< Monosplit vs Multisplit - questione di affidabilità - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monosplit vs Multisplit - questione di affidabilità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Monosplit vs Multisplit - questione di affidabilità

    Salve a tutti,

    ho interpellato dei rivenditori per fare dei preventivi per split aria-aria. Ho chiesto un trial e un dual Mitsubishi o Panasonic.
    Un rivenditore me li ha preventivati non sollevando nessun dubbio tecnico.
    L'altro invece mi sconsiglia vivamente i multisplit e mi preventiverà 5 mono. A sua detta, i multi sono spesso affetti da problemi tecnici e fare un intervento significa poi scaricare e ricaricare il gas e un intervento di manutenzione potrebbe costarmi tranquillamente 7-800 euro.

    Non ero al corrente di questa cosa e mi sono bloccato...che voi sappiate è vero che i multi non sono granchè affidabili?

  • #2
    il secondo ti ha raccontato un sacco di fregnacce..poi si può discutere come si combinano le varie unità interne potenza minima etc

    Commenta


    • #3
      Quindi se capisco bene non ci sono problemi di affidabilità in più rispetto al mono a condizione che sia dimensionino bene e si utilizzino bene....Esempio: se ho una macchina esterna da 5,4 kw con tre split 7+7+12, non posso pensare di far funzionare solo un 7000 per questioni di potenza minima e on/off. Corretto? Null'altro?

      Commenta


      • #4
        Funziona anche uno solo ovviamente avrà una poetnza minima piuttosto elevata comunque il tutto di vede dalle tabelle di combinazione
        L'affidabilità è legata al marchio non dipende se è mono o multi..ovviamente se si rompe qualcosa sull'unità esterna di un multi si ferma tutto
        Comunque non sei obbligato a collegare tutte e 5 le unità interne a una sola esterna potresti anche fare un 3+2

        il vero motivo per cui ti vogliono spingere ai mono è che la maggior parte degli installatori che sono sopravvissuti nel mercato degli split sono cialtroni che non fanno il vuoto ai tubi non aggiungono gas se serve per cui il mono è a loro più congeniale..........
        Poi tipicamente questi iniziano a lavorare a maggio e finiscono ad agosto fanno scorta prima dei soliti modelli da piazziare in modo che appena uno sente caldo sono pronti a montargli lo split..il mercato è questo e come detto ha portato alla selezione naturale..sono rimasti quasi solo i cialtroni

        Commenta


        • #5
          Io ho una PDC aria-aria multisplit Daikin 5MXM90M (potenza nominale 9 kW in raffreddamento, 10 kW riscaldamento) e mi trovo benissimo.
          4 split da 9.000 btu (2,5 kW)
          1 da 15.000 btu (4,2 kW)
          1 solo motore esterno.

          Le unità interne sono Daikin Stilish e da app posso controllarle, monitorare i consumi giornalieri, settimanali e mensili e impostare la potenza massima assorbita del motore esterno (dal 40% al 100%).

          Li ho utilizzati per riscaldare nelle ultime 3 stagioni invernali ed ho abbattuto quasi completamente la quota consumo dei riscaldamenti condominiali (che continuo ad utilizzare nei bagni e 1 ora al mattino nel corridoio della zona notte).

          P.s.
          Dimenticavo: i miei split hanno 6 anni di garanzia che mi avrebbero esteso a 10 in caso di manutenzione annuale con loro.
          Il primo anno l’ho fatta fare ma dal secondo (complice la pandemia) ho deciso di farmelo da sola e risparmiare 120€ l’anno.

          Il primo anno hanno fatto la pulizia dei filtri interni (che spesso faccio da sola), spruzzato un deodorante in ogni split e “spolverato” l’unità esterna.
          Ultima modifica di JO GREEN; 17-05-2021, 15:21. Motivo: P.s.
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X