i costi della pdc, del cappotto, del fv sarebbero quasi a zero e ci sarebbero vantaggi.

Chiaro che lo sbattimento per risparmiare poche centinaia di euro all'anno va messo sul piatto della bilancia. Anche il tempo è denaro, e la procedura del 110% non è certo una passeggiata di poche ore. Con le tue bollette anche la migliore pdc europea non farebbe miracoli.
              Ultima modifica di Mark VI; 17-05-2021, 18:22.

Commenta

Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

Le spese di gas sono effettivamente basse, ma per valutare se ti conviene o meno devi valutare anche altre cose:
                1) puoi fare cappotto alla casa?
                2) puoi aggiungere un impianto fotovoltaico?
                3) hai la possibilità di fare il 110%?
                Se le risposte sono tutte positive, i costi della pdc, del cappotto, del fv sarebbero quasi a zero e ci sarebbero vantaggi.

Chiaro che lo sbattimento per risparmiare poche centinaia di euro all'anno va messo sul piatto della bilancia. Anche il tempo è denaro, e la procedura del 110% non è certo una passeggiata di poche ore. Con le tue bollette anche la migliore pdc europea non farebbe miracoli.
                Parto dall'ultimo, non posso fare il 110% quindi a cascata crollano anche tutti gli altri.
                Il fotovoltaico volevo farlo il prossimo anno magari con il fantomatico 75%.
                Una cosa che non sono riuscito a capire è quanto costa in più al mese avere 6 kw, perchè ad oggi pago la quota potenza 5,22Eur al mese per 3 kw.
                Se ho capito bene andando a 6 kw ne pagherei il doppio, sono quindi una 60ina di euro in più all'anno e non so se ci sono altri aumenti da tener conto.

So che sono pochi euro ma con bollette così basse il passaggio ad una pdc rischio di non riuscire a pagarmelo neanche in 15 anni.

Commenta

Ci sono anche da pagare 71,04 €/kW ma sola una volta (al passaggio). Senza ecobonus, anche dai miei conti non sarebbe stato conveniente.
                  Ti conviene aspettare di fare eventuali impianti a ecobonus finito, perché i prezzi sono folli in questo periodo (molti venditori/installatori poco serii stanno approfittandosi della situazione...)
                  Ultima modifica di Mark VI; 18-05-2021, 19:26.

Commenta

io per passare da 3 a 6 di solo passaggio mi sembra di aver speso di più a meno che i 70 euro detti siano a kw in +

Commenta

Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                      Ci sono anche da pagare 71,04 €/kW ma sola una volta (al passaggio). Senza ecobonus, anche dai miei conti non sarebbe stato conveniente.
                      Ti conviene aspettare di fare eventuali impianti a ecobonus finito, perché i prezzi sono folli in questo periodo (molti venditori/installatori poco serii stanno approfittandosi della situazione...)
                      Avrei aspettato volentieri ma purtroppo la vecchia caldaia ha deciso di abbandonarmi, e il ripararla costa quasi come una caldaia nuova (con il 65%).
                      A questo punto mi sa che piazzo una caldaia a condensazione e fra qualche anno ne riparliamo.

Commenta

Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                        io per passare da 3 a 6 di solo passaggio mi sembra di aver speso di più a meno che i 70 euro detti siano a kw in +
                        si il preventivo sul sito enel mi dava sui 200 eur.

Ma invece costi fissi in bolletta sono molto più alti?

Commenta

no solo la quota per la potenza impegnata ora paghi per 3 poi pagarari per 6 se aumenti a 6..io non ho fatto calcoli ma direi che non me ne sono accorto e poi grazie al fatto che hanno segato parte delle progressività a me le bollette sono scese..Comunque resta tutto uguale non è come una volta che uscivi dal'uso domestico etc per cui cambiava anche la tariffazione
                          Ora paghi solo l'una tantum per l'aumento e poi la quota potenza per 6 invece che per 3

Commenta

Attendi un attimo...
                          X