< pdc condominiale e contatore/tariffa - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pdc condominiale e contatore/tariffa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pdc condominiale e contatore/tariffa

Hola.

stiamo pensando di usare il 110 per sostituire una caldaia a gasolio con una pdc per un microcondominio di 4 unità abitative.

ho cercato un po' ma tutte le discussioni al riguardo sono un po' datate e si rifanno a situazioni vecchie.

come funziona per la parte elettrica? non essendoci piu la d1 che tariffe si possono usare? residenziale non va bene giusto? quanto si va a spendere di corrente?

Grazie.

Pensare a rendere il riscaldamento indipendente per ogni unità abitativa? Sarebbe la soluzione probabilmente più flessibile ed economica nella vita dell'impianto.

Commenta

sarebbe l'alternativa, ma si perderebbero gli incentivi del 110.

e a quel punto, facendo i conti a 10-20 anni, il leggero risparmio della spesa di corrente dell'essere termoautonomo verrebbe devastato dal costo di rifare l'impianto (e gli accessori, tetto, infissi, etc.) fuori dal 110.

Commenta

per vari motivi credo che la soluzione migliore sia l'indipendenza

Commenta

Originariamente inviato da bobo990 Visualizza il messaggio
          ...
          non essendoci piu la d1 che tariffe si possono usare? residenziale non va bene giusto? quanto si va a spendere di corrente?
          La BTA per il contatore comune.

Si spende meno che con il gas.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

Commenta

Tanto per avere qualche riferimentogenerale, ho fatto brevi simulazioni sul portale delle offerte per la mia zona:

Enel mercato libero casa residente 6KW, 6000KWh/anno, monoraria, fissa 12 mesi = 1150€
            Enel mercato libero casa NON residente 6KW, 6000KWh/anno, monoraria, fissa 12 mesi = 1300€
            Tariffa Placet "Altri usi" 6KW, 6000KWh/anno, monoraria, fissa 12 mesi = 1500€
            Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

Commenta

Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
              Tanto per avere qualche riferimentogenerale, ho fatto brevi simulazioni sul portale delle offerte per la mia zona:

Enel mercato libero casa residente 6KW, 6000KWh/anno, monoraria, fissa 12 mesi = 1150€
              Enel mercato libero casa NON residente 6KW, 6000KWh/anno, monoraria, fissa 12 mesi = 1300€
              Tariffa Placet "Altri usi" 6KW, 6000KWh/anno, monoraria, fissa 12 mesi = 1500€
              ti ringrazio molto del fatto che ti sei preso il disturbo per fare delle simulazioni per me.

saresti cosi gentile da dirmi il portale che hai usato? sui solito facile/subito/altroconsumo non trovo tutte le opzioni disponibili per fare confronti con diverse destinazioni d'uso

Commenta

Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

La BTA per il contatore comune.

Si spende meno che con il gas.
                la caldaia attuale è una dual fuel carbone/gasolio, e la zona è demetanizzata, quindi sono convinto che comunque vada sarà un successo

ma avere un dato, anche approssimativo della spesa annua mi aiuterebbe a mettere piu a fuoco certe altre considerazioni sui costi/benefici. fv con ssp (se lo danno su BTA), etc

Commenta

Io uso di solito il sito del governo, che per una volta è fatto bene.
                  Portale Offerte, previsto dalla Legge Concorrenza del 2017, ti permette di confrontare le tariffe e le offerte di luce e gas con semplicità ed immediatezza.

Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

Commenta

Attendi un attimo...
                  X