< pdc ed arieggiamento - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pdc ed arieggiamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pdc ed arieggiamento

intanto che penso a quale pompa installare, anche grazie ai vostri preziosi suggerimenti, pensavo ad una cosa: solitamente le donne in casa, alla mattina, fanno le pulizie e quant'altro ed arieggiano la casa. Ora, una pdc che lavora (supponiamo) 18 ore al giorno ad esempio a 38° di mandata modulando-modulando - giusto per mantenere una temp. interna di 20° - come si comporta in caso di "shock termico", ovvero una botta di aria fredda che entra e ti abbassa la temp. interna di colpo, magari di un paio di gradi?? Quando li recupera i 20° in casa? Alla sera? In pratica poi tutto il giorno deve lavorare per "compensare" l'arieggiata mattutina? Ma anche solo che per uscire un attimo in terrazzo .....se fuori siamo con temp. invernali...

Io non so che tipo di impianto hai ma a casa mia, con radiante acceso h24, la temperatura viene recuperata in breve tempo. La pdc non se ne accorge proprio. Certo poi dipende anche da quanto tempo lasci aperto.

Commenta

Senza entrare nei dettagli ti posso assicurare che in genere percepirai la sensazione opposta. Un riscaldamento a radiante a bassa temperatura è meno soggetto a bruschi sbalzi di temperatura per ricambi d'aria. Se apri anche per 30 min, la casa recupera velocemente la sensazione di caldo. questo perchè le parteti rimangono calde e continuano a irradiare. Ovvio che questo non è vero se apri per così tanto tempo da raffreddare le pareti (ma dovrebbe succedere solo per errore).
      Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

Commenta

grazie della spiegazione. in effetti non l'avevo mai ragionata in questi termini. Forse, provenendo dal classico abbinamento calderina-termisifone dove questo aspetto si faceva invece sentire, ero condizionato. ciao

Commenta

Attendi un attimo...
        X