< calcolo dimensionamento PDC - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calcolo dimensionamento PDC

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• calcolo dimensionamento PDC

Salve a tutti, sono Giuseppe, vivo in Puglia prov Brindisi, casa monofamiliare, con 1 lato adiacente e per 3/4 aperta, circa 130 mq, non è una casa nuova ma è stata ristrutturata nel 2010 con un doppio muro con polistirolo 3 mm perimetrale, infissi pvc camera doppio vetro, solaio è rimasto quello vecchio(anno costruzione 1990), riscaldamento a termosifoni in alluminio, accesi 14 ore al giorno con temperatura di mandata 50° che mi garantiscono una Ta di 20°, con caldaia pellet solo riscaldamento, scaldacqua elettrico per ACS( 3 persone). Il consumo di pellet(potere calorifero come da etichetta maggiore di 4.6kw) è di circa 2700 kg, sul tetto ho un FV da 3.92 kw.
    Adesso, per comodità, vorrei sostituire la caldaia a pellet e lo scaldacqua elettrico con una PDC + solare termico. Ho chiesto alcuni preventivi e ognuno di loro aveva potenze diverse di PDC, due preventivi erano con potenza 9 kw(daikin e bosch) uno da 18 kw (viessman) ed un altro da 16 kw(versati III).
    Da quanto ho potuto capire dal forum nella mia condizione climatica non dovrebbe servirmi una grossa taglia, ma dal vostro simulatore mi viene fuori una 10.51 kw, considerando solo il riscaldamento con un aumento di funzionamento da 14 ore(che faccio attualmente con pellet) a 16 ore.
    Quindi innanzitutto vorrei un consiglio da voi esperti e poi volevo capire le potenze dei termosifoni, i quanto, facendo il calcolo degli elementi montati a casa mia ( vox 800) mi viene fuori che producono circa 7000wat. Il calcolo che ho fatto è il seguente:
    avendo una te di 50°, una tr di 45°(questo dato l'ho preso dalle istruzioni di montaggio della mia caldaia) mi viene fuori un delta t di 27.5 che corrisponde a 82 wat,
    82 wat x il n° di elementi che ho in casa mi viene fuori 7000wat.
    Quindi 7000 wat sono i kw corrispondenti alla potenza della PDC che andrò ad installare?
    Scusate in anticipo se il calcolo che ho fatto è una c..antonata.
    File allegati
Attendi un attimo...
X